Ora in tendenza
BAILA: NE E’ VALSA LA PENA?
di Marco Bosatra
12/10/2011 - 12:02

Si diceva che dagli ascolti (eccoli qui) della puntata di Baila di lunedì sera sarebbe dipeso il futuro del programma. Ed è inutile girarci attorno perché con o senza Quarto Grado e Porta a Porta ad infiammare il pubblico della cronaca nera, i risultati sono in ogni caso insufficienti. E non ce ne voglia Barbara D’urso se trattiamo l’argomento senza i guanti di seta, ma questa volta non ci sono scuse: per Baila si prospetta una ritirata in stile Caporetto.
Viene da chiedersi se ne sia valsa davvero la pena tornare ad innescare una polveriera che già ai tempi delle prime indiscrezioni su Io Ballo (primo titolo pensato per il programma) minacciava di esplodere. Già, perché è lampante che sul declino di Baila abbia giocato un ruolo primario l’opposizione messa in atto da Milly Carlucci: la sentenza emanata dal giudice ha tarpato le ali allo show ancora prima della partenza, generando caos e confusione prima tra gli addetti agli lavori che in poche ore hanno dovuto rivoluzionare una formula collaudata, e poi nel pubblico che sembra aver notato quanto lo show sia stato improvvisato.
Alla luce di un verdetto che, se volete anche ingiustamente, lasciava poco tempo per pensare, lo staff di Roberto Cenci ha preferito cavalcare l’onda della polemica, salvo terminare la prima corsa travolti da uno tsunami. Si poteva per un attimo ammettere la sconfitta e rimandare il debutto, prendendo tempo per studiare una sorta di piano B ed evitare almeno la brutta figura dell’improvvisazione ad ogni costo. E invece no, l’ostinazione ha avuto la meglio e gli effetti si sono visti.
A pagarne le conseguenze è, prima di tutti, Barbara D’urso perché Baila era in primis l’occasione del suo rilancio in prime time: finalmente circondata da un cast tecnico e artistico che non fossero i soliti gieffini assetati di fama, sotto la supervisione di un professionista come Roberto Cenci, e soprattutto in un contesto che non richiedeva repentini cambi di faccette. Il riscatto è diventato una sorta di trappolone nella quale la stessa bislacca sembrava trovarsi a disagio.
Ci ha perso Roberto Cenci perché il curriculum di uno dei più professionisti più stimati della nostra tv si è macchiato di uno show raffazzonato che per molti versi non ha rispettato i canoni ai quali ci ha abituato. Ci hanno perso infine Mediaset ed Endemol allo stesso tempo, perché oltre all’ennesimo danno di immagine e al vespaio di polemiche che la concorrenza ha saputo sollevargli contro, si ritrovano tra le mani uno dei pochi show con un budget all’altezza di una prima serata del quale, però, dovrebbero sbarazzarsi.
Che la vicenda serva da lezione: probabilmente chi aveva in progetto un altro dei programmi fotocopia, ci penserà due volte prima di mandarlo in onda. Perché i capelli della D’urso saranno anche veri (come lei stessa ama ripetere ultimamente), ma come gli si sono rizzati nelle ultime settimane non fa invidia a nessuno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Bradz dice:
Sarebbe andato male cmq con o senza polemiche!!! Io l'ho detto sin dall'inizio.
Tyrael87 dice:
tanto Barbarella si rialzerà PIU' FORTE DI PRIMA (cit.)
LUIGI dice:
Invece il problema non è la d urso...ma bensi i programmi che le affidano..quel stasera che sera era di una noia pazzesca...fantasia altrettanto...lo show dei record con barbara reggeva bene...baila ripeto è un casino...ancora non si è capito il regolamnete...perchè non ridanno a barbara il GF???Vedrete che farà ascolti boom...e batterà il festival di sanremo ;) come nel 2004!!!
Schattol89 dice:
Marco Bosatra: invece io la penso proprio al contrario, meglio il pomeriggio che la sera!
Marco Bosatra dice:
francy975 sono d'accordo su tutto tranne che sul non affidare più prime serate alla D'urso anzi inizierei a pensare di toglierla dal daytime.
Schattol89 dice:
@wasperina: quando fa notare i suoi capelli veri, si riferisce alla Panicucci che ha esordito la nuova stagione di domenica 5 con delle extension chilometriche... :-D
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
l'anno scorso doveva condurlo la Panicucci io Ballo. quest'anno lo ha invece conquistato la d'urso. meglio cosi.
Marco Bosatra dice:
giulia novara il cast magari non era eccellente ma era buono. Colombari, Marcella Bella, Marin sono stati bei colpi. Peccato non aver convinto Al Bano
LUIGI dice:
sono sicuro che se baila chiuderà lunedì o fra altre 2 settimane verrà riporposto per l anno prossimo...ovviamente con piu studiato,con un cast artistico decente,un giuria come si deve e sempre con barbara e roberto...Il problema è stato che in ogni puntata si cambiava meccanismo di gara...quindi le persone non c'hanno capito una mazza..un daytime sarebbe stato geniale...io propongo la chiusura lunedi(nonostante sono fan di barbara)...e riproporre baila almeno per marzo 2012 oppure settembre 2012...e perchè no una serata contro l'isola dei famosi...!!
francekso dice:
ehii davide dai si deve come godi alla notizia della chiusura di baila! comunque vorrei fare un appello a mammucari perchè anche lui si deve difendere da THE CUBE ( praticamente uguale a UN MINUTO PER VINCERE) e poi a gerry scotti per difendere PAPERISSIMA da CRAZY PARADE potrei continuare con rita dalla chiesa, a passare all esizione orreda di carlo conti VOGLIA DI ARIA FRESCA alias ZELIG...su questo il mio caro famoso davide maggio tace...tace...tace..sono contento che sei così parziale!