Ora in tendenza
AVANTI UN ALTRO: PAOLO DATTI ‘NA CALMATA!
di Davide Maggio
13/09/2011 - 15:23

Paolo Bonolis non è mai stato il mio conduttore preferito ma è indubbiamente un fuoriclasse. Il problema è che Paolo sembra volercelo ricordare quotidianamente; ed è proprio nel ‘quotidianamente’ che risiede il problema principale. Perchè il Bonolis in prima serata è un conto, quello in preserale deve essere necessariamente un altro.
Proprio per questo motivo, prima di valutare Avanti un altro, ho fatto trascorrere un po’ di tempo e, a ben guardare, dalla prima alla seconda settimana qualcosa sembra essere già cambiato. Se infatti nel game show di Paolo l’accento è senza ombra di dubbio posto sullo show piuttosto che sul game (ottima idea!), è altrettanto vero che non solo non siamo in prime time ma il pubblico del preserale ha bisogno di rilassarsi anche un po’.
Il gioco finale, che dota final-mente il TG5 di Mimun, è azzeccato ma al cardiopalma. E se qualche accelerazione cardiaca pre-tg ci sta benissimo, è pure vero che si corre il rischio di non riuscire a seguire la conquista del montepremi da parte del concorrente.
Sbagliato il mancato ‘isolamento’ del gioco finale rispetto alla parte restante del game. L’atmosfera più cupa dei 150 secondi dovrebbe essere evidenziata a dovere e introdotta da un ‘voltapagina’ che sottolinei il momento di maggior tensione. Come dire: “fino ad ora abbiamo scherzato, adesso si fa sul serio”.
La parte iniziale, invece, priva di spunti di originalità, è condita da buoni ingredienti di spettacolo che fanno passare in secondo piano il ‘già visto’ ma potrebbero essere, anche in questo caso, scanditi meglio. Siamo in un quiz preserale, non in un varietà puro. L’argomento del quartetto delle domande poste a ciascun concorrente, ad esempio, potrebbe essere ‘motivo di coinvolgimento’ tanto del pubblico quanto del concorrente stesso. Perchè non far ‘pescare’ l’argomento dal candidato alla vittoria? E soprattutto perchè non ‘tecnologizzare’ maggiormente il ‘ruotino’ dal quale si pescano i bussolotti con le cifre vinte in ciascuna manche? La ‘pescata’ manuale fa molto anni ’80.
Marginale, quasi inutile, il ruolo di Luca Laurenti.
Finalmente, però, si torna a parlare di un preserale per la rete ammiraglia del Biscione.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
DUrsino dice:
Sto seguendo costantemente il pre-serale di Bonolis.. La prima parte con le note di spettacolo risulta essere piuttosto noiosa.. Infatti l'ultima con gli sfidanti col timer ed il gioco finale al cardiopalma sono decisamente più avvincenti. Però Paolo è una forza instancabile sempre con la battuta pronta e ha decisamente rinnovato quella fascia di Canale 5 da troppi anni stantia senza mordente e con un Milionario che necessariamente ormai doveva staccare la spina..
marcko dice:
son pienamente d'accordo con le critike, e premetto ke bonolis è il mo conduttore preferito, sicuramente andrebbe valorizzata la scelta del "bussolotto" magari con diverse luci o bussolotti di diverso colore, o magari farlo fare alla valletta su indicazione del concorrente inventandosi qualkosa, poi laurenti lo trovo assolutamente sprecato e il gioco finale a me fa venire l'ansia e il nervoso xkè alla fine non si capisce nulla sia delle ke delle risposte. lo trovo (giustò un pò) originale ma troppo incasinato, mentre la ghigliottina di rai1 è un fortissimo inquanto ti coinvolge a trovare la risposta esatta ma in silenzio e senza casini... cmq bravo bonolis. probabilmente x l'era dedi quizzoni a risposte multiple sta arrivando il tramonto
Taichi dice:
anche io sono d'accordo così come sono d'accordo sul fatto che il gioco deve essere modificato in quanto: 1 - potrebbero far tornare il campione qualora la sera prima non vincesse niente 2 - modificare un po la parte iniziale inserendo qualche altro giochino invece delle domande 3 - togliere assolutamente un blocco pubblicitario e una telepromozione, questo numero esagerato di break andrebbero bene se la trasmissione iniziasse alle 18:30 come era fino a domenica, ma adesso iniziando alle 18:50 tutta questa pubblicità toglie ritmo ma sopratutto stanca lo spettatore che si è visto aumentare rispetto al milionario di scotti una telepromozione, in pratica ogni break pubblicitario c'è una telepromozione (e di solito sono 2 dello stesso sponsor) quindi meno pubblicità 4 - le domande dovrebbero farle spuntare in grafica, capita che magari uno parla e non riesce a capire la domanda, invece di tenere in grafica il titolo dell'argomento perchè non inserire le domande? 5 - laurenti è sfruttato poco 6 - il gioco finale è carino, ma io speravo sinceramente nel "si e no" finale di Tira & Molla, potrebbero riproporre quello, modificare il gioco in modo che in finale arrivino 2 concorrenti che si contendono il montepremi e premi vari a suon di domande che non posso sentire, il gioco finale di adesso arrivato alla fine è difficilissimo da seguire in quanto bonolis parla troppo veloce e il concorrente gli parla di sopra, così non si capisce niente, meglio un gioco finale più tranquillo come il "si e no finale"
Wmariadefilippi dice:
Davide ma sarebbe possibile eliminare un break pubblicitario ?
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
no le donne al gioco finale ci sono state. a me infastidiscono le due ragazze nullafacenti. perchè? poi c'è anche la supplente (una scusa per mostrare due tette) e la massaggiatrice. per par condicio hanno messo 200 kg di muscoli maschili... almeno fosse bello.
luke dice:
E' vero la scenografia è brutta e ricorda quiz precedenti, ormai le scenografie sono tutte uguali. Ah quanto mi manca la cara Graziella Evangelista, pace all'anima sua! Stavo pensado due cose: il gioco finale verrà modificato oppure Bonolis lo farà con una bombola d'ossigeno. Perchè non far tornare il "campione" la puntata successiva come primo concorrente?! Sbaglio o stasera era la prima volta che di una donna al gioco finale? Il ragazzo che fa i massaggi sembra la versione muscolosa di Povia! HAHA!
Nina dice:
Non ci credo, J82 propone la zingara! Dici sul serio o stai scherzando?
davim dice:
La scenografia è molto brutta....bella la bonas!!!
Mattia Buonocore dice:
Mancano i rituali. I temi potrebbero esser noti e scelti dai concorrenti così come la 'pesca' dei premi potrebbe essere più avvincente (come lo era l'apertura di un pacco). Qualcosa di moderno e più concreto. Inoltre deve esser scritta la domanda e non il tema in sovrimpressione.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
sono d'accordo . il gioco finale è bello ma non sempre riesco a reggerlo. a volte sono costretto a cambiare canale. e lo farò più spesso visto che è anche iniziato Gday
luke dice:
Sono d'accordo con quello che è stato scritto nell'articolo.