Ora in tendenza
ANTONINO SPADACCINO A DM: “HO VINTO AMICI NELL’ANNO SBAGLIATO, MA ORA LE COSE SONO CAMBIATE”
di Domenico Marocchi
12/04/2012 - 12:54

“Antonino ha vinto Amici nell’anno sbagliato”. Questa frase è diventata una sorta di mantra che da qualche anno a questa parte accompagna la carriera di Antonino Spadaccino. Tanti i critici musicali che in questi anni hanno ripetuto quella frase, sottolineando come, nel 2004, quando Antonino vinse Amici, c’erano ancora troppi pregiudizi nei confronti dei ragazzi che uscivano dai talent. Lui però non ha mai smesso di dedicarsi al suo grande amore, la musica, con la consapevolezza che la telecamera è importante, ma nemmeno fondamentale per chi nella dimensione live trova il suo habitat ideale. La scorsa estate però Antonino, grazie ad un concorso fra ex-allievi di Amici, è riuscito ad aggiudicarsi un contratto discografico con l’etichetta di Mara Maionchi “Non ho l’età” mentre quest’anno è stato chiamato a partecipare al “Sanremino” di Maria De Filippi. Malgrado l’eliminazione di sabato 7 aprile, Antonino si gode un momento di ritrovata popolarità, con fan che scoprono (o ri-scoprono) la sua voce ruvida e graffiante.
In questi anni ti sei spesso sentito dire che avevi vinto Amici in un’edizione sbagliata. Condividi questa affermazione?
Guarda è qualcosa che è nato dai critici ma che in effetti ho sempre pensato anche io. Probabilmente ho vissuto sulla mia pelle il cambiamento del talent negli anni, nel senso che ho vinto Amici quando c’erano ancora tanti pregiudizi. Ora la situazione è differente, gli addetti ai lavori hanno capito che non siamo dei semplici prodotti televisivi ma persone con una testa e un talento, che amano fare musica.
Anche se sei stato poco in tv in questi ultimi anni, dopo i due album per la Sony, ti sei dato molto da fare con concerti e collaborazioni.
Dopo la chiusura del contratto con la Sony c’è stato un piccolo momento di stallo, se così lo vogliamo chiamare, ma io non ce la faccio a restare fermo, mai. E quindi ho fatto tanti concerti, collaborazioni e ho vinto il Festival Internazionale della Musica di Brasov in Romania. Nel frattempo ho sposato anche diverse cause benefiche e sono diventato Ambasciatore dei i Diritti Umani nel mondo. Sono un tipo che non riesce a stare con le mani in mano, devo fare musica, devo sgambettare, qualsiasi sia il palco, qualsiasi sia l’occasione. Per me l’importante non è necessariamente arrivare in tv o avere davanti una platea di 30.000 persone, l’obiettivo che ho è far bene, sia che mi trovi in un piccolo locale con 40 persone davanti sia che mi trovi in prima serata su Canale 5. L’impegno deve essere lo stesso.
Due nomi, due donne: Maria De Filippi e Mara Maionchi. Meglio evitare il gioco della torre per non esser troppo cattivi…
E’ che non potrei mai fare questo gioco perché sono loro stesse la mia torre, sarei io il primo a precipitare. Sono due persone fantastiche, diverse ma con alcuni tratti comuni. Due donne di carattere, due donne che fanno un lavoro differente ma ognuna, nel proprio ambiente, è la miglior rappresentante della categoria. Da una parte c’è Maria De Filippi che ha cambiato il modo fruire della musica e che ha portato in Italia un fenomeno nuovo, quello dei talent, dando credibilità a questo genere. Dall’altra c’è Mara Maionchi, lei è la più grande discografica italiana, un personaggio unico, che non ha peli sulla lingua e che ti fa capire le cose per quelle che sono subito, appena apre bocca.
Ovviamente fra voi deve esserci un buon rapporto, insomma, spero che due o tre parolacce te le abbia urlate contro…
E come no! Però devo dire con me è anche fin troppo carina, io cerco sempre di essere molto positivo e quindi più di tanto non riesce a insultarmi, ma lei è fantastica proprio per questo, per essere vera e immediata.
Veniamo alla gara. I critici avevano due favoriti, Karima e Antonino e, come da copione, Karima e Antonino sabato sera sono usciti. Come te lo spieghi?
Non saprei, probabilmente sia io che Karima negli ultimi anni siamo stati meno in tv, e poi comunque è una sfida a nove, dovevamo anche aspettarcelo. Quello che mi interessa, al di là della gara, è offrire un bello spettacolo a chi ci guarda da casa. Rispetto alla puntata di sabato posso dirti che nella prima sfida, quella fra me e Karima, lei non ci è rimasta male per essere stata battuta, così come non ci sarei rimasto male io se avessi perso con lei, considerando che fra noi c’è stima reciproca e che abbiamo vocalità e gusti musicali simili.
