Ora in tendenza
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 42
di Redazione
22/10/2007 - 23:38
“…Cari amici vicini e lontani” ben trovati dal vostro moSHAREino puntuali dopo sette giorni precisi per i consueti commenti sugli ascolti tv della settimana appena trascorsa : la n. 42 del 2007.
-
PRESERALE
Iniziamo, come al solito, col commentare la sfida più calda, ovvero quella del preserale di Raiuno e Canale 5.
Giova ricordare ancora una volta che analizziamo soltanto gli ascolti che vanno dai titoli del telegiornale al telegiornale stesso, ovvero gli ultimi dieci minuti di trasmissione. Potrete chiaramente vedere tutti gli ascolti nel dettaglio cliccando sull’apposita immagine nella barra laterale del blog.
Analizzando questi dati la differenza tra i due programmi diventa ancora più risicata rispetto alla settimana precedente; entrambi i quiz show vedono comunque un calo : L’Eredità riporta una media del 27,78% di share (nella settimana precedente era al 28,15% e quella ancora precedente al 27,71%) contro il 26,43% di Chi Vuol Essere Milionario (nella settimana precedente era al 26,85% e quella prima ancora al 25,55% di share).
Da segnalare che nella giornata di sabato, per la seconda volta, Canale 5 ha battuto con il 25,12% la corazzata di Raiuno che si è fermata al 24,91%.
Il distacco tra Scotti e Conti, quindi, si riduce ai minimi termini, “ammontando” a un solo punto percentuale.
Invariato il day time de L’Isola dei Famosi che settimana scorsa ha avuto una media dell’11,67% nonostante la… penuria di famosi! Da segnalare l’ascolto record di martedì con una media del 13,26% di share!
-
TELEGIORNALI
Dal preserale passiamo ai telegiornali delle due reti principali, analizzando la media della settimana (lunedì – domenica).
TG1 resta leader incontrastato con il 31,71% di share confermando praticamente gli ascolti di settimana scorsa che erano del 31,73%; il TG5 si difende con un ottimo 28,52% di share (nella settimana precedente era al 27,93%).
Scopri i risultati delle sfide dell’access prime time, della prima e della seconda serata :
-
ACCESS PRIME TIME
Dai telegiornali passiamo all’access prime time.
Prenderemo in esame i dati di lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato poichè mercoledì “Affari tuoi” non è andato in onda per via della partita di calcio. Vince, come al solito, Striscia la Notizia con il 27,63% di share (nella settimana n.41 aveva ottenuto il 27,84%). Segue a ruota Affari Tuoi con il 25,57% (nella settimana n.41 era al 26,25%). Raiuno perde quasi un punto percentuale mentre Canale 5 rimane sostanzialmente stabile.
In calo, rispetto a settimana scorsa, il game show Prendere o Lasciare che questa settimana ottiene una media dell’8,52% di share (la settimana precedente era al 9,30%).
-
PRIME TIME
Venerdì sera è stata la volta della sfida tra Ballando con le Stelle e Zelig. La vittoria è andata nuovamente e nettamente a Canale 5 con il 24,25% di share (nella settimana n.41 era del 24,72%) contro il 21,88% di Raiuno (nella settimana n.41 era al 22,68%).
Salgono Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi su La7 con il 3,45% di share (record stagionale, nella settimana precedente aveva ottenuto il 3,20%).
Sabato sera la sfida tra C’è Posta per Te e Il Treno dei Desideri ha definitivamente consacrato Maria De Filippi come leader indiscussa del sabato sera, umiliando la povera Antonella Clerici in maniera a dir poco imbarazzante! Raiuno ottiene il 20,23% di share mentre Canale 5 ben il 28,59%!!!
I programmi, entrambi ben fatti, si scontrano sullo stesso target di pubblico. Probabilmente sarebbe stato meglio, per il “Treno” scontrarsi con un altro tipo di format piuttosto che scontrarsi con uno show molto simile nella struttura ma decisamente più rodato.
Di Antonella come si dice di solito “sfortunata al lavoro, fortunata in amore”, no?
Questa settimana analizziamo anche i dati delle sfide del mercoledi e della domenica.
Mercoledì sera continua il successo incontrastato de l’Isola dei Famosi che ottiene il 25,35% (record stagionale, nella settimana precedente aveva ottenuto il 23,96% di share), su Canale 5 Dr. House ottiene il 22,92% di share (nella settimana n.41 su Italia 1 aveva ottenuto il 17,99%) mentre Italia 1, orfana del noto medico, con la prima tv di Shark Tale ottiene un misero 10,60%.
