Ora in tendenza

AVANTI UN ALTRO: PAOLO DATTI ‘NA CALMATA!

di Davide Maggio

13/09/2011 - 15:23

AVANTI UN ALTRO: PAOLO DATTI ‘NA CALMATA!

Paolo Bonolis in Avanti un Altro!

Paolo Bonolis non è mai stato il mio conduttore preferito ma è indubbiamente un fuoriclasse. Il problema è che Paolo sembra volercelo ricordare quotidianamente; ed è proprio nel ‘quotidianamente’ che risiede il problema principale. Perchè il Bonolis in prima serata è un conto, quello in preserale deve essere necessariamente un altro.

Proprio per questo motivo, prima di valutare Avanti un altro, ho fatto trascorrere un po’ di tempo e, a ben guardare, dalla prima alla seconda settimana qualcosa sembra essere già cambiato. Se infatti nel game show di Paolo l’accento è senza ombra di dubbio posto sullo show piuttosto che sul game (ottima idea!), è altrettanto vero che non solo non siamo in prime time ma il pubblico del preserale ha bisogno di rilassarsi anche un po’.

Il gioco finale, che dota final-mente il TG5 di Mimun, è azzeccato ma al cardiopalma. E se qualche accelerazione cardiaca pre-tg ci sta benissimo, è pure vero che si corre il rischio di non riuscire a seguire la conquista del montepremi da parte del concorrente.

Sbagliato il mancato ‘isolamento’ del gioco finale rispetto alla parte restante del game. L’atmosfera più cupa dei 150 secondi dovrebbe essere evidenziata a dovere e introdotta da un ‘voltapagina’ che sottolinei il momento di maggior tensione. Come dire: “fino ad ora abbiamo scherzato, adesso si fa sul serio”.

La parte iniziale, invece, priva di spunti di originalità, è condita da buoni ingredienti di spettacolo che fanno passare in secondo piano il ‘già visto’ ma potrebbero essere, anche in questo caso, scanditi meglio. Siamo in un quiz preserale, non in un varietà puro. L’argomento del quartetto delle domande poste a ciascun concorrente, ad esempio, potrebbe essere ‘motivo di coinvolgimento’ tanto del pubblico quanto del concorrente stesso. Perchè non far ‘pescare’ l’argomento dal candidato alla vittoria? E soprattutto perchè non ‘tecnologizzare’ maggiormente il ‘ruotino’ dal quale si pescano i bussolotti con le cifre vinte in ciascuna manche? La ‘pescata’ manuale fa molto anni ’80.

Marginale, quasi inutile, il ruolo di Luca Laurenti.

Finalmente, però, si torna a parlare di un preserale per la rete ammiraglia del Biscione.

Lascia un commento

30 commenti su "AVANTI UN ALTRO: PAOLO DATTI ‘NA CALMATA!"

  1. Paolo è una forza instancabile sempre con la battuta pronta e ha decisamente rinnovato quella fascia di Canale 5 da troppi anni stantia senza mordente e con un Milionario che necessariamente ormai doveva staccare la spina.. BRAVO!!!

  2. Onestamente parlando, Bonolis e' si' bravo, soprattutto nella parte finale, a non incastrarsi nella lettura furiosa e velocissima delle definizioni da porre al concorrente. Pero' e' fissato con alcune regole di conduzione tutte sue. Io ringrazio il cielo perche' gia' dalla terza settimana finalmente ha smesso di usare il suo "pari a X lire del vecchio conio", una frase sentita e strasentita dai tempi de "affari tuoi". Beh, ciccio, son gia' DIECI ANNI che mastichiamo euro. Non credo sia piu' necessario smenarcela con il vecchio conio. E per fortuna e' cambiato. Quella che pero' non e' cambiata e' la sua arroganza di sentirsi superiore a chiunque gli si presenti di fronte. Cerca in ogni modo, un qualsiasi pretesto, un difetto di pronuncia, un qualsiasi spunto, vestiti, taglio di capelli, qualsiasi cosa per mettere in ridicolo il suo interlocutore. E' una forzatura che mi disgusta parecchio e non vedo l'ora - GIURO - che arrivi qualcuno e glielo rinfacci in puntata (che purtroppo temo sia registrata e che quindi un tale intervento verrebbe ahime' tagliato).

  3. ps. dimenticato,la finivest potrebbe rifare il programma con rudy zerbi,gerry scotti e la de filippi scambiando ogni volta es.una sera loro una sera bonolis zero elena santarelli,una sera signorini iva zanicchi e un altro,sarebbe carino!!!!!

  4. bene bene,x cio' che riguarda gli uomini sono dei veri mostri di bravura,ormai in via di estinzione,bonolis è......non ho un termine adatto a lui ma credo abbia QI pari ad un extraterreste !!!!!irrangiungibile sia nel linguaggio,sia nei tempi televisivi e non,sia nella sua mostruosa intelligenza,....semplicemente UNICO , gerry bravissimo calmo simpatico rassicurante come un buon padre di famiglia che coccola i bravi ..... di bravi ce ne sono pochi,vedi panariello e fiorello poi il buio, gli altri bravini ma sostituibili.....comunque credo , che da utente a me piace sia il milionario di gerry (almeno se non impariamo a scuola qualcosa apprendiamo da quel programma MOLTO MOLTO ISTRUTTIVO secondo me,avanti un'altro non si impara nulla di istruttivo ma devi combattere con te stesso e la tua memoria piu' o meno elastica ed impari ad usarla al meglio,istruttivo anche questo,chi non si sopporta piu',quindi anzich'è cambiare il pre serale o dopo serale meglio cambiare i personaggi es. la brbara d'urso(insopportabile ormai,troopo finta per essere credibile,con quell'esoressione di alice nel paese delle meraviglie,oppure la federica panicucci,si puo' trovare di meglio,personaggio nuovo e molto diretto e non ancora costruito è il bravissimo signorini,dovrebbe avere molto piu spazio in tv ed anche nel GF la presontuosa marcuzzi non lo fa parlare abbastanza dovreste inventare un post GF con gente e personaggi che danno opinioni sulla puntata del GF in corso con tanto di critiche cattive e buone anche sulla conduttrice (vedrai che ridere) infine AMO RENATO ZERO dovrebbe essere di piu in tv (fininvest) io non guardo la rai( pescivendolo travestiti da vip snob) vedi la ex regina di campo dei fiori mara venier,pippo,costanzo,gilletti,frizzi oddio mche orrore,si salva solo quel personaggio sconclusionato di giornalista che sbaglia sempre la grammatica (non ricordo il nome ora)e il sig. mughini discorso a parte per la de filippi ,brava ma via via i suoi programmi dovrebbero essere un po riveduti es (c'è posta x te ,troppo miele,quei bambini che rottura di palle)lei brava ma i programmi erano molto MOLTO MEGLIO come all'inizio cioè semplici ora sono troppo carichi di enfasi dei partecipanti.... AMO BONOLIS!!!!!!!!

  5. @Davide Maggio: non si chiamano "bussolotti" ma "Pitigozzi" e il "ruotino" è, ovviamente il "Pitigozzaro" :) grande Bonolis!!!