Ora in tendenza
BALLOTTAGGI ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2012: I RISULTATI ARRIVANO IN DIRETTA TV
di Marco Leardi
21/05/2012 - 12:06

Sfida all’ultimo voto in più di 100 Comuni d’Italia. Tra ieri e oggi, si sono riaperte le urne in occasione dei ballottaggi per le elezioni amministrative 2012, che definiranno i nuovi assetti della politica locale. I risultati più scottanti ed attesi sono quelli che arriveranno da Palermo, Genova, L’Aquila e Parma, dove i partiti tradizionali hanno fatto i conti con la corazzata grillina del Movimento 5 Stelle. Lo spoglio delle schede inizierà alle ore 15 – subito dopo la chiusura dei seggi – e a monitorare la situazione ci sarà anche la tv, con appuntamenti speciali e dirette.
Dalle ore 15.15 e fino alle 18.45, il Tg1, in onda con uno Speciale Ballottaggi condotto da Francesco Giorgino, raccoglierà i commenti di esponenti politici, opinionisti e direttori di giornale presenti in studio. Non mancheranno le proiezioni elaborate per la Rai dall’Istituto Piepoli ed i collegamenti con i principali comuni interessati al voto e le sedi di partito. In seconda serata verrà trasmesso uno speciale Porta a Porta condotto da Bruno Vespa e dedicato all’analisi dei risultati elettorali.
Il Tg2 aggiornerà il pubblico nel corso delle sue principali edizioni, mentre il Tg3 sarà in onda dalle 15.15 e fino alle 18.30 con uno Speciale condotto da Bianca Berlinguer. Nel corso della diretta, spazio al confronto tra gli ospiti in studio e alle proiezioni del Viminale. Anche l’appuntamento con Linea Notte, condotto da Maurizio Mannoni dalle 23.55 alle ore 01.00, sarà interamente dedicato al responso dei ballottaggi. Nelle Regioni interessate sono in programma anche collegamenti e spazi curati della Tgr.
Anche i canali all news avranno le loro telecamere puntate sui seggi. Alle 15.00, Rainews24 comincerà una lunga diretta non stop: fino alle 18.00 saranno rese note e commentate le prime proiezioni e i primi dati reali dei ballottaggi poi, dalle 18 fino alle 19, andrà in onda uno Speciale Transatlantico condotto da Donato Bendicenti con ospiti in studio e in collegamento. A seguire, uno speciale “Il punto” condotto da Corradino Mineo e, dalle 21.30, una nuova tranche di collegamenti e news che terminerà alla mezzanotte.
Tgcom24 aprirà una diretta straordinaria a partire dalle 14.30, con collegamenti dalle principali città e commenti live. Sky Tg24 seguirà da vicino i ballottaggi dalle 14.35 e fino a notte inoltrata; nel corso della diretta verrà dato spazio a interviste, commenti, articoli, pagine web e tweet. Alle 21 ci sarà una puntata speciale di ‘Rapporto Carelli’: a commento della tornata amministrativa interverranno Antonio Di Pietro, Nichi Vendola, Roberta Pinotti, Mario Sechi e Corrado Formigli.
Lo stakanovista dell’informazione Enrico Mentana guiderà invece la lunga diretta di La7 dedicata all’appuntamento elettorale. Alle 14,00, l’emittente terzopolista aprirà una lunga diretta che sfocerà direttamente nell’edizione delle 20 del TgLa7. In studio ci sarà un nutrito parterre di giornalisti e commentatori.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giuseppe dice:
Saranno contenti di sfruttare la situazione debitoria per addossare ogni genere di responsabilità alla nuova giunta. Ma la sconfitta brucia perchè Parma significa tante cose. Spero di vedere in tv esponenti grillini aperti al confronto come democrazia catodica comanda, ma spero di non vedere continuamente Pizzarotti come è avvenuto per Zedda, sindaco di Cagliari.
Pippo76 dice:
A PArma c'è un buco di 600 milioni con tutti i casini fatti dalla giunta precedente. Per me i partiti son contenti di lasciare la patata bollente ai grillini..
Giuseppe dice:
A scanso di equivoci, auguro sempre buon lavoro a chi inizia ad amministrare animato da buone intenzioni. Ma aspetto sempre almeno un anno per giudicare l'operato di una giunta. Conosco anche la bozza di programma politico generale del Movimento di Grillo, e lì c'è qualcosa di discutibile. Spero, quindi, che Grillo tolga il divieto ai suoi esponenti di andare in tv.