A beneficiare, dunque, di questo trasloco importante rimane la Ventura che guadagna bene 2 punti percentuali, Italia 1 ne perde ben 7 e Canale 5 ne guadagna 5. Se la matematica non è un opinione… a voi i riscontri matematici!
Domenica sera dopo la sconfitta incassata dalla Clerici, RaiUno si vendica con la fiction Guerra e Pace che ottiene ben il 26,69% di share umiliando Canale 5 con la fiction Un Ciclone in Famiglia che racimola uno scarso 16,92% di share… sentite anche voi aria di trasloco per Boldi & Company?
-
SECONDA SERATA
Lunedì e mercoledì in seconda serata si sono scontrati Porta a Porta e Matrix. Bruno Vespa ottiene una media del 14,91% di share (19,90% nella settimana n.41) contro il 14,20% di Enrico Mentana (al 14,12% nella settimana n.41). Un avvicinamento per entrambi…
Da segnalare infine il raddoppio degli ascolti di Vivere Meglio che grazie al nuovo orario di messa in onda (sabato alle 9.50), cosa da noi auspicata a gran voce, ottiene il 6,12%!
Per questa settimana è tutto!
Tags
- Affari Tuoi
- Ascolti TV
- Ballando Con le Stelle
- C'è Posta per Te
- Dati Auditel
- Dr House
- guerra e pace
- il treno dei desideri
- Isola dei Famosi
- L'Eredità
- Le Invasioni Barbariche
- Matrix
- ottobre
- Porta a Porta
- Prendere o Lasciare
- Preserale
- prime time
- share
- shark tale
- Striscia la Notizia
- Telegiornali
- TG1
- TG5
- TV Ratings
- un ciclone in famiglia 3
- vivere meglio
- Zelig
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco dice:
@ silvia78 no no per carità...siccome i dati auditel mi interessano per diversi motivi, li ho e anche degli scorsi anni tv.
France dice:
Questo commento non è strettamente connesso al post, anche se sicuramente riguarda gli ascolti tv. Dunque....hanno sospeso ""Una mamma per amica"". A parte che è stata interrotta proprio quando Lorelai si è sposata con Chris ( no, dico...son 7 serie che questa si deve sposare.... ) e poi...più seriamente: non mi sembra giusto sospendere le serie tv dopo poche puntate cosàdal niente. oltretutto l'ultima volta sono state trasmesse ben 3 puntate: non potrebbero trasmetterne 1 a settimana, e poi magari fare qualcos'altro che, secondo loro può innalzare l'audience? Cosàsiamo tutti contenti...Scusa Davide per lo sfogo e l'uso improprio di questo spazio.
silvia78 dice:
@marco Grazie di nuovo!ma che vuoi fare......rubare il lavoro a moshareino?????
Marco dice:
@ silvia78 Buona domenica ha perso contro Domenica In il 7 e il 14 ottobre. Ha vinto invece complessivamente domenica 21 (vinto contro Baudo e Bianchetti, perso contro Giletti). Alle falde del Kilimangiaro ha fatto il 9%
silvia78 dice:
@ marco grazie mille per la risposta, anche se speravo che buona domenica perdesse la sfida. Già che ci siamo, cosa fa alle falde del kilimangiaro?
Marco dice:
@ cris L'Arena andava benissimo anche nella collocazione che aveva gli altri anni. Quello che sta soffrendo quest'anno è Baudo che perde contro Scotti di un bel po' e anche domenica che l'hanno anticipato dalle 15 alle 16 per via del gran premio è andato male perdendo sia contro Buona domenica che contro Quelli che il calcio. Io avrei messo Baudo subito alle 14 fino alle 16:25, poi dalle 16:40 alle 19 Domenica in Rosa e dalle 19 alle 20 Giletti con l'Arena.
cris dice:
a domenica in andrebbe rivoluzionato un pò tutto. la spezzettatura in tanti piccoli segmenti non piace più, e sarebbe proprio ora che a viale mazzini e lo capissero!! l'arena alle 14 però è stata una grande trovata, devo ammetterlo!
moSHAREino dice:
@Alessio: Urban Leggend circa il 12%, diciamo un risultato sufficiente che rientra nella media di rete @Marco: diciamo che il successo di Scorie è dovuto solo al fatto che parla dell'Isola ed invita i suoi partecipanti in studio, anche io lo trovo cmq s