Ora in tendenza

BALLANDO CON LE STELLE: SUPER COMPENSI PER ALCUNI CONCORRENTI DELLA SESTA EDIZIONE

di Daniele Pasquini

29/01/2010 - 14:50

BALLANDO CON LE STELLE: SUPER COMPENSI PER ALCUNI CONCORRENTI DELLA SESTA EDIZIONE

Correva l’anno 2009. Eravamo in piena crisi economica e la Rai aveva un governo aziendale agli sgoccioli. “Possiamo noi del CDA approvare una scelta che mette la Rai sulla graticola per l’ennesima volta?”: sono le parole (fonte Rai, addio*) dell’ex consigliere di amministrazione Carlo Rognoni sul compenso esagerato di Emanuele Filiberto di Savoia per Ballando con le stelle. 400 mila euro per ballare il sabato sera erano troppi e il CDA (all’unanimità) votò per una riduzione a 350 mila euro del compenso.

Anno 2010. Siamo ancora in piena crisi economica, il governo aziendale della Rai non è più agli sgoccioli ma si stima entro il 2012 un rosso da  600 milioni di euro per l’azienda pubblica. Una situazione a cui bisogna porre rimedio il prima possibile, riducendo l’evasione del canone e facendo i tagli opportuni. Leggendo un’inchiesta di Panorama viene però da chiedersi cosa intendano in quel di Viale Mazzini per “tagliare”.

Se 400 mila euro per Emanuele Filiberto erano troppi, quanti sono 900 mila euro per Ronn Moss “ballerino per 10 puntate”? E’ anche vero che il nostro amato Ridge deve pagare vitto e alloggio e, se è consona come giustificazione, quest’anno non è affatto in cattiva compagnia: Raz Degan riceve infatti, sempre secondo l’inchiesta citata, 570 mila euro, Barbara De Rossi 240 mila e Lorenzo Crespi 185 mila. Il CDA Rai (Van Straten e Rizzo Nervo esclusi), nonostante il precedente di Filiberto, ha però approvato tutti i contratti.

E gli altri? Scoprilo dopo il salto: Sempre da Panorama, i meno “costosi”, per evitare sforamenti di budget, risultano essere Margherita Granbassi (ferma a 96 mila euro), Stefano Pantano e Benedetta Valanzano (per entrambi solo 34 mila euro), quest’ultima caso vuole preferita dal pubblico.

E’ anche giusto precisare che una puntata di Ballando con le stelle costa circa 550 mila euro e, almeno per quanto riguarda la precedente edizione, con una media di share del 24% la Sipra prevedeva un incasso di 4.5 milioni di euro (fonte Rai, addio*). Considerando inoltre la temibile concorrenza dell’ammiraglia Mediaset, le cifre riportate forse non sono così scandalose?

* “Rai, addio – Memorie di un ex consigliere” è un libro di Carlo Rognoni, Tropea Editore.

Lascia un commento

17 commenti su "BALLANDO CON LE STELLE: SUPER COMPENSI PER ALCUNI CONCORRENTI DELLA SESTA EDIZIONE"

  1. Fabio: Si si, ma non parlavo di dati effettivi. Parlavo di "previsioni in base al raggiungimento di un determinato share". Comunque abbiamo riportato la fonte di tale "curiosità", quindi potete tranquillamente verificare :)

  2. Mari: ahaha, non ci avevo pensato effettivamente :D

  3. Con tutti i divorzi che ha affrontato Ridge e dunque con tutti gli alimenti che deve sborsare per mogli e figli 900 mila euro son persino pochi! :D

  4. @ fabio: anche io non mi trovo quasi mai d'accordo quando vengono sollevati questi polveroni sui compensi senza poi conoscere i reali costi e soprattutto gli introiti del programma. Vero e', però, che 900 mila euro mi sembrano davvero troppi.

  5. La media d'ascolto della precedente edizione di Ballando con le stelle è del 30%. I varietà costano. Fabio

  6. @Daniele...eh sì piace "la popolana" detto nel senso più verace, positivo e simpatico del termine, piacciono il Paolino Paperino e/o la Sora Lella della situazione: persone a cui ci sentiamo tutti più vicini. Poi...sinceramente la Benedetta è così spudorata nelle sue avances verso il bello della steppa che non si può non fare il tifo per lei ;)

  7. 900.000 euro per quel salame di ridge è uno scandalo!! comunque i 4.5 milioni di euro che sipra raccoglie con la pubblicità è relativa ad una sola puntata o a tutta l'edizione?

  8. e bisogna vedere quelli dell'isola dei famosi ora. Non credo saranno molto da meno...!

  9. Grazie :) Ma la cosa che più mi fa sorridere di questa storia è che il meno pagato è anche il più apprezzato. Strano no? Pure lo scorso anno Emanuela Aureli non aveva ricevuto chissà quale grande compenso, eppure ha fatto strada a Ballando. Dovrebbe far veramente pensare...

  10. Fantastico articolo, ma ogni commento è superfluo! Si commenta da solo! ;) Bravo Daniele!