Ora in tendenza
BENVENUTI A TAVOLA – NORD VS SUD: SFIDA AI FORNELLI TRA TIRABASSI E BENTIVOGLIO, DA QUESTA SERA SU CANALE5
di Salvatore Cau
12/04/2012 - 11:09

Dopo numerose trasmissioni, reality, talent show, seguitissime rubriche all’interno dei Tg, la cucina è pronta a debuttare anche nella fiction. Da questa sera alle 21.10 su Canale5 prende il via Benvenuti a tavola – Nord vs sud, nuova serie in 16 episodi (8 prime serate) con protagonisti Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio. La fiction, il cui titolo richiama i recenti successi cinematografici di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, porta la firma della Taodue di Valsecchi, da sempre attenta nell’individuare e cavalcare le tendenze del momento.
L’idea di una fiction che prendesse il pubblico per la gola, in realtà, sembra nascere da lontano. E’ proprio il produttore e autore del soggetto Pietro Valsecchi, nel corso della conferenza stampa di presentazione, a raccontare:
“Da tempo coltivavo l’idea di una serie ambientata in cucina, anche come omaggio a mio padre che si è salvato dal campo di concentramento di Dachau facendo il cuoco. E poi la cucina è un posto molto creativo, come il cinema. A un certo punto mi è venuta voglia di aprire un ristorante, ma avevo contro tutta la famiglia. Così ho fatto una serie”.
Una serie tv interamente dedicata al mondo della cucina e del “mangiare sano”, nella quale, oltre ai toni della commedia, troveranno spazio anche argomenti seri, come la contraffazione degli alimenti.
Al centro di Benvenuti a Tavola, che vede nel cast anche Debora Villa, Lorenza Indovina, Antonio Catania, Teresa Mannino, Umberto Orsini e Rossella Brescia, la rivalità tra due mondi culinari: da una parte il prestigioso e rinomato ristorante dello chef Carlo Conforti (Fabrizio Bentivoglio) e di sua moglie Elisabetta (Debora Villa), dall’altra la più ruspante trattoria di Paolo Perrone e di sua moglie Anna (Lorenza Indovina), trasferitisi dal Cilento a Milano, con la numerosa prole.
Uno scontro a colpi di ricette tra settentrione e meridione, nel quale interverranno come guest star grandi chef come Massimo Bottura e Heinz Beck, e dove non mancheranno di certo i consueti stereotipi e luoghi comuni legati alla rivalità tra il Nord e il Sud del Paese. Ad ammetterlo è lo stesso regista Francesco Miccichè che dichiara:
“Gli stereotipi continuano a piacere. E poi grazie alla straordinaria interpretazione del cast siamo riusciti comunque a rappresentare la contrapposizione tra Nord e Sud in maniera diversa dal solito”.
A differenziare la serie da altre fiction è anche la presenza di un mini-concorso a tema. Alla fine di ogni puntata, infatti, lo spettatore potrà votare tramite sms tra la ricetta illustrata dallo Chef Bentivoglio e quella proposta dallo Chef Tirabassi. In palio, per tre fortunati vincitori estratti a sorte, un cesto gastronomico del valore di mille euro. Tutte le ricette proposte, unite a quelle realizzate all’interno degli episodi, sono state inoltre raccolte in un libro, in uscita alla fine di aprile.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.




















Master dice:
E' una commedia come tante altre. Commenti tipo ' fa pena ', 'robaccia' si fanno dopo aver visto qualcosa, non prima.
Vincenzo dice:
Pippo, fai-dici quello che vuoi (fosse andata in onda ti avrei anche dato ragione, bah) poi se ti danno del fazioso non prendertela mi raccomando ;)
Pippo76 dice:
"Belli" i primi 11 minuti.. sembra la pubblicità della Pasta Divella con la pummarola in gopp :-) o di qualche prodotto culinaro.. Fa pena la trama e gli accessori. Non è interessante. Mi fanno pena i soliti luoghi comuni. Capisci o ti faccio un disegnino?
Vincenzo dice:
E poi Taodue ultimamente è quasi la miglior realizzatrice di fiction...
Vincenzo dice:
Io lo vedo direttamente stasera e mi esprimo...
Master dice:
Su VideoMediaset ci sono i primi 11 minuti.. Bè , guardateli.. Che poi sulla carta sia debole è vero... Ma parliamo del prodotto...stroncarlo senza nemmeno vederlo..Mah
Vincenzo dice:
Ma l'hai vista? No, e quindi che cavolo dici, fa schifo, pena, sta roba... Ma io non lo sò, davvero...
Pippo76 dice:
*Wolfe *pena nel senso: soliti Cliché Nord-Sud su una roba culinaria con due attori che vanno bene per altri ruoli ecc ecc ecc
Pippo76 dice:
Se era su Rai uno, con una storia del genere, faceva pena uguale. Così come Nero Wolfe stravolto non è WOW su Rai uno ma è na schifezza non paragonabile col grande Nero Wolf. Quindi le tue continue battutine ormai non attaccano più..
Vincenzo dice:
Io la prima la guarderò... Poi fare già delle stroncature prima che sia iniziata, boh davvero non capisco (sta roba). Se era su Rai1 WOW Porta la firma Taodue, che sforna sempre ottimi prodotti...