Ora in tendenza

BENVENUTI A TAVOLA – NORD VS SUD: SFIDA AI FORNELLI TRA TIRABASSI E BENTIVOGLIO, DA QUESTA SERA SU CANALE5

di Salvatore Cau

12/04/2012 - 11:09

BENVENUTI A TAVOLA – NORD VS SUD: SFIDA AI FORNELLI TRA TIRABASSI E BENTIVOGLIO, DA QUESTA SERA SU CANALE5
Fotogallery

Benvenuti a tavola - Nord vs Sud

Dopo numerose trasmissioni, reality, talent show, seguitissime rubriche all’interno dei Tg, la cucina è pronta a debuttare anche nella fiction. Da questa sera alle 21.10 su Canale5 prende il via Benvenuti a tavola – Nord vs sud, nuova serie in 16 episodi (8 prime serate) con protagonisti Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio. La fiction, il cui titolo richiama i recenti successi cinematografici di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, porta la firma della Taodue di Valsecchi, da sempre attenta nell’individuare e cavalcare le tendenze del momento.

L’idea di una fiction che prendesse il pubblico per la gola, in realtà, sembra nascere da lontano. E’ proprio il produttore e autore del soggetto Pietro Valsecchi, nel corso della conferenza stampa di presentazione, a raccontare:

“Da tempo coltivavo l’idea di una serie ambientata in cucina, anche come omaggio a mio padre che si è salvato dal campo di concentramento di Dachau facendo il cuoco. E poi la cucina è un posto molto creativo, come il cinema. A un certo punto mi è venuta voglia di aprire un ristorante, ma avevo contro tutta la famiglia. Così ho fatto una serie”.

Una serie tv interamente dedicata al mondo della cucina e del “mangiare sano”, nella quale, oltre ai toni della commedia, troveranno spazio anche argomenti seri, come la contraffazione degli alimenti.

Al centro di Benvenuti a Tavola, che vede nel cast anche Debora Villa, Lorenza Indovina, Antonio Catania, Teresa Mannino, Umberto Orsini e Rossella Brescia, la rivalità tra due mondi culinari: da una parte il prestigioso e rinomato ristorante dello chef Carlo Conforti (Fabrizio Bentivoglio) e di sua moglie Elisabetta (Debora Villa), dall’altra la più ruspante trattoria di Paolo Perrone e di sua moglie Anna (Lorenza Indovina), trasferitisi dal Cilento a Milano, con la numerosa prole.

Uno scontro a colpi di ricette tra settentrione e meridione, nel quale interverranno come guest star grandi chef come Massimo Bottura e Heinz Beck, e dove non mancheranno di certo i consueti stereotipi e luoghi comuni legati alla rivalità tra il Nord e il Sud del Paese. Ad ammetterlo è lo stesso regista Francesco Miccichè che dichiara:

“Gli stereotipi continuano a piacere. E poi grazie alla straordinaria interpretazione del cast siamo riusciti comunque a rappresentare la contrapposizione tra Nord e Sud in maniera diversa dal solito”.

A differenziare la serie da altre fiction è anche la presenza di un mini-concorso a tema. Alla fine di ogni puntata, infatti, lo spettatore potrà votare tramite sms tra la ricetta illustrata dallo Chef Bentivoglio e quella proposta dallo Chef Tirabassi. In palio, per tre fortunati vincitori estratti a sorte, un cesto gastronomico del valore di mille euro. Tutte le ricette proposte, unite a quelle realizzate all’interno degli episodi, sono state inoltre raccolte in un libro, in uscita alla fine di aprile.

Lascia un commento

41 commenti su "BENVENUTI A TAVOLA – NORD VS SUD: SFIDA AI FORNELLI TRA TIRABASSI E BENTIVOGLIO, DA QUESTA SERA SU CANALE5"

  1. Giuseppe, Nord contro sud con in più una lotta gastronomica. Wow che novità interessante :-) Roba che i Cesaroni erano avanguardia ( ed anche li c'era lo scontro tra la famiglia romana e quella milanese.. che ve lo dico a fare)

  2. Proviamo a giocare. Secondo me andranno malino tutte e due le Fiction Nero Wolfe risalirà un po' senza la finale dell'Isola sui 4,4 milioni e 16% mentre sta roba starà sui 4,2 milioni e 15% Il galà dell'Isola starà sui 3,2 milioni

  3. io non sono curioso per nulla.. :D

  4. Della serie "evviva gli stereotipi". Per carità.

  5. Giuseppe@85 dice:

    penso che prima sara' meglio guardarlo,prima di giudicare,io su video mediaset ho visto i primi dieci minuti del film e devo dire che conferma quello che pensavo,e' un bel film!

  6. Boh, stasera serata vuota. Per domani ascolti imprevedibili.

  7. Tra Nero Wolfe e questa roba non so cosa si peggio...

  8. Secondo voi la commedia si adatta ai due attori protagonisti? Per me no, hanno tutti e due una faccia da film drammatico, specialmente Bentivoglio.

  9. Io sono molto curioso, l'idea mi piace!