Ora in tendenza

BOICOTTAGGIO PRESERALE?

di Davide Maggio

20/07/2007 - 15:20

BOICOTTAGGIO PRESERALE?

Amadeus @ Davide Maggio .it

Inizio a dubitare che ci sia una volontà ben precisa di Canale5 nel voler dare il colpo di grazia definitivo ad 1 Contro 100.

A rafforzare questo dubbio che iniziava a farsi strada nella mia mente sono stati alcuni vostri commenti che, sostenendo  in una data ben precisa (4 luglio) la vittoria, seppur minima, del preserale di Canale5 su quello di RaiUno, mi hanno portato a fare delle riflessioni.

Dati auditel alla mano, ho dato infatti un’occhiata alle curve di share e, in effetti, qualcosa di singolare c’è.

Questo qualcosa di singolare non è tanto la vittoria o meno di un programma sull’altro (in realtà, il 4 luglio, c’è stato un pareggio) ma riguarda gli ascolti alla partenza dei due programmi.

Una differenza a volte impressionante che, in alcuni casi, vede 1 Contro 100 con un inizio a poco più del 10%.

Fin qui potreste obiettare che non c’è nulla di così straordinariamente singolare. In effetti la singolarità vien fuori confrontando la partenza con un altro dato.

L’altro dato è rappresentato dagli ascolti negli ultimi minuti di trasmissioneAmadeus riesce a recuperare costantemente su Reazione a Catena e intorno alle 19.50 è riuscito, in alcuni casi, a sfiorare addirittura il 30%, battendo sonoramente Pupo.

Potreste, però, continuare ad obiettare dicendo che è normale che in un programma ci siano alti e bassi e ciò che conta è il dato finale.

Io, invece, sposterei l’attenzione sulla scarsa cura che la rete presta al programma di cui parliamo. Una scarsa cura che rende difficilmente sostenibile la sfida con il preserale dell’ammiraglia di Viale Mazzini.

Una partenza così scarsa, infatti, non può essere “imputabile” esclusivamente allo scarso interesse del pubblico nei confronti del “nostro” preserale ma è senz’altro dovuta all’assenza di un traino forte che possa permettere un’inizio discreto ad 1 Contro 100.

Questa “assenza di traino”, con le relative conseguenze, è frutto, a mio avviso, di una scelta ben precisa. Stranamente, infatti, un traino decisamente forte  il preserale di Canale5 ce l’aveva. Un traino forte che, guarda caso, è venuto meno proprio dal 2 luglio (giorno in cui è iniziato Reazione a Catena).

Tempesta d’Amore, la “cara” soap tedesca che riusciva ad arrivare al 27% di share, come saprete, è passata all’access prime time di Rete4 dove non riesce ad arrivare nemmeno all’10%.

Quale dirigente avrebbe mai spostato un programma che totalizzava il 27% per andare ad ottenere uno scarso 9%?

Si mormorava, giorni fa, che questo intelligentissimo spostamento fosse stato opera di un tal Antonio Ricci che avrebbe voluto recuperare i “vecchi sfarzi” di Cultura Moderna che quest’anno “soccombe” regolarmente contro I Soliti Ignoti.

Ma per quale motivo Tempesta d’Amore avrebbe dovuto sottrarre telespettatori a I Soliti Ignoti e non a Cultura Moderna stessa?

In realtà credo che il problema stia da un’altra parte.

Nello specifico ci sarebbero 2 fattori che potrebbero aver inciso in questo “progetto” di boicottaggio del preserale di Canale5.

Il primo si chiama Lucio Presta, diventato, alla situazione attuale, il vero “macchianatore” dei palinsesti del Biscione.

Un potere fortissimo, conquistato nel tempo, ma decisamente eccessivo al quale non fa riscontro un equo tornaconto che la scuderia del manager dovrebbe garantire.

Considerate che a far parte di questa scuderia ci sono due personaggi (destinatari di contratti milionari) che, nonostante i pregressi successi e l’indubbia popolarità, hanno floppato alla grande. In primis c’è Paolo Bonolis che non è stato capace di “indovinarne” una dopo il ritorno a Mediaset e in secondo luogo proprio il caro Amedeo Sebastiani.

