Ora in tendenza

ANNOZERO ANCORA IN ONDA. CON IL RICORSO ALL’ARBITRATO SANTORO CONGELA LA SANZIONE DEL DG MASI E GIOVEDI’ TORNA IN TV

di Marco Leardi

15/10/2010 - 16:52

ANNOZERO ANCORA IN ONDA. CON IL RICORSO ALL’ARBITRATO SANTORO CONGELA LA SANZIONE DEL DG MASI E GIOVEDI’ TORNA IN TV

Michele Santoro, Annozero

A cosa è servita la sculacciata da asilo Mariuccia? Michele Santoro tornerà in onda regolarmente giovedì prossimo, e pure quello successivo. E vaffanbicchiere a chi sperava fosse la volta buona per farlo fuori, Braveheart tiene duro. Come annunciato ieri sera nel corso di Annozero, il conduttore ha formalizzato la richiesta di arbitrato interno contro il provvedimento di Mauro Masi che gli imponeva dieci giorni di sospensione. Ora la punizione è stata congelata, in attesa che l’arbitro si pronunci, e secondo la migliore tradizione della Annozero story la vicenda sta già assumendo toni tragicomici.

Santoro, il perfetto capopopolo. Ieri sera il giornalista non ha tradito le attese della vigilia e ha regalato al suo pubblico uno show coi fiocchi, l’ennesima celebrazione del suo martirio. Il pezzo forte, concentrato come sempre nell’anteprima del programma, è stato quello riguardo il provvedimento a suo carico. “Per me la sospensione è umiliante, potrei anche aver sbagliato ma così non è stato trattato nemmeno chi ha rubato” ha detto il conduttore, il quale si è poi rivolto al suo pubblico di sostenitori per lanciare una raccolta firme. Sì, un appello da sottoscrivere casa per casa, porta a porta (ma Bruno Vespa non c’entra) per far sentire ai piani alti di Viale Mazzini la voce del pueblo unido. I cittadini, secondo la formuletta ispirata dallo stesso arcangelo Michele, dovranno dire al Presidente della Rai Garimbertisono un abbonato e non voglio essere punito al posto di Santoro“.

Così Santoro ha ribaltato la faccenda con grande maestria, incassando pure la solidarietà bipartisan di Roberto Formigoni (Pdl) e Pierluigi Bersani (Pd), presenti in studio. Il provvedimento di Masi è stato giudicato da tutti eccessivo, e se da una parte è evidente che Santoro avesse sbagliato a parlare in termini offensivi della Rai, dall’altra si potrebbe discutere a lungo per stabilire se un vaffanbicchiere equivalga a un vaffanculo. Insomma, l’unico a uscirne con le ossa rotte pare sia stato lo stesso DG che oltre a vedere vanificati i propri sforzi per arginare il conduttore, con le polemiche innescate ha contribuito a far schizzare gli ascolti di Annozero, ieri sera al 23,47% di share.

Intanto sulla sospensione di Santoro oggi è intervenuto pure Nino Rizzo Nervo, il quale ha bollato il provvedimento come sintomo di una rappresaglia politica e ha aggiunto: “Michele fatto la scelta più giusta: per rispetto degli abbonati che ogni giovedi’ sera scelgono Rai2“. Secondo il consigliere Rai, intervistato da Klaus Davi, “il provvedimento di sospensione che ha colpito Annozero sarà annullato. Santoro farà ricorso e sono certo che vincerà“.

La puntata di ieri sera, dedicata al lavoro e al precariato, si è conclusa col colpo di teatro. Affiancato dal vignettista Vauro, il giornalista ha intonato “La libertà“, brano di Giorgio Gaber, conivolgendo l’intero pubblico. All’allegro coretto della libertà si è unito anche Roberto Formigoni, compiaciuto. Forse Santoro fa presto a cantar vittoria…  Ma intanto giovedì prossimo Annozero sarà ancora in onda.

Lascia un commento

12 commenti su "ANNOZERO ANCORA IN ONDA. CON IL RICORSO ALL’ARBITRATO SANTORO CONGELA LA SANZIONE DEL DG MASI E GIOVEDI’ TORNA IN TV"

  1. Ormai mandare 'a quel paese' un direttore generale viene pure premiato..! Mi chiedo solo a che servono le gerarchie...

  2. appunto, è proprio quello che voglio: l'effetto valanga!! Sai che razza di risate ci facciamo noi telespettatori ? Noi ridiamo, ma se accadesse, sarebbe da piangere in quale stato perversa la nostra televisione: se ti licenziano puoi essere riassunto dalla magistratura e se parli volgare ti aumenta lo share. Grasse risate, direi.

  3. Marco Leardi dice:

    @ Bubu. il rischio è proprio quello dell'effetto valanga. Santoro ha tutte le ragioni per stare in diretta, ma deve anche portare rispetto per l'azienda per cui lavora.. come fanno gli altri conduttori. Dunque ha sbagliato a gettare fango sulla Rai, ma Masi con quei 10 giorni di sospensione ha sbagliato due volte..

  4. Speriamo che altri presentatori mandino affanc.... i propri superiori. Allora sì che ci sarà da ridere.

  5. Ghedini mi ha stupito ma secondo me anche lui ha capito ch fin quando c'è santoro il suo stipendio è assicurato . Altri hanno capito che questa mossa è solo un autogol e altri ancora pur di andare in televisione , in qualsiasi trasmissione , si venderebbero la madre .

  6. si va beh.. vivi nel tuo mondo delle favole luke e divertiti :) secondo te masi e company scherzano per fare fare più ascolti a rai2? ahah vai ad ascoltarti le intercettazioni tra masi, berlusconi e innocenzi sulla inchiesta ancora aperta di Trani.. e continua a guardarti grande fratello, domenica5, pomeriggio5, vita in diretta, il tg1 ;)

  7. sirgeorgebest83 dice:

    A cosa è servita la sculacciata da asilo Mariuccia? è servita a "sfiduciare" masi....perchè se oramai viene criticato anche da pezzi "pregiati" della maggioranza che lo ha nominato (vedi ghedini e formigoni) vuol dire che è ai titoli di coda

  8. Quanto godo , così imparerà masi e le sue assurde circolari e provvedimenti . E non c'è nessuna finta altrimenti si dovrebbe presupporre che Santoro sia d'accordo con Berlusconi .

  9. Dopo gli ascolti di ieri mi aspettavo una comunicazione del genere, a dimostrazione che era tutta una finta per attirarare attenzione sul programma. Saranno contenti gli sponsor! Che tristezza e che presa per il culo!