Ora in tendenza

BAILA: TANTO RUMORE PER (IL) NULLA

di Davide Maggio

27/09/2011 - 12:57

BAILA: TANTO RUMORE PER (IL) NULLA

Baila, prima puntata

Partiamo da un presupposto: le sentenze, piacciano o non piacciano, vanno rispettate. E Mediaset, in questo caso (legittimamente o meno non sta a noi stabilirlo) ha onorato le disposizioni del giudice andando ugualmente in onda ma apportando delle modifiche al formato di Baila relativamente ai punti contestati.

Sentire, però, per tutta la durata della diretta una comprensibilmente spaesata Barbara D’Urso sottolineare che “il programma è stato creato in due ore“, quasi a giustificare l’imbarazzante risultato, fa francamente sorridere. E fa sorridere perchè a Cologno ben avrebbero potuto mettere da parte l’orgoglio e pazientare qualche giorno in attesa di conoscere gli sviluppi dell’ormai celere querelle Baila-Ballando con le Stelle.

Il risultato sarebbe stato certamente preferibile alla confusione imperante che ha tenuto banco per la premiere dello show che, oltre a vedere snaturato il format originariamente preparato, ha – a parere di chi vi scrive – bruciato l’intero progetto. Difficile, infatti, che il pubblico la prossima settimana possa crescere, superando il 18.8% di ieri sera, quando a far da traino al programma c’erano un’attesa e una promozione più uniche che rare.

La nota è ancor più stonata se a capo del progetto ci sono due professionisti come Roberto Cenci e Barbara D’Urso: il primo è indiscutibilmente un numero uno – seppur con qualche ‘macchia’ negli ultimi tempi -; la seconda è, in contesti come questo, perfetta per il ruolo assegnatole (lo diciamo da sempre, ma probabilmente da quell’orecchio non vuole sentire!). Anzi, complimenti per il tentativo – purtroppo vano – di riempire dei tempi morti che avrebbero portato sull’orlo di una crisi di nervi altre conduttrici.

Per il resto, difficile valutare uno show che non sa nè di carne nè di pesce: regolamento incomprensibile, sfida assente, racconto inesistente. Su un punto, però, si potrebbe essere concordi: le somiglianze con il programma ‘querelante’ di Rai1 ci sono. Eccome se ci sono. Se non fosse intervenuta la sentenza depositata ieri mattina, avremmo assistito con ogni probabilità ad un Ballando con le Stelle in salsa Mediaset bello e buono.

Lascia un commento

72 commenti su "BAILA: TANTO RUMORE PER (IL) NULLA"

  1. “Ballando con le stelle”, somiglia molto, MOLTISSIMO al “Campioni di ballo” che la Cuccarini condusse prima su Canale 5 e poi su Rete 4 negli anni 90. Le repliche mandate in onda da Mediaset Extra di recente dovrebbero aver aiutato a ricordare..la signora carlucci non ricorda fatele rinfrescare la memoria forse lo hanno copiato loro a mè piace w bailà poi lo sappiamo che il signor davide maggio difende sempre la rai.............

  2. La classe non è acqua e Milly Carlucci ha dimostrato di essere una vera signora!

  3. Io l'ho trovato noioso e senza sostanza. La vittoria di ascolto è dovuta alla curiosità e ad una concorrenza non fortissima. Ma la cosa che ieri mentre lo guardavo mi chiedevo era questa: se Baila non doveva essere fatto in questo modo è loro sono voluti andare in onda lo stesso che senso aveva difendere il format originale? Al loro posto io avrei aspettato tutti i gradi di giudizio e poi se si poteva avrei fatto partire il programma così come era stato pensato.

  4. Il cuore muove dice:

    Che lezione di stile Milly Carlucci dalla Vanier. Al contrario, la povera bislacca non capirà mai, non è per lei.. forse in altre vite.

  5. Perfettamente d'accordo con il post di Davide! Si vedeva chiaramente il fatto che fosse stato confezionato in 2 ore! Anch'io penso che senza l'inibizione del giudice, avremmo visto Ballando con le stelle bis!! A mio parere Cenci e il suo staff dovrebbero concentrarsi su progetti nuovi anzichè riproporre cose già viste in Rai! Sono riuscita a reggere per neanche 5 minuti, poi ho virato verso la fiction su Tiberio Mitri.

  6. @Whiteetcetc: mi sa che ti sbagli perchè la cosa la sto seguendo da mesi e con attenzione. Peace

  7. Anche io non mi sono fatto un giudizio positivo, però credo che è tutto da rivedere la settimana prossima!

  8. SergioCalamia dice:

    oddio che stronza la d'ursoooooooooooooooooooooooo ma l'avete vista come ha aperto il lancio d pomeriggio 5?? ero qui che mi toccavo i miei capelli VERIIIIIII ma ridicolaaaaaaa -.- (per chi non lo sapesse la carlucci usa le parrucche ma per problemi di salute) ma porca miseria piu decoro ci vuole più educazione. eccheppalleeeeeee -.-

  9. Per chi sta all'estero come me, essere italiani, significa sempre di piu' essere derisi. La stampa estera e l'opinione pubblica straniera ci ride dietro. Dal Daily Mail, Mike, australiano, scrive: "l'avrebbero dovuto chiamare Bunga Bunga con le stelle, sarebbe stato molto piu' berlusconiano". La BBC scrive che Baila e' stato denunciato oltre che per plagio anche perche' e' la copia "pornografica" di Ballando con le stelle. Eh si, perche' se guardate l'edizione andata in onda in Argentina, se non sbaglio, lo show, e' fatto tutto di seduzioni erotiche, amplessi simulati e topless in bella vista. Baila avrebbe dovuto essere questo anche in Italia, ma da quello che scrivete voi non e' stato ne' carne ne' pesce. E' un cattivo esempio di condotta per quelli che credono nella giustizia, perche' l'azienda ha dimostrato di infischiarsene delle sentenze dei giudici. In fondo, una in piu' una in meno, che vuoi che sia? E poi che tristezza la demagogia fatta sulle 250 persone mandate a casa in caso di chiusura. Come dire che quello che ha spaccia le sigarette di contrabbando ha diritto a continuare a farlo altrimenti a casa non si mangia. Complimenti per il blog.

  10. DAViDE sei stato nominatooooooo. Che bello la Carlucci, grande Signora, ti ha ringraziato e lo ha fatto anche la grande Mara. Che eleganza queste due Signore. Non esiste paragone con altri personaggi trash