Ora in tendenza
AVANTI UN ALTRO, IL NUOVO PRESERALE DI PAOLO BONOLIS E’ LIVE SU DM
di Marco Bosatra
05/09/2011 - 18:20

Il pubblico lo ha richiesto a gran voce e alla fine è arrivato per davvero: tredici anni dopo Tira&Molla e cinque anni dopo la parentesi di Fattore C, Paolo Bonolis scalza Gerry Scotti e si riprende il preserale di Canale 5. L’obiettivo è quello di rinnovare una fascia importante per la rete ammiraglia e riportarla alle atmosfere più scanzonate e accoglienti dei fasti di Passaparola e Tira&Molla, scacciando il clima stagnante e paludoso del Milionario. E magari garantire un traino di ferro al telegiornale di Clemente Mimun.
Il pogramma, lo sapete, si chiama Avanti un altro e il conduttore lo ha definito orgogliosamente un “format tutto italiano” che punta prima di tutto a divertire. Il risultato potrebbe essere un game show che strizza l’occhio al varietà, magari sulla falsa riga di Ciao Darwin. Presenta anche in questa avventura il fedele Luca Laurenti. Si parte alle 18.30 con i commenti live su DM.
Ore 18.30: ancora pubblicità, tra poco si parte.
Ore 18.32: al via Avanti un altro, in uno studio luminosissimo fa il suo ingresso Paolo Bonolis. Un veloce benvenuto e poi siamo pronti ad accogliere il maestro Luca Laurenti. A pochi secondi dall’inizio arrivano le prime gag. Tocca a Laurenti scoprire l’urna che contiene ben 1.450.000 Euro, il più alto montepremi messo in gioco da un preserale, dice Bonolis. Qualche minuto per spiegare le regole del gioco e poi si parte.
Ore 18.40: la prima concorrente, Barbara, dura non più di due domande e poi..avanti un altro. Il secondo concorrente, Cristian, risponde esattamente a due domande, supera il turno e pesca dall’urna 25.000 Euro. Decide di non azzardare di più e si ferma.
Ore 18.50: avanti un altro, il terzo concorrente è Gianfranco. Al suo arrivo, una sirena annuncia una prova speciale che prevede l’ausilio di Laurenti, munito di guanti in lattice gialli. La domanda è un indovinello a trabocchetto che il concorrente puntualmente sbaglia. Ma niente paura, era una prova bonus e Gianfranco è ancora in gara. Risponde esattamente alle tre domande di Bonolis e pesca una carta da 50.000 Euro, superiore a quella di Cristian. Cristian è eliminato, Gianfranco è un nuovo potenziale campione e..avanti un altro.
Ore 19.00: Anna è la nuova sfidante, anche per lei si comincia da una prova bonus. Un mimo mima un oggetto che “adesso non si usa più”. E’ chiaramente un giradischi, la concorrente indovina e si aggiudica 15.000 Euro. Risponde esattamente alle tre domande che hanno come argomento “Botte da orbi”: il premio è di ben 40.000 Euro, appena sufficienti per superare Gianfranco. Nemmeno Anna vuole azzardare ad aumentare il suo montepremi e si accontenta di 55.000 Euro.
Ore 19.15: chi sperava che il gioco cambiasse, sarà già rimasto deluso. Fino al gioco finale, il meccanismo si ripete: non un grande sforzo di innovazione. Ma Bonolis è Bonolis, e il ritmo si sente. Devis, il prossimo concorrente, non fa triplete e torna a casa. Colpa della “shampista” che lo distrae. E’ invece la concorrente successiva, Alessandra, a fare il colpaccio pescando 75.000 Euro con la sola prova bonus. Gli ultimi cinque minuti di gioco sono scanditi da un timer e il ritmo si fa più serrato.
Ore 19.40: va ancora meglio a Manuela che, dopo aver risposto esattamente al triplete, pesca ben 120.000 Euro. Neanche a dirlo, non azzarda e si tiene il malloppo. Una corsa contro il tempo che sta finendo è la manche di Daniele che completa il primo triplete e gli vale 75.000 Euro mentre il secondo triplete è completato dopo che il tempo è scaduto. La risposta è comunque valida ma la pescata però è di soli 25.000 Euro, troppo pochi per scalzare Manuela.