Parliamo del tuo cd “Libera Quest’Anima”. Hai deciso di lanciarlo con un brano, “Ritornerà”, che si discosta dalle “ballatone” normalmente proposte dai reduci dei talent, brani che partono sottovoce fino a far esplodere la voce nel ritornello. Tu invece, con questo ritmo particolare, hai voluto rischiare?
Quando ho scritto “Ritornerà” avevo solo la melodia in testa, una musica che mi metteva di buonumore. Ho voluto creare qualcosa che trasmettesse positività, come d’altronde mi confermano le persone che hanno acquistato il brano e che mi lasciano messaggi positivi sui social network. E’ un pezzo apparentemente di poche pretese ma, ascolto dopo ascolto, punta a farti stare bene. Non mi interessava la ricerca di un ritornello dove tirare fuori tutta la voce, tanto la gente ci conosce, sa come cantiamo. Stavolta volevo lavorare di più sul prodotto finale e creare una piccola magia musicale.
Sempre in “Libera Quest’Anima” è presente “Resta Ancora un Po’”, brano scritto per te da Emma Marrone. Come è nata questa collaborazione? Ci sono di mezzo case discografiche? Produttori?
No no, niente di tutto ciò. Le cose sono molto più semplici. Io ed Emma siamo amici e un anno fa mi fece ascoltare questo pezzo. Lo provinai quasi per gioco e dopo un po’ lei mi disse “Guarda, secondo me questo pezzo puoi cantarlo soltanto tu” e così ho deciso di inserirlo nell’album. Possiamo dire che il nome del programma a cui partecipiamo descrive al meglio la genesi della nostra collaborazione musicale!”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Betta dice:
...tanta stima per questo ragazzo! Una voce che emoziona, un sorriso che mette di buonumore e tanta tanta umiltà, che non guasta mai. Unica nota: al suo posto (e della sua casa discografica) punterei su canzoni adatte a valorizzare maggiormente la sua voce. FORZA ANTONINO!
Pippo76 dice:
Si ma Antonino che canzoni capolavoro a livello di inedito ha cantato? Ok, bella voce ma servono anche le canzoni forti ed adatte. Non basta solo il timbro..
grazia dice:
io son del parere che il talento non si misura col numero di copie vendute... sappiamo benissimo che per vendere la base è sempre un buon marketing... detto questo Antonino è una delle migliori voci uscite da amici (senza dubbio la migliore maschile). In bocca al lupo per tutto quello che verrà da ora in avanti!
LUCILLA dice:
Chi ascolta Antonino è perchè ama ciò che dice e come lo esprime, la sua umiltà e la sua dedizione per ciò che fa, va oltre le mode del momento, un' artista unico, semplicemente meraviglioso
Nina dice:
Purtroppo per lui in Italia non c'è mercato per una voce come la sua, vanno solo le canzoncine sdolcinate e zuccherose dell'Amoroso e di Emma.
Pippo76 dice:
E' evidente che Karima e Antonino son superiori all'80% dei cantanti venuti dopo ( Carta, Scanu. Virginio ecc.) Il problema è che anche quelli dopo non stanno vendendo granchè e le uniche due che si salvano sono la Amoroso ed Emma. Questo per quanto riguarda le vendite perchè se andiamo a vedere la qualità dei singoli e delle canzoni si salva generalmente poco o nulla
giuseppe dice:
antonino e karima sono 1000 volte piu talentuosi e completi di altri come carta e scanu fortunati solo perche i discografici hanno guardato con occhi diversi il programma dalla sesta edizione e il primo fortunato e stato carta
Pippo76 dice:
Ora le cose son talmente cambiate che con la Maionchi non venderà lo stesso mezza copia.. La Maionchi dopo la scoperta di Ferro non ha indovinato la produzione di mezzo cantante ( già il fatto che punti su Pulli la dice lunga..)
lucia dice:
Antonino io lo considero il vero (o uno dei pochi) vincitore di Amici.Ha vinto quando nel talent dovevi saper fare tutto il ballerino doveva saper cantare e il cantante ballare ora Antonino nn ha esattamente il phisique du role eppure ha imparato e la sfida in finale era tra lui e un ballerino (alcune volte detto dagli stessi insegnanti ha ballato pure meglio) da quella volta credo abbiano cambiato le regole cioe' un vincitore per i ballerini e uno per i cantanti ha vinto dei premi ma credo sia piu' apprezzato all'estero che in italia.Mi spiace che siano usciti sia lui che karima .....evidentemente nn paga la qualita' ......no coment
teoz dice:
obbiettivamente ha talento il ragazzo e ne ha tanto...all'estero ha vinto anche diversi premi se nn ricordo male...insomma è bravo...spero x lui che mara gli dia visibilità...