Ora in tendenza

BAILA: NE E’ VALSA LA PENA?

di Marco Bosatra

12/10/2011 - 12:02

BAILA: NE E’ VALSA LA PENA?

Barbara D'urso e Roberto Cenci

Si diceva che dagli ascolti (eccoli qui) della puntata di Baila di lunedì sera sarebbe dipeso il futuro del programma. Ed è inutile girarci attorno perché con o senza Quarto Grado e Porta a Porta ad infiammare il pubblico della cronaca nera, i risultati sono in ogni caso insufficienti. E non ce ne voglia Barbara D’urso se trattiamo l’argomento senza i guanti di seta, ma questa volta non ci sono scuse: per Baila si prospetta una ritirata in stile Caporetto.

Viene da chiedersi se ne sia valsa davvero la pena tornare ad innescare una polveriera che già ai tempi delle prime indiscrezioni su Io Ballo (primo titolo pensato per il programma) minacciava di esplodere. Già, perché è lampante che sul declino di Baila abbia giocato un ruolo primario l’opposizione messa in atto da Milly Carlucci: la sentenza emanata dal giudice ha tarpato le ali allo show ancora prima della partenza, generando caos e confusione prima tra gli addetti agli lavori che in poche ore hanno dovuto rivoluzionare una formula collaudata, e poi nel pubblico che sembra aver notato quanto lo show sia stato improvvisato.

Alla luce di un verdetto che, se volete anche ingiustamente, lasciava poco tempo per pensare, lo staff di Roberto Cenci ha preferito cavalcare l’onda della polemica, salvo terminare la prima corsa travolti da uno tsunami. Si poteva per un attimo ammettere la sconfitta e rimandare il debutto, prendendo tempo per studiare una sorta di piano B ed evitare almeno la brutta figura dell’improvvisazione ad ogni costo. E invece no, l’ostinazione ha avuto la meglio e gli effetti si sono visti.

A pagarne le conseguenze è, prima di tutti, Barbara D’urso perché Baila era in primis l’occasione del suo rilancio in prime time: finalmente circondata da un cast tecnico e artistico che non fossero i soliti gieffini assetati di fama, sotto la supervisione di un professionista come Roberto Cenci, e soprattutto in un contesto che non richiedeva repentini cambi di faccette. Il riscatto è diventato una sorta di trappolone nella quale la stessa bislacca sembrava trovarsi a disagio.

Ci ha perso Roberto Cenci perché il curriculum di uno dei più professionisti più stimati della nostra tv si è macchiato di uno show raffazzonato che per molti versi non ha rispettato i canoni ai quali ci ha abituato. Ci hanno perso infine Mediaset ed Endemol allo stesso tempo, perché oltre all’ennesimo danno di immagine e al vespaio di polemiche che la concorrenza ha saputo sollevargli contro, si ritrovano tra le mani uno dei pochi show con un budget all’altezza di una prima serata del quale, però, dovrebbero sbarazzarsi.

Che la vicenda serva da lezione: probabilmente chi aveva in progetto un altro dei programmi fotocopia, ci penserà due volte prima di mandarlo in onda. Perché i capelli della D’urso saranno anche veri (come lei stessa ama ripetere ultimamente), ma come gli si sono rizzati nelle ultime settimane non fa invidia a nessuno.

Lascia un commento

45 commenti su "BAILA: NE E’ VALSA LA PENA?"

  1. dai barbarella mia non mollare mai. io volevo dire una cosa lunedi sera a baila e successo un macello e mi e dato fastidio che per tutta la sera hanno criticato a MARCELLINA BELLA dicendo che lei vince perche e aiutata dai fan io sono sicura che l'hanno detto perche gli da fastidio che MARCELLINA abbia tantissimi fan. Marcella vince per la sua semplecita per la sua braura ma sopratutto per l bellezza. VIVA MARCELLAAAAAAAAAA.

  2. Sarebbe andato cmq male anche senza polemiche l'avevo detto anche io...con quel cast.....piu' fantasia a MEDIASET....e 9 mesi di GF lo trovo osceno...scusatemi ma lo devo dire'!!! Non sanno proprio come riempire il palinsesto?...

  3. Quoto Marco B...non hai tutti i torti...

  4. Schattol89 secondo me la D'urso rende molto di più in prima serata, vedi al GF, La Fattoria o lo show dei record. In daytime, a parte l'esperienza a Mattino5 dove stava benissimo, non riesce ad essere sobria come invece è riuscita a fare Mara Venier.

  5. @ Davide: Opinioni. Vista dal vivo la scenografia implementata dal vidiwall a tutt'altezza non è male... la fotografia mi pare non sia male.. poi per carità non sono esperto in queste cose. Ma in definitiva tu Maggio di questo show cosa salvi?

  6. facciamo un calcolo matematico: il flop di baila= 50% è colpa della sentenza preventiva ed in alcuni punti assurda + 25% è colpa di barbara d'urso che in alcuni casi appare distratta e si incespica sul regolamento + 20% è colpa di roberto cenci che nonostante le difficoltà in cui ha dovuto lavorare comunque ci ha messo la firma e la faccia sul prodotto e quindi ne diventa responsabile + 5% è colpa di mediaset che si è intestardita ad andare in onda lo stesso e non provando a spostare gli spazi pubblicitari venduti in precedenza.

  7. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    quando mai in un programma di ballo, lo sfondo è pieno di gente che suona, che cammina, che parla? lo sfondo deve essere vuoto.

  8. Stavolta concordo un po' su tutta la linea, io credo che la d'Urso abbia fatto un grave errore, lei dopo l'inizio non ci ha mai creduto su questo programma, che già partiva male, perchè era uno show poco adatta alla televisione commerciale, vi farei ricordare anche l'altro flop sul ballo, Il ballo delle debuttanti. Ma sono sicuro che tempo 2 settimana ci siamo dimenticati tutto e per la d'Urso ci saranno altre occasioni, due flop ( o meglio due valutazioni errate) non cambieranno di certo una carriera, dove in prime time ha fatto grandi ascolti... non dimentichiamoci che è l'unica nella storia ad aver battuto Sanremo!

  9. Il cuore muove dice:

    Io l'avevo detto in tempi non sospetti che sarebbe stato un floppone.. che sarebbe calato dalla seconda puntata ai livelli di Stasera che sera. Hanno voluto cavalcare l'onda della polemica...in molti pensavano che sarebbe stato sufficiente per fare buoni ascolti. Ma fortunamente non è andata cosi'..una volta tanto "i nodi arrivano al pettine".

  10. Premesso che si sia trattato di una caduta di stile da parte di Mediaset raffazzonare uno show modificandone le dinamiche di puntata in puntata sostengo ancora una volta la tesi che Baila andava rinviato a data da definirsi senza cavalcare pericolosi ed insidiosi cavalloni che infatti l'han fatto subito sprofondare. Lo show aveva potenzialità che non si son sapute sfruttare. E' un peccato: la D'Urso è una professionista checché se ne dica, il cast non è male, il regista un grande talento. Una menzione alla fotografia, alla scenografia.. Ciò che è mancata è stata una precisa identità (giuria? e i sogni che fine han fatto?!?).

    1. Dursino: hai trovato due cose pessime. Fotografia e scenografia veramente brutte.