Ora in tendenza

ANNOZERO, LITE IN DIRETTA TRA MASI E SANTORO. IL DG AL TELEFONO: MI DISSOCIO DALLA TRASMISSIONE, VIOLA LE REGOLE

di Marco Leardi

27/01/2011 - 22:03

ANNOZERO, LITE IN DIRETTA TRA MASI E SANTORO. IL DG AL TELEFONO: MI DISSOCIO DALLA TRASMISSIONE, VIOLA LE REGOLE
Videogallery

Michele Santoro

Violento botta e risposta in diretta tra il Direttore Generale della Rai Mauro Masi e Michele Santoro. In apertura della puntata odierna di Annozero, dedicata alle novità sul caso Ruby, il dirigente della tv pubblica è intervenuto telefonicamente per prendere le distanze dall’operato del conduttore di Rai2 e dalla sua impostazione della serata. “Nella maniera più chiara debbo dissociare me stesso e l’azienda dal tipo di trasmissione che, come ho visto nell’anteprima, lei sta impostando e ha impostato la settimana scorsa, perchè ad avviso mio e dei nostri legali essa viola il codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazione delle vicende giudiziarie in televisone” ha affermato Masi.

A quel punto Santoro ha sfoderato la sua indole battagliera e lo ha incalzato con veemenza, mettendolo alle strette: “Quindi lei sta dicendo di non fare la trasmissione?Il giornalista alza la voce, inchioda Masi alle sue responsabilità di dirigente, e lui:Io non interrompo la trasmissione, come non l’ho mai fatto”. Il conduttore di Annozero si infervora, gonfia il petto, scatta in contropiede e rincara la dose: “Allora ritira quello che ha detto, che violiamo le regole?”. Il DG rimane come spiazzato. Balbetta qualcosa col rischio di contraddirsi, poi raddrizza il tiro delle sue affermazioni mettendo tutto al condizionale: “Dissocio me stesso e l’azienda da un tipo di trasmissione che potrebbe violare il codice di autoregolamentazione“.

Ah potrebbe! Qualunque trasmissione potrebbe violare e anche lei potrebbe… Abbiamo capito com’è lei come direttore generale. Buonanotte!”. Santoro le canta in diretta tv all’alto dirigente Rai per essersi dissociato preventivamente dal suo programma. Che gli serva da lezione. Giustamente Michelino fa il padrone di casa, ma nell’impeto del confronto si lascia prendere troppo la mano e tratta il suo DG come fosse la donna delle pulizie. I toni sono incandescenti al punto giusto, allora sì: Annozero può cominciare.

Lascia un commento

73 commenti su "ANNOZERO, LITE IN DIRETTA TRA MASI E SANTORO. IL DG AL TELEFONO: MI DISSOCIO DALLA TRASMISSIONE, VIOLA LE REGOLE"

  1. Non l'avevo ancora visto. Che figuraccia Masi. Ma si può intervenire così senza avere un filo logico, smentendo ciò che uno dice 20 secondi prima? E' assurdo pensare ad un trucchetto salva ascolti per due motivi: 1 perchè Annozero è una delle pochissime trasmissioni che non ha problemi di ascolti. 2 Masi e tutta la Rai ben si guardano dal voler aumentare gli ascolti di Santoro (anche se poi alla fine involontariamente lo fanno)

  2. Concordo PHILOSOPHO! Purtroppo nella tv italiana l'informazione è fatta da programmi schierati: chi a destra, chi a sinistra; chi più, chi meno. Sono davvero pochi quelli che si distinguono per imparzialità (penso a Mentana). Personalmente considero anche Santoro e Floris degli ottimi giornalisti... ma mettiamo pure che siano faziosi: pazienza, dico io, vanno a bilanciare gli innumerevoli programmi sbilanciati dalla parte opposta (Porta a Porta, Matrix, Mattino 5, L'Ultima Parola, quasi tutti i tg, Fede e Minzolini in primis...)!

  3. Chiedetevi chi ha ordinato a Masi di telefonare a Santoro.. La risposta è facile. A breve succederà qualcosa di grave.

  4. Sottoscrivo quanto detto da PHILOSOPHO. Esistono tramissioni molto più schierate e peggiori di quella di Santoro. Trasmissioni condotte da persone che non sono nemmeno giornalisti nel ramo della Politica e che provano a scavare nel torbido senza che nessun direttore chiami per interromperle. Io continuo a dire che l'intervista di Signorini fatta a Ruby è stato uno dei momenti più bassi, falsi ed ipocriti di questa televisione. Voglio proprio vedere se concorrà ad un teleratto......

  5. A me importa fino a un certo puto se Santoro abbia violato le regole o no, quando si è in emergenza democratica sono del parere che tutto faccia brodo. A "Mattino Cinque" ogni mattina vanno in onda assedi contro Fini (meravigliosa la puntata di stamane, detto ironicamente) e contro chi si dissoci dal Premier, però lì nessuno può dire niente perchè il nano c'ha tre televisioni e l'oposizione no. Allora se al giornalista di opposizione è consentito violare le regole, ben venga, se serve a controbilanciare un po' l'informazione. Grande Santoro, avessimo te in quei salotti dove vanno sempre quelle salme del pd forse saremmo messi meglio...