Ore 19.45: inizia il gioco finale. Al montepremi di Manuela che vale 120.000 Euro se ne aggiungono di diritto altri 100.000. Per aggiudicarsi tutto il montepremi, la concorrente deve rispondere in maniera sbagliata a 21 domande in 150 secondi. Allo scadere del tempo, il montepremi scenderà di 1.000 Euro ogni secondo. Il gioco ha una grande suspence. Manuela sbaglia e risbaglia, e il montepremi si azzera. Il gioco però è promosso a pieni voti.
Avanti un altro è una coproduzione di Mediaset ed Endemol. La regia è affidata a Stefano Vicario, la scenografia e’ di Marco Calzavara, il direttore della fotografia e’ Massimo Pascucci, firmano Stefano Santucci, Paolo Bonolis, Sergio Rubino e Marco Salvati.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.














































paolo dice:
vorrei che avanti un altro non finisse perché a me e alla mia famiglia ci fa passare un'oretta piena di risate mentre gli altri giochi sono noiosi vi chiedo di farlo sotto forma di gioco
mats dice:
Sto vedendo ora la replica su Mediaset Extra, molto carino!!
Charlie dice:
Il gioco finale è SPETTACOLARE. Il resto andrebbe tutto rivisto e sistemato....Parecchi difetti...: -Il gioco si basa fondamentalmente sul nulla o su cose comunque viste e riviste già troppe volte e se non fosse per l'eccezionale talento di Bonolis che condisce il tutto non avrebbe motivo di andare in onda -La dinamicità talvolta risulta addirittura eccessiva perchè,come ho già detto,spesso i concorrenti si bruciano come fiammiferi,non osano quanto basta per entusiasmare il pubblico -E' positivo per un nostro preserale (visto ciò che siamo abituati a vedere,ovvero il Milionario e l'Eredità) che,oltre al quiz,ci sia una grande dose di show,però magari avrei preferito molti più giochini (anzichè la solita solfa delle domande a risposta multipla a iosa) e qualcosa di divertente e allegro in stile Tira&molla -Questa eccessiva dinamicità crea un pò di confusione e il meccanismo del gioco non è ancora limpido,anche se ovviamente risulta di gran lunga più originale degli altri preserali...Quindi,nonostante il programma abbia molti difetti,è migliore di tutti i suoi concorrenti,merita di vincere e finalmente è un preserale movimentato e che sa far sorridere al punto e al momento giusto -Nonostante le note positive,la scenografia,a parer mio,è davvero insopportabile...E' fatta male ed è troppo moderna e tecnologica per uno show che invece dona (almeno sulla carta) spensieratezza,allegria e sano divertimento intelligente. Per cui ci voleva qualcosa di meno moderno e di più colorato e familiare,magari sulla falsa scia di Tira e Molla. -Il gioco finale è bellissimo e molto entusiasmante...e pensare che era quello che,almeno sulla carta,lasciava più perplessi proprio per il meccanismo delle risposte errate,che invece funziona benissimo e richiede molta sveltezza mentale! Se dovessi dare un voto generale,tenendo conto di tutti i pregi e i difetti elencati,darei un 7. C'è qualcosa che non mi convince,e qualcosa che invece mi piace molto e mi entusiasma,soprattutto grazie al talento di Bonolis,capace di arricchire un meccanismo di per sè non sempre piacevole con la sua grande dose di ironia e simpatia.
Marco dice:
A me è piaciuto tantissimo, è una rivoluzione rispetto ai preserali degli ultimi anni. Grande ritmo, in continuo crescendo, Bonolis come sempre mattatore strepitoso ed un gioco finale davvero mozzafiato ed innovativo, che sconvolge l'idea di base domanda-risposta. Sicuramente qualcosa va aggiustato: Laurenti sembra un po' sacrificato (ma forse lo coinvolgeranno meglio strada facendo, anche in qualche prova canora e con il pubblico, non dimentichiamo che oggi andavano spiegati regole e meccanismi) e il gioco delle 4 domande potrebbe avere delle varianti interessanti, poi sono d'accordo con chi dice che con le domande lunghe, soprattutto all'inizio quando non si andava a mille, non averle in grafica può essere un handicap per i tanti che seguono distrattamente. Per quanto riguarda i concorrenti che non rischiavano, mi sembra naturale alla prima puntata, quando anche loro non conoscevano tempi del gioco, imprevisti e la velocità con cui si succedevano. Quindi da domani probabilmente i primi rischieranno di più perchè non possono pensare di resistere sul trono ad una vagonata di concorrenti con 25mila euro.