Questi insuccessi vanno “puniti” e un ridimensionamento del potere del “responsabile” sarebbe la naturale conseguenza.

E quale miglior occasione se non un secondo sonoro STOP per un conduttore della scuderia che avrebbe dovuto togliere a RaiUno quella caterva di telespettatori che in realtà hanno continuato a guardare Carlo Conti?!?

A testimonianza dell’incrinazione dei rapporti tra Presta e Mediaset ci sarebbe l’assenza di Lucio Presta alla presentazione dei palinsesti a Mediaset Night e, ancor di più, la conferma ancora non pervenuta del cast di Buona Domenica (cercheremo di saperne di più a Stefano Jurgens)che, sino a qualche giorno fa, non era stato ancora scelto (o confermato). Paola Perego è, per la cronaca, la compagna dell’agente di cui parliamo.

Il secondo punto riguarda un’altra precisa volontà di Mediaset.

Sono profondamente convinto che ai piani alti di Viale Europa si sia capito (forse con tutte le ragioni di questo mondo) che l’unico personaggio in grado di trovare consensi unanimi in una fascia delicata come il preserale sia solo ed esclusivamente Gerry Scotti.

E, proprio per questo motivo, non si veda l’ora di poter mettere da parte tentativi vani di sperimentazione di “nuovi conduttori” e nuovi programmi preferendo la certezza rispetto all’incertezza e la strada vecchia al posto della nuova.

Sarà un caso che, pochi giorni fa, Gerry Scotti ha firmato un particolare contratto con Mediaset che oltre a rinnovare l’esclusiva per altri 5 anni dà vita ad una nuova forma di collaborazione con la factory, nuova di zecca, del conduttore pavese che avrà il compito di produrre nuovi preserali e prime serate per le emittenti di Cologno?!?

Lascia un commento

57 commenti su "BOICOTTAGGIO PRESERALE?"

  1. @ Margherita: vai su http://www.davidemaggio.it/forum/ Sarai la benvenuta Piervito

  2. Scusa DM, ma come si entra nel forum? Grazie Margherita # 46 del muro che ha appena finito di registrare

  3. Mi pare che ""Tempesta d'amore"" torna su Canale5 dopo gli scarsi risultati d'ascolto su Canale 5, mentre su Rete4 alle ore 20.10 andrà in onda il telefilm ""Colombo"" con Peter Falk, Davide è proprio vero ?.

  4. @Sempreinpista: per caso potresti farti un giro nel forum di Davide Maggio in modo che làpossiamo scambiarci gli indirizzi e-mail? Il mio lo trovi nel mio profilo! Il mio nick è AndreaLecce63. DM sono in regola! Non ho fatto nomi di mail eh!

  5. davide non penso che ci siano tutte queste cose penso piuttosto che MEDIASET aveva bisogno di rilanciare l'access di rete4 e ha scelto TEMPESTA. Ma lo ha fatto nel momento sbagliato...O meglio se doveva farlo avrebbe dovuto scegliere una cosa diversa invece della replica di CARABINIERI 4

  6. Sempreinpista dice:

    Trovo che il boicottamento del programma sia il naturale risultato di un'azione che Mediaset sta attuando e che è mirata a ""annullare"" il potere di Presta all'interno dell'azienda; non è amico di tutti, anzi, lo è solo di alcuni, che gli hanno permesso di fare, in passato, ciò che ha voluto. Ma ora la musica sta cambiando; io sono uno di quelli che è convinto che il programma di Amadeus non andrà avanti sino alla fine dell'anno ma verrà probabilmente sospeso prima; se a settembre, quando l'attività riprenderà a pieni ritmi, continuerà ad avere quegli ascolti, la sospensione del programma sarà inevitabile. E non è colpa del programma che in se per se è anche carino; d'altronde uno lo dovevano scegliere e hanno (Endemol) scelto questo. Ne sono stati provati ben 8 e in 3 di qeusti 8 ci ho lavorato personalmente. Erano tutti carimi e dati in mano ad un altro conduttore avrebbero fatto il ""botto"". Il problema non era trovare un programma carino da far fare ad Amadeus, il problema è che, testuali paro