  6. Ah, dimenticavo, non sono passato nemmeno all'altra sponda con Fini! Perchè di questi tempi, uno che critica Berlusconi e non è di sinistra, è per forza un finiano. I sondaggi mi fanno ridere, a me nessuno ha chiesto chi voterò in futuro. Se mai lo farò. :) Non so cosa succederà dopo, ma ho la netta convinzione che avanti così non si possa andare.

  7. Non capisco perchè, se santoro si stizza perchè masi ( probabilmente sollecitato da "qualcuno" è maleducato, se invece berlusconi irrompe nelle varie trasmissioni televisive (lui si offendendo), allora è giustificato. Secondo me, santoro da fastidio punto e basta; da fastidio perchè fa sempre ascolti molto alti e perchè manda in onda quello che i più non hanno il coraggio di trasmettere, perchè fa una televisione senza filtri. E allora, io dico, perchè censurarlo? Se a me non piace un programma non lo guardo e basta; se ritengo che i soldi del mio canone vengano spesi male, non lo pago più e rinuncio a guardare la rai. La verità è che berlusconi non sopporta che si mandi in onda una verità diversa dalla sua, vorrebbe tutte trasmissioni controllate e filtrate. Veramente, a questo punto, è veramente inaccettabile tutta la situazione, spero che si possa andare al voto, perchè che lui si dimetta è una vana speranza, dato che che se lo facesse, sarebbe mangiato vivo dai pm. E questo perchè sa, dentro di sè di non essere un povero perseguitato, e che qualche bella prova contro di lui, ritornasse ad essere silvio berlusconi, c'è eccome che c'è!

  8. @ Davide Maggio, 16: “Un conto e’ non essere affini alla parte politica del Premier, un altro conto quella di sostenere sempre e comunque delle uscite che a mio parere sono veramente inopportune. In questo caso, sempre a mio parere, lo sono state sia quella di Masi che quella di Santoro” Mi spieghi quali sarebbero le “uscite inopportune” di Santoro? Ha chiesto chiarezza a Masi, che chiaro non era… Il Direttore Generale ha competenze e compiti precisi: fra questi, fermare una trasmissione se viola le regole. Annozero le viola oppure no? Se sì, la trasmissione va bloccata e il Direttore ha la responsabilità della propria decisione; se no, la trasmissione ha tutto il diritto di andare in onda, senza disturbi e interventi telefonici. Alla luce della mancata presa di posizione da parte di Masi, che s’è rimangiato in pochi secondi la sua tesi iniziale (quella secondo cui il programma violasse le regole), l’intervento suona come la solita intimidazione… @ serio, 22: “Molto abile (e furba) la volpe santoro a mettere masi spalle al muro: mi blocchi prendendoti le tue responsabilità o ti rimangi le accuse?” Santoro è stato pronto e chiaro. A mio parere, il “mi blocchi prendendoti le tue responsabilità o ti rimangi le accuse”, più che una furbata, è un richiamo alla serietà! La situazione era piuttosto delicata e Santoro non poteva ammettere scherzi e capricci: ha fatto bene a pretendere dal suo superiore serietà, lucidità e responsabilità! @ Davide Maggio, 24: “Visti i precedenti (Annozero e’ in onda per via di una sentenza) è chiaro che hai sempre “paura” di far valere cio’ che dici anche se Masi avrebbe tutto il diritto di farlo. Giusto o no che sia. Adesso neanche l’alta dirigenza può decidere cosa deve essere fatto nell’azienda di cui si e’ a capo?” Non capisco perché si continui a ripetere che “Annozero è in onda per via di una sentenza” come se fosse un’”aggravante”… Se la Giustizia ha stabilito che Annozero dovesse andare in onda, significa che il programma di Santoro ha tutto il diritto di essere trasmesso. E smettiamola di farlo passare per un programma “miracolato”, nonché un peso per l’azienda a cui tocca mandarlo in onda! Al contrario, Annozero è un importante punto di riferimento per gli italiani affamati di informazione (gli ascolti super ne sono la prova) e porta pure grandi profitti all’azienda… Per quanto riguarda le “decisioni che Masi avrebbe il diritto di far valere”, mi spieghi quali sono? Ieri sera Masi NON ha preso decisioni! Il suo intervento è stato minaccioso e offensivo, per la serie “stai attento a non esagerare chè ti guardo…”; Santoro ha fatto benissimo a difendere il proprio lavoro e quello della sua redazione, pretendendo chiarezza e serietà.

  9. Un direttore generale che si rivolge così alla persona che fa più ascolto e soldi su Rai2 è una vergogna!!!!!!!!!!!!!!

  10. Santoro ha messo a nudo le difficolta` degli uomini del premier nel cercare di trovare una difesa per cio` che e` indifendibile.