11
ottobre

BAILA DIVENTA UN DEJA-VU AMICIANO. MARCELLA PROTAGONISTA: LA SUA GATTA E’ ANCORA LI’, BALLA E DICE SI

Marcella Bella- Baila

Qualche bicipite e pettorale impomatato in più, rvm, battibecchi e minestrone di prove infinite come in un déjà-vu amiciano. Baila, terzo atto, non si può dire che non s’impegni a volteggiare ritmicamente. Se doveva migliorarsi rispetto all’esordio ci è riuscito ma non per questo si può sostenere che convinca. Manca il contenuto, la classe. Una giuria che non dice niente di interessante ma che si divide sulle opinioni con la stessa approssimazione di un gruppo di mamme che guardano il saggio delle figlie mentre il marito fa il filmino.

Emblematico Al Bano che, tra un giudice che spicca, e solo in negativo, per un fermaglio paillettato quasi in stile governante di casata reale e un altro che riesce a indossare vestiti più sgargianti di quelli storici di Wendy Windham (record finora imbattuto), pur nelle sue sparute uscite riesce a sembrare un personaggio surreale proveniente dal mondo di Don Matteo. Un bontempone di paese degno di un dialogo con il carabiniere Frassica.

Si cerca in tutti i modi di creare la bega: i fuori onda spiattellati per far imbestialire il povero Ghedina che rimane uomo delle montagne (dalle sue pose di boscaiolo dell’esordio ai commenti che lo dipingono come un tronco ancora alla terza puntata), i video di Max Laudadio che dietro le quinte non se la spassa tanto con la partner Marcella, ma che in puntata finge di essere travolto dalla presunta sensualità-sessualità della Bella, dando corda alla retorica della giuria che dipinge ogni ancheggiata mediterranea della cantante come se fosse un accavallamento di gambe di Sharon Stone.

E’ proprio la cinquantanovenne siciliana a dominare la scena diventando oggetto di polemica. A Costantino e Martina Colombari non va giù che la sinuosa ricciolona  guadagni approvazione facendo il minimo garantito al cospetto di coreografie accomodate per lei. Stesso sospetto che avvolge il disegno di passi per lo sciatore legnoso Ghedina. In effetti già a colpo d’occhio si nota una differenza abissale: i concorrenti con la  presunta ’spintarella’ sembrano più che altro usciti dal tunnel di Let’s dance, l’inquietante format per fortuna mai replicato da Maria De Filippi.

Si dissipa per fortuna la terribile nebulosa dei sogni. Che qualcuno abbia fatto notare a Maria Carmela che ripetere quella parola ogni tre sintagmi potesse appesantire il già travagliato rabberciamento last minute? Si chiudono (quasi, perchè la Werner ci mette del suo) le fontanelle delle lacrime che al debutto hanno allontanato molti spettatori, infastiditi da quel voler creare un teatro sentimentalista senza il tatto che altrove almeno rende credibile la narrazione delle storie.

C’è anche una gara e un’eliminazione. Ci vogliono più di tre ore, una fastidiosa attesa e sei manches di sfide plurime incrociate per decidere chi deve abbandonare la pista ma per i più forti di palpebra c’è la soddisfazione di vedere una prima scelta. Tre coppie vip non hanno bisogno di ballottaggi: Bella- Laudadio, Micheli – Seganti e Gregoraci – Vitagliano. Per gli altri lo screening è più duro, fino al ballottaggio finale tra le squadre (ah vero sono squadre!) di Fico – Pozzecco e Ghedina – Werner, con Raffaella presumibilmente penalizzata da quella tara arcoriana difficile da scrollarsi di dosso.

Eliminati Ghedina e la Werner, i meno brillanti nel complesso. Lo spettro delle quattro puntate incombe, il retrogusto del gioco degli specchi, o peggio dello specchietto per le allodole (idea improvvisata e debole del sogno, idea di squadra esistente solo sulla carta e come effetto paravento) è dominante.



Articoli che potrebbero interessarti


Baila-Ultima-puntata-Barbara-Durso-Canale-5-25
BAILA: LA MAZZATA DEI GIUDICI A MARIA CARMELA CHE PERDE LA BATTAGLIA MA SI PREPARA ALLA GUERRA.VINCONO COSTANTINO ED ELISABETTA GREGORACI


Baila - Ultima puntata Barbara D'urso Canale 5 (41)
BAILA! L’ULTIMA PUNTATA E’ IN DIRETTA WEB SU DM: VINCE LA SQUADRA DI ELISABETTA GREGORACI E COSTANTINO VITAGLIANO


Baila - seconda puntata 3 ottobre fotogallery Barbara D'urso (15)
BAILA, LA SECONDA PUNTATA DEL 3 OTTOBRE E’ IN DIRETTA WEB SU DM: MARCELLA BELLA E LAUDADIO I MIGLIORI. MARIAGRAZIA E’ LA PRIMA “SOSTITUITA”


Baila - Terza puntata del 10 ottobre Barbara D'urso Martina Colombari Marcella Bella Luca Marin (32)
BAILA, LA TERZA PUNTATA E’ IN DIRETTA WEB SU DM: ELIMINATI KRISTIAN GHEDINA E SUSANA WERNER

12 Commenti dei lettori »

1. Divino ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 01:36

Magari fosse come amici….
Amici almeno fa ascolti da 11 anni… ;)



2. Matl ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 01:46

Programma lento, meccanismi illogici e ripetitivi (alcune manches ballate solo dai vip quando invece lo scopo del programma DOVREBBE essere la realizzazione di un sogno del nip di turno), giuria praticamente inutile, liti e beghe che sembrano montate ad arte per attirare l’attenzione del pubblico, balli imbarazzanti.. Adesso abbiamo una certezza: l’attuale Baila! è tutt’altro che una copia di Ballando con le Stelle.. Nonostante tutto, ci sono due punti in comune fra i “talent” di ballo:
- gli arrangiamenti delle canzoni: sono praticamente gli stessi;
- entrambe le trasmissioni sono “vip oriented”: il centro della trasmissione sono i personaggi famosi e non “l’idraulico, la studentessa e l’infermiere” tanto cari a Barbara D’Urso.



