Ora in tendenza
AVANTI UN ALTRO: PAOLO DATTI ‘NA CALMATA!
di Davide Maggio
13/09/2011 - 15:23

Paolo Bonolis non è mai stato il mio conduttore preferito ma è indubbiamente un fuoriclasse. Il problema è che Paolo sembra volercelo ricordare quotidianamente; ed è proprio nel ‘quotidianamente’ che risiede il problema principale. Perchè il Bonolis in prima serata è un conto, quello in preserale deve essere necessariamente un altro.
Proprio per questo motivo, prima di valutare Avanti un altro, ho fatto trascorrere un po’ di tempo e, a ben guardare, dalla prima alla seconda settimana qualcosa sembra essere già cambiato. Se infatti nel game show di Paolo l’accento è senza ombra di dubbio posto sullo show piuttosto che sul game (ottima idea!), è altrettanto vero che non solo non siamo in prime time ma il pubblico del preserale ha bisogno di rilassarsi anche un po’.
Il gioco finale, che dota final-mente il TG5 di Mimun, è azzeccato ma al cardiopalma. E se qualche accelerazione cardiaca pre-tg ci sta benissimo, è pure vero che si corre il rischio di non riuscire a seguire la conquista del montepremi da parte del concorrente.
Sbagliato il mancato ‘isolamento’ del gioco finale rispetto alla parte restante del game. L’atmosfera più cupa dei 150 secondi dovrebbe essere evidenziata a dovere e introdotta da un ‘voltapagina’ che sottolinei il momento di maggior tensione. Come dire: “fino ad ora abbiamo scherzato, adesso si fa sul serio”.
La parte iniziale, invece, priva di spunti di originalità, è condita da buoni ingredienti di spettacolo che fanno passare in secondo piano il ‘già visto’ ma potrebbero essere, anche in questo caso, scanditi meglio. Siamo in un quiz preserale, non in un varietà puro. L’argomento del quartetto delle domande poste a ciascun concorrente, ad esempio, potrebbe essere ‘motivo di coinvolgimento’ tanto del pubblico quanto del concorrente stesso. Perchè non far ‘pescare’ l’argomento dal candidato alla vittoria? E soprattutto perchè non ‘tecnologizzare’ maggiormente il ‘ruotino’ dal quale si pescano i bussolotti con le cifre vinte in ciascuna manche? La ‘pescata’ manuale fa molto anni ’80.
Marginale, quasi inutile, il ruolo di Luca Laurenti.
Finalmente, però, si torna a parlare di un preserale per la rete ammiraglia del Biscione.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Domy-paolaperego dice:
La prima parte del game è molto noiosa e statica. Ci vorrebbero giochi diversi. A lungo andare diventa noiosa. Il gioco finale è accettabile.
Vincenzoo dice:
grazie DM, pensavo di essermela persa domenica! @davim: che centra questo con bonolis?? -.-"""
j82 dice:
Ieri è capitato che per la troppa velocità di leggere la domanda, il concorrente non l'abbia capita e che abbia dovuto riniziare da capo.Non l'ho trovato giusto. A me comunque il gioco finale piace e credo che Bonolis lo faccia apposta di partire già a cardiopalma al primo giro dei 150 secondi, perchè così il concorrente rischia per l'emozione di sbagliare di più. Altrimenti il secondo giro non ci sarebbe e la trasmissione finirebbe prima. A mio parere si potrebbe migliorare il programma così: 1)Gioco con Laurenti che suona e canta come a "Tira e molla": il concorrente deve trovare il titolo della canzone corretta o capire quale parola è stata detta sbagliata, da una scelta di quattro possibili risposte.(in apertura di puntata, dopo un paio di domande) 2)Telefonate in stile "Tira e molla"(però ci sarebbe il problema della diretta) 3)Penultimo gioco: il ritorno della Zingara. In questo caso, anzichè le 8 carte di Luna Park, ce ne dovrebbero essere solo 4: indovinando il primo indovinello si vincono 5000 euro, poi 10000 e si rischia con l'ultima carta, 20 mila. Questi soldi vinti si aggiungono al montepremi del gioco finale, se viene portato a casa, altrimenti si vincono lo stesso se non si completano le 21 risposte finali.La zingara potrebbe essere Laurenti travestito, così da aumentare l'effetto comico su un pubblico, di cui dovrebbe far parte anche i bambini. 4)Meno supponenza di Bonolis nei confronti dei concorrenti
Michele Codenotti dice:
Quello che cambierei io, anziché iniziare la puntata con 'Avanti il primo', sarebbe di iniziarla con Avanti il campione, e far tornare la persona che la sera prima è riuscita ad arrivare al gioco finale. La pescata manuale invece è la migliore perché lasciata totalmente alla fortuna e si è sicuri che non ci possano essere imbrogli come si potrebbe pensare qualora ci fosse un computer a decidere il premio
davim dice:
@ Davide Maggio ciao ti volevo dire che anche se è molto che vi seguo vi leggo da tempo!!!!Comunque volevo precisare che il mio nome davim...è nato da Davide il mio nome e la m che è l'iniziale del mio cognome...!!!
Davide Maggio dice:
davim: beh va beh :D
Vincenzoo dice:
@DM: quando ho letto il titolo da facebook, pensavo fosse una critica pesante... invece davvero un bel articolo... ma nel week-end non doveva andare in onda una nuova versione?
Davide Maggio dice:
Vincenzoo: si, risultava anche a me. Ma per il momento non s'e' vista.
mocjso dice:
il gioco finale è incredibilmente alla bonolis. Non so come spiegarlo, ma solo lui può condurre un gioco così. Rispetto al Milionario, siamo su un altro pianeta, in meglio (e dire che Bonolis non mi suscita così tanta simpatia). Lo so che da qui in poi il commento non centra niente ma voglio segnalare lo scandaloso "Spose Extralarge" su Italia Sperimentale 1. Non so chi lo vede (io lo vedo sciaguratamente perchè in famiglia a pranzo per vedere un TG si è costretti a vedere Studio Aperto), ma a me fa ribrezzo. Definire spose extralarge gente con la taglia massimo 44 e che in sei settimane dimagriscono tantissimo (peccato che il metro venga stretto un po' di più)...bel messaggio che dà Italia 1 ai giovani! Scusate la digressione ma dovevo scriverlo.
Vincenzoo dice:
Mi trovo d'accordo con la critica... se la parte iniziale fosse maggiormente coinvolgente, sarebbe un preserale perfetto. Ci vuole più tecnologia (non siamo più negli anni 70), un tocco scenografico migliore... Il gioco finale è al cardiopalma, ma chi rischia di maggiormente di non arrivare alla fine è proprio Bonolis!!!
Davide Maggio dice:
Vincenzoo: infatti ieri si e' buttato per terra! :D
Gianluca dice:
a me piace moltissimo, ma qualche modifica ci vorrebbe. E mettere piu in evidenza laurenti..
mats dice:
Meglio al cardiopalma che Gerry Camomillo... secondo me la conduzione di Bonolis è perfetta se si vuole dare un pò di novità a quella fascia, non possiamo a prescindere criticare qualsiasi cosa si discosti da ciò a cui sia mo abituati... Finalmente si sperimenta!
Davide Maggio dice:
mats: sono d'accordo.