Ora in tendenza

AVANTI UN ALTRO, IL NUOVO PRESERALE DI PAOLO BONOLIS E’ LIVE SU DM

di Marco Bosatra

05/09/2011 - 18:20

AVANTI UN ALTRO, IL NUOVO PRESERALE DI PAOLO BONOLIS E’ LIVE SU DM

Avanti un altro

Il pubblico lo ha richiesto a gran voce e alla fine è arrivato per davvero: tredici anni dopo Tira&Molla e cinque anni dopo la parentesi di Fattore C, Paolo Bonolis scalza Gerry Scotti e si riprende il preserale di Canale 5. L’obiettivo è quello di rinnovare una fascia importante per la rete ammiraglia e riportarla alle atmosfere più scanzonate e accoglienti dei fasti di Passaparola e Tira&Molla, scacciando il clima stagnante e paludoso del Milionario. E magari garantire un traino di ferro al telegiornale di Clemente Mimun.

Il pogramma, lo sapete, si chiama Avanti un altro e il conduttore lo ha definito orgogliosamente un “format tutto italiano” che punta prima di tutto a divertire. Il risultato potrebbe essere un game show che strizza l’occhio al varietà, magari sulla falsa riga di Ciao Darwin. Presenta anche in questa avventura il fedele Luca Laurenti. Si parte alle 18.30 con i commenti live su DM.

Ore 18.30: ancora pubblicità, tra poco si parte.

Ore 18.32: al via Avanti un altro, in uno studio luminosissimo fa il suo ingresso Paolo Bonolis. Un veloce benvenuto e poi siamo pronti ad accogliere il maestro Luca Laurenti. A pochi secondi dall’inizio arrivano le prime gag. Tocca a Laurenti scoprire l’urna che contiene ben 1.450.000 Euro, il più alto montepremi messo in gioco da un preserale, dice Bonolis. Qualche minuto per spiegare le regole del gioco e poi si parte.

Ore 18.40: la prima concorrente, Barbara, dura non più di due domande e poi..avanti un altro. Il secondo concorrente, Cristian, risponde esattamente a due domande, supera il turno e pesca dall’urna 25.000 Euro. Decide di non azzardare di più e si ferma.

Ore 18.50: avanti un altro, il terzo concorrente è Gianfranco. Al suo arrivo, una sirena annuncia una prova speciale che prevede l’ausilio di Laurenti, munito di guanti in lattice gialli. La domanda è un indovinello a trabocchetto che il concorrente puntualmente sbaglia. Ma niente paura, era una prova bonus e Gianfranco è ancora in gara. Risponde esattamente alle tre domande di Bonolis e pesca una carta da 50.000 Euro, superiore a quella di Cristian. Cristian è eliminato, Gianfranco è un nuovo potenziale campione e..avanti un altro.

Ore 19.00: Anna è la nuova sfidante, anche per lei si comincia da una prova bonus. Un mimo mima un oggetto che “adesso non si usa più”. E’ chiaramente un giradischi, la concorrente indovina e si aggiudica 15.000 Euro. Risponde esattamente alle tre domande che hanno come argomento “Botte da orbi”: il premio è di ben 40.000 Euro, appena sufficienti per superare Gianfranco. Nemmeno Anna vuole azzardare ad aumentare il suo montepremi e si accontenta di 55.000 Euro.

Ore 19.15: chi sperava che il gioco cambiasse, sarà già rimasto deluso. Fino al gioco finale, il meccanismo si ripete: non un grande sforzo di innovazione. Ma Bonolis è Bonolis, e il ritmo si sente. Devis, il prossimo concorrente, non fa triplete e torna a casa. Colpa della “shampista” che lo distrae. E’ invece la concorrente successiva, Alessandra, a fare il colpaccio pescando 75.000 Euro con la sola prova bonus. Gli ultimi cinque minuti di gioco sono scanditi da un timer e il ritmo si fa più serrato.