  7. @ Chingensai : cerco di essere chiaro. Fai conto che il mio blog e' casa mia. E a casa mia TUTTI possono dire la propria opinione ma NESSUNO puo' offendere NESSUNO. Parlando di manipolazioni offendi qualcuno e poichè a me questa cosa non va sei pregato di non farlo. Ovviamente parlo di manipolazioni che comportino vincite in denaro che di sicuro sono piu' pesanti delle altre. Anche in questo caso avresti potuto esprimere i tuoi dubbi ma c'è modo e modo di dire la propria. Una cosa e' dire ""ad Affari Tuoi e' tutto truccato"", altra cosa e' dire ""mi risulta strano che si arrivi sempre alla fine con i pacchi contententi le cifre piu' grosse etc etc"". Se poi ovviamente hai delle prove CERTE, parla pure ed illuminaci. Non ci vuole molto a capirlo. Se poi non gradisci le mie regole puoi benissimo non visitare questo blog. Purtroppo pare che le offese gratuite siano la tua specialita'. E sai a cosa mi riferisco. Pensavo avessi capito il messaggio.

  8. @ Davide: In tantissimi programmi ho sentito di manipolazioni (che variano da tipo a tipo). Da ""Affari tuoi"" a ""Il Ristorante"" (che andava su Rai1), da ""Amici"" a ""Un, due, tre... stalla"" fino a ""1 contro 100""... spesso gli telespettatori vengono presi per emeriti imbecilli (nel vero senso latino, di ""addormentati"") Un esempio: com'è che ogni 2per1 ad Affari tuoi c'è alla fine la scatola da 500.000 o da 250.000?! Non ci vuole Striscia la Notizia per farcelo sapere... e non pretendo neanche che qualcuno me lo dica. Che ti devo dire, caro Davide Maggio? Sai quanti programmi (alcuni li ho anche adorati) manipolati ho guardato? Il Ristorante, Amici, 1 2 3 stalla! Sono tutti programmi che guarderò (come Amici) a prescindere. Un altro esempio? ""Al posto tuo"". Ovviamente la D'Eusanio non diceva che le sue erano bufale, ma era palese... e lo era ancora prima degli attacchi di Striscia la Notizia che non ha fatto altro che sfondare una porta aperta. Eppure quel programma lo adoravo... lo seguivo e basta. In

  9. @ scorcione : si si... sei troppo coinvolto :-) Io, a dire la verita', nel preserale preferisco Scotti. Ma e' un mio parere personale. Su 1 contro 100... niente da dire. Ho sempre detto che e' un bellissimo format. @ Chingensai : MAI parlato di manipolazioni del gioco. E me ne guarderei bene conoscendo le persone che ci sono alle spalle del programma sulla cui affidabilita' e serieta' non ho il minimo dubbio. Sei polemico, questa e' la verita'. E mi inizia a seccare. Nei commenti non voglio polemiche ma voglio opinioni che anche se negative devono essere dette con rispetto ed educazione.

  10. @ AndreaLecce e Davide: Davide che io non sappia un beneamato... di manipolazioni lo dici tu. Su tantissimi programmi tv (Rai e Mediaset) ho sentito di testimonianze di manipolazioni, da 1 contro 100, fino a Affari tuoi o ""Il ristorante"" o ""Un, due, tre... stalla"". Poi è ovvio che si tratti di una mia opinione (ma spero tu mi vorrai risparmiare, assieme a Andrea Lecce, di impregnare i messaggi di ""secondo me"", ""nella mia modesta opinione"", ""a mio avviso"", ecc.ecc.). Detto questo aggiungo per Andrea Lecce. E' allucinante vedere come la gente fa intepretazioni di ciò che uno scrive. Leggi. Leggi, bene, prima di criticare. Non ho detto che ""il format è italiano"" (a parte cambia poco). Questo non l'ho detto. Da dove lo deduci?!?! Siccome leggi male - tesoro - è ovvio che anche commenti male. CAPITO?!?! Ho detto solo che, a mio avviso, l'acquisto di questo format è stato sbagliato. Che riscuota successo in altri paesi, poi, non è sinonimo che al 100% debba riscuoterlo anche in Italia. MONDO= ITALIA