3. Tyrael87 ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 02:03

sto già ghignando in attesa dei risultati dell’Auditel



4. Francesco ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 08:38

Il bello è che all’epoca della polemica con “Ballando Sotte le Stelle” la D’Urso giurava e spergiurava che la sua trasmissione sarebbe stata completamente diversa da quella proposta in RAI. Ho ben visto quanto è diversa! Ecco, forse di diverso c’è appunto il fatto – come appuntava Matl – che qui la fa da padrone il solito meccanismo dei “dietro alle quinte”, dei litigi e del “lui ha detto di lei”. Quanto agli opinionisti/giuria mi domando ancora perché fra questi non sia comparsa Guendalina, la Cipriani o la Sozio.

Mi spiace ma la D’Urso sta facendo la fine di Costanzo e della Perego: anni di programmi di indubbia indecenza, seguiti da un ritiro monastico (…”farò teatro per qualche anno, perché ho bisogno di un contatto vero e sincero con il pubblico”) e terminati in un passaggio in RAI. Mi aspetto quindi a breve giro di stagioni il suo passaggio su qualche altra rete. Prossima al giro di boa la Panicucci che – per adesso – sta solo elaborando mentalmente in che condizione si trova.



5. ANGELO ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 09:12

@Francesco
ANALISI PERFETTA!!!



6. Mike ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 11:38

Due domande facili per tutti:

1) “Uman faceva ascolti ma era brutto”: così disse il direttore di Italia 1 Luca Tiraboschi nell’intervista rilasciata a Davide Maggio il 26 agosto 2011. La mia domanda è… come mai Italia 1 non si è degnata di fare una puntata conclusiva con tanto di formale proclamazione di chi aveva vinto il programma?

2) Baila direi che è quasi fallito negli ascolti… quanto scommettiamo che la chiusura NON sarà immediata come invece si è fatto con UMAN? Giustamente, Baila avrà la puntata conclusiva con tanto di formale proclamazione di chi avrà vinto il programma: come mai questa differenza rispetto a UMAN?

La risposta alle domande 1 e 2 è la medesima per entrambe: vediamo chi indovina… forza, gente: non è difficile… o l’avete già capita da soli?!? Visto che la sapete già, la scrivo per quei pochi che non ci sono arrivati: forse perchè a UMAN non c’erano artisti dell’agenzia Mora da tutelare come invece è accaduto nelle ultime due edizioni (10 e 11) del Grande Fratello?!? Invece a Baila…

Un consiglio a Berlusconi (Piersilvio): non essere buonista con chi fa cacchiate… ovvero: cambia direttore a Italia 1! E, visti i vari flop dell’ultimo anno e mezzo che ha accumulato l’ammiraglia, pure a Canale 5, forse!, servirebbe un nuovo direttore… forse era meglio dare UMAN a Cenci: con la sua regia, il programma sarebbe andato meglio (13/14) di quello che invece ha fatto (9.8 contro una media della rete pari a 8.3) e oggi non avremmo questo scandalo!



7. DUrsino ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 11:56

Il programma non ha mai avuto una sua precisa identità… probabilmente era meglio rinviarlo a data da definirsi viste le infinite beghe iniziali.
Dato il bassissimo riscontro Auditel, si chiuderà inesorabilmente alla metà del suo percorso inizialmente previsto… con una gara al ‘massacro’ lunedi prossimo per decretare il nip vincitore.
Le polemiche di ieri sera erano abbastanza artefatte.. a tal punto che anche il pubblico che era dalla parte di Marcella il lunedi prima (ero tra il pubblico e la memoria non mi inganna..) improvvisamente le si scaglia contro… baila-mme quindi pilotato?!?



8. MisterGrr ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 12:26

il fatto che nell’articolo non si citi (quasi) il nip, beh…è indice di ciò che è diventato il programma!



9. DUrsino ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 12:35

Mike parlare di scandalo mi sembra a dir poco eccessivo…



10. MisterGrr ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 13:23

Scandalo la chiusura di Uman? Oh, te lo dice uno che lo guardava…piuttosto che come l’avevano conciato meglio averlo chiuso!



11. ales79 ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 17:08

ormai la frittata è fatta che portino a termine questo baila e poi la d’urso stia buona buona per tutto il resto dell’anno… se ne riparlerà in tempi migliori e soprattutto con un programma nuovo!! ammesso che esistano autori in grado di farne uno… non mille…uno!



12. Mike ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 20:33

@ 9. DUrsino e @ 10. MisterGrr
Veramente lo “scandalo” è stata la mancanza di rispetto verso il pubblico e, soprattutto, le incoerenti dichiarazioni del Tiraboschi… da quando si chiudono, per di più SENZA una puntata finale, i programmi che facevano ascolti solo perchè “brutti”? Andiamo su… non raccontiamoci balle: se c’era un “protetto” dell’agenzia Mora, scommetto che il programma andava avanti per mille puntati anche allo 0% di share… sveglia gente! Ah, spiegatemi la differenza tra BAILA e UMAN: entrambi sono programmi “brutti”, ma il secondo è stato chiuso improvvisamente SENZA una puntata finale mentre il primo avrà la sua puntata finale… strano eh?!? Miracolo del Mora?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.