Ore 19.40: va ancora meglio a Manuela che, dopo aver risposto esattamente al triplete, pesca ben 120.000 Euro. Neanche a dirlo, non azzarda e si tiene il malloppo. Una corsa contro il tempo che sta finendo è la manche di Daniele che completa il primo triplete e gli vale 75.000 Euro mentre il secondo triplete è completato dopo che il tempo è scaduto. La risposta è comunque valida ma la pescata però è di soli 25.000 Euro, troppo pochi per scalzare Manuela.

Ore 19.45: inizia il gioco finale. Al montepremi di Manuela che vale 120.000 Euro se ne aggiungono di diritto altri 100.000. Per aggiudicarsi tutto il montepremi, la concorrente deve rispondere in maniera sbagliata a 21 domande in 150 secondi. Allo scadere del tempo, il montepremi scenderà di 1.000 Euro ogni secondo. Il gioco ha una grande suspence. Manuela sbaglia e risbaglia, e il montepremi si azzera. Il gioco però è promosso a pieni voti.

Avanti un altro è una coproduzione di Mediaset ed Endemol. La regia è affidata a Stefano Vicario, la scenografia e’ di Marco Calzavara, il direttore della fotografia e’ Massimo Pascucci, firmano Stefano Santucci, Paolo Bonolis, Sergio Rubino e Marco Salvati.

Lascia un commento

117 commenti su "AVANTI UN ALTRO, IL NUOVO PRESERALE DI PAOLO BONOLIS E’ LIVE SU DM"

  1. Ho visto solo il gioco finale, molto carino. Ad ogni modo, credo che peggio del Milionario non possa comunque essere... Lo vedrò domani

  2. Programma promosso,però c'è da fare una modifica nella parte centrale.Anche se inizierà alle 18:50 ci saranno comunque 35-40 minuti di "prima manche"..troppo ripetitiva.I 5 minuti e il gioco finale invece sono promossi a pieni voti.Spero che il programma vada alla grande. Ottime anche le incursioni-show

  3. Ma le vallette che ci stanno a fare? XD

  4. è un programma che ha preso molto anche da Fattore C.

  5. Due parole: freneticamente divertente! Frenetico, nel gioco finale ma anche nei 5 minuti. Divertente per Paolo Bonolis (meglio del sarcasmo di Gerry Scotti nel Milionario...), Luca Laurenti e i giochini. A me lo studio piace e ho sentito nostalgia di Affari Tuoi quando ha nominato il vecchio conio... Il gioco va bene... penso che prima o poi il pubblico si divertirà, per non passare ogni serata con l'ansia e lo stress dell'eredità! Voto: 8 1/2 Avanti un'altro... vincitore dell'auditel!

  6. Il criticone TV dice:

    @Taichi: concordo con te per qualnto riguarda gli ultimi cinque minuti... potrebbero o tenere in sospeso il concorrente e farlo tornare il giorno dopo (conservando il montepremi) come fanno col milionario. Per il resto il gioco è molto ben fatto e le due "altrine" molto molto belle. (Davide sai se sono fidanzate? xD) Complimenti a Bonolis e truppa.

  7. il gioco è carino, e il gioco finale mi è piaciuto tantissimo, però devo dire che in effetti dovrebbero cambiare tipologia di gioco per la prima parte, fare mezz'ora di programma con i concorrenti che devono fare la tripletta a lungo andare diventa noioso, è da rivedere anche gli ultimi "5 minuti" è assurdo che il concorrente deve andare così di corsa, oggi per colpa loro l'ultimo concorrente non poteva rispondere ma per fortuna bonolis ha insistito per fargli dare la risposta, insomma c'è qualcosa d'aggiustare anche se ormai il danno è fatto, si sa che se al pubblico non è piaciuta la prima puntata non lo seguirà più e quindi i cambiamenti non li noteranno (vedi jackpot)

  8. Valentina Segatori dice:

    Se Bonolis urlasse di meno il gioco finale non "acchiapperebbe" così tanto ;)

  9. Dopo averlo visto, la mia previsione è che tra 1 mese lo chiudono... secondo me non regge... Se Bonolis urlasse di meno.. forse sarebbe meglio.. sono stato indotto a cambiare canale più volte per insopportazione.. Gioco finale veloce.. gradevole.. andrebbe fatta qualche modifica nel gioco intermedio con durata inferiore..