Ora in tendenza

ANTONIO RICCI VS LE IENE: LA REPLICA DI STRISCIA

Redazione

di Redazione

27/11/2013 - 19:09

ANTONIO RICCI VS LE IENE: LA REPLICA DI STRISCIA

Virginia Raffaele, Antonio Ricci, Michelle Hunziker

Caro Corriere.it, voi dite che non è stata smentita finora “l’indiscrezione” su presunte pressioni esercitate per stoppare il passaggio de Le Iene da Italia 1 a Canale 5, perché l’intervista di Davide Parenti su Libero di domenica 24 sembrava una rettifica più che sufficiente.

È chiaro a tutti che non c’è stato nessun blocco, ma solo la constatazione che, per ottenere gli ascolti necessari a Canale 5, è sufficiente programmare, come è stato fatto domenica scorsa, la soap Il Segreto o ripristinare, prolungandola, Striscia la domenica. Facciamo presente che Striscia la domenica, pur trasmettendo repliche di servizi andati in onda in settimana, otteneva nella scorsa stagione risultati comunque superiori a quelli de Le Iene, pure in onda alla domenica.

Ricordiamo come il passaggio da Italia 1 a Canale 5 sia sempre avvenuto per trasmissioni con exploit di pubblico (gli 8 milioni di Paperissima e Zelig), non certo il caso de Le Iene che, dopo 16 anni, naviga sui 2,8/3 milioni di ascolto. Per quali ragioni Mediaset avrebbe dovuto, tra l’altro in un momento generale di crisi, non programmare trasmissioni come Il Segreto o la versione extralarge di Striscia la domenica con l’ascolto garantito, e trasferire Le Iene, spogliando Italia 1 della sua trasmissione simbolo?

Lascia un commento

16 commenti su "ANTONIO RICCI VS LE IENE: LA REPLICA DI STRISCIA"

  1. Le Iene su Canale 5? Perché non leggete il pezzo di Dipollina uscito oggi su La Repubblica? Spiega perché le Iene non possono andare su Canale 5… e Dipollina non è certo amico di Ricci.

  2. mi pare che Antonio Dipollina, che di sicuro non è amico di Ricci o di Striscia, dall'alto della sua imparzialità abbia spiegato su Repubblica di oggi, nella rubrica Canal Grande, perché sia un errore mettere le Iene su Canale 5.

  3. Ma se son mesi che Striscia non va più in onda la domenica...di quale traino si parla? E' solamente che Ricci ha posto il veto alle Iene su Canale5 perchè potevano offuscare la sua (già traballante) trasmissione di presunte grandi inchieste ( credo che l'ultima seria fosse quella sulla Marchi). Per il resto ora tirano la carretta tra i soliti servizi degli striscioni, dei rifatti, dei mostri, i soliti interventi comici ( Vespa e Ballantini) più le inchieste sugli animali , sprechi e poco altro.

  4. Cara @lisa c'è poco da indagare : il direttore di canale 5 ha chiesto a Ricci se gli avrebbe fatto piacere fare da traino alle Iene e lui ha risposto "ma perché la MIA trasmissione deve fare vassalleria ad una trasmissione praticamente uguale, solo più lunga e con più servizi? Non ci penso nemmeno, piuttosto ridatemi anche la domenica fino alle 21:30 e vi faccio battere anche Fazio (follia pura secondo me)" quindi le iene rimangono dove sono.

  5. giacomo bartoluccio dice:

    Il problema di mediaset è l’essere in balia di baroni e baronetti, da agenti star, che impongono le loro strars pretendendo si avere voce in capitolo anche sulle collocazioni in palinsesto e sul coordinamento di palinsesto sulle reti. Se vuole essere un’azienda sana, dinamica deve prendere possesso della propria autonomia decisionale, scontendando se serve i presta, i ricci o le de filippi di turno

  6. Parenti dice che le iene fanno ascolti che avevano avute le pretese per andare su canale 5, il comunicato di striscia dice che non fa ascolti sufficienti per essere promosso. Poi si parla della domenica, di striscia la domenica e del segreto, ma le iene vanno in onda il martedì. e poi andavano in prime time mica toglievano parte a striscia che la domenica nemmeno c'è. E' un discorso strano mischiando ciò che veniva trasmesso lo scorso anno, vedi striscia la domenica e giorno diverso delle iene. C'È un retro che noi spettatori non sappiamo, forse c'è stato un contatto anche la scorsa stagione per trasmettere le iene la domenica sera su canale 5 in prime time, con ipptesi di farlo ora in questa stagione e poi sono intervenuti intoppi con confronti tra ascolti di questi due programmi, cioè striscia e le iene. Altrimenti non si capisce il senso di questo comunicato citando il giorno festivo, striscia la domenica che non va in onda e la programmazione attuale del segreto...prima c'era ip canto...che faceva numeri più bassi delle iene ma non viene citato. questo blog indaghi e faccia chiarezza se può