Ora in tendenza
BOOM! IL CONTADINO CERCA MOGLIE DA CANALE 5 A RAI2
di Mattia Buonocore
10/07/2012 - 12:05

Di un possibile approdo de Il Contadino Cerca Moglie sulla tv italiana si mormorava già da tempo. La singolare novità è, però, rappresentata dalla rete che, a sorpresa, potrebbe ospitare il fortunato format internazionale con protagonisti dei contadini alla ricerca dell’anima gemella metropolitana.
Contrariamente a quel che si pensava inizialmente – quando si parlava di una coproduzione Fascino-Fremantle, cosa che inevitabilmente avrebbe comportato la messa in onda su una rete Mediaset – possiamo anticiparvi che il dating show in salsa campestre sarebbe pronto per lo sbarco a Viale Mazzini, sponda Rai2. Una collocazione che stupisce un po’, in quanto il programma, pur essendo idoneo ad intercettare un pubblico più giovane, si presta a picchi di (sano) trash ai quali notoriamente ci ha abituato la tv commerciale e dai quali la Rai ha sempre cercato di tenersi alla larga.
Il paradosso, poi, raggiunge il suo apice se si pensa che Il contandino cerca Moglie sarebbe stato scelto per sostituire l’Isola dei Famosi, che – come noto – non dovrebbe vedere più la luce sulla Tv di Stato per via dei contenuti non ritenuti adatti al servizio pubblico. Sarebbe interessante che qualcuno ci spiegasse le differenze tra l’uno e l’altro show perchè, in tutta sincerità, la maggiore idoneità del Contadino a rappresentare il servizio pubblico proprio non riusciamo a vederla.
In un’ottica meramente strategica, invece, se si decidesse di varare una versione senza studio, sarebbe auspicabile attendere l’esito di Pechino Express che per la prima volta porterà gli spettatori di Rai2 a contatto con un prime time nel segno del factual.
E voi ritenete Il Contadino Cerca Moglie il programma giusto per Rai2?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
marcko dice:
comunque mediaset in spagna fa già l'isola dei famosi, quindi conoscono benissimo il format i costi e come gestirlo tecnicamente, quindi con una logica di abbattimento dei costi e con pochi accorgimenti potrebbero fare l'edizione in contemporanea con quella spagnola.
realityfan dice:
Pensate a Cielo con l'isola dei famosi, x factor, quelli che il calcio, masterchef, Santoro, la formula uno, spartacus, filmoni americani, the apprentice e un day time rinnovato! Farebbe tremare le generaliste!
Davide Maggio dice:
L'Isola al di fuori della Rai io la vedo difficilissima come ipotesi. Anzi, escludo proprio.
Lucas dice:
Questa è la Rai di oggi Che schifo Spero che questo programmi sfrofondi nel flop
Alessandro dice:
Ma al posto di investire in tutti questi formatini perchè non si convogliano le risorse economiche per una nuova edizione de La Talpa???
shiver dice:
Bè Mattia anche X-Factor aveva sbancato in tutto il mondo ma non Italia sulla Rai. Da quello che ho letto qui di questo format, mi sembra poco attraente non lo vedo un potenziale successo di ascolti come lo era l' Isola alla prima edizione. Poi se è capace di centrare l' obiettivo di rete di Rai2 cioè l' 8% è un altro paio di maniche. Sempre che questo sia sufficiente a coprire i costi, ad esempio l' Isola al 15% era poco per quanto costava
Mattia dice:
Nn possiamo farci aiutare dalla pagina della bianchetti ?xo dobbiamo farlo tutti assieme
shiver dice:
Per quanto riguarda il contadino mi sembra un semplice tappabuchi anche bruttino che potrebbe fare davvero pochi ascolti
Mattia Buonocore dice:
@shiver da dire che il contadino ha sbancato gli ascolti in paesi come Olanda, Germania e Francia.
shiver dice:
Domani prossimo BOOM: "Ventura: sarei disposta a rifare l' Isola su Cielo" ahhahahaahhahaahahahahah Ragazzi però vedo che voi vi disperate, io sinceramente sono oltremodo saturo di Isola dei famosi, tra edizioni viste e quelle non seguite. Si deve andare avanti non ci si può fermare sugli stessi programmi, poi vi lamentate del GF con le 12 edizioni e volte che l' Isola prosegui dopo 9? Oppure che in TV non c'è mai nulla di nuovo? Suvvia, onestamente è un programma che mi è piaciuto tanto in passato ma ormai non mi dispiace non rivederlo sempre le stesse cose ogni anno. E spero che la Ventura non si sogni di rifarla se qualche altra rete vuole acquistare il format, come anche non si sogni di rifare Quelli che. Sarebbe deleterio per lei, perchè rifare le stesse cose sarebbe rovinarsi il proprio futuro in tv, dato che la giudicherebbero solo come in grado di fare quei due programmi.
Phaeton dice:
Pippo: assolutamente non era un quiz :) era solo per capire, perchè dalle tue parole leggo solo e sempre tanta distruzione e poca costruzione... ora ho capito :)
perla dice:
Ooooops, prevedo un floppone degno dei peggiori programmi di facchinetti, tipo il + grande italiano, star academy..ecco, qlcs di ql genere lì!