Ora in tendenza

ANCHE LA RAI VUOLE L’EVENTO: ROBERTO BENIGNI GIA’ A DICEMBRE SU RAI 1?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

10/10/2012 - 10:53

ANCHE LA RAI VUOLE L’EVENTO: ROBERTO BENIGNI GIA’ A DICEMBRE SU RAI 1?

Roberto Benigni

“Inutile bussare, qui non vi aprirà nessuno” l’hanno cantata al Clan Celentano quelli della Rai, rifiutando di accendere le telecamere della tv di Stato su Rock Economy, il concerto del Molleggiato all’Arena di Verona. E fu così che si aprirono le porte di Mediaset, ben felice di accogliere quello che, tra lunedì e ieri, si è rivelato (come nelle previsioni) l’evento televisivo della stagione (sino ad ora). Possibile che a Viale Mazzini nessuno si sia pentito di tale regalo alla concorrenza? Le prime ammissioni di (non) colpevolezza si leggono sulla Nazione e arrivano dal direttore di Rai Intrattenimento Giancarlo Leone:

“Qualche giorno fa Claudia Mori è tornata sulla questione, e ha detto che il loro interlocutore in Rai ero io, ma che, allo stesso tempo, sa bene che la decisione di non volere Rock Economy era stata presa da altri (…) Certo, come dirigente Rai sono dispiaciuto che un artista come Celentano non abbia avuto la possibilità di lavorare con noi. Ma spero che in futuro troveremo altre forme e altre occasioni”.

Il successo al quale brindano ora in quel di Cologno, dunque, non sembra provocare alcuna invidia alla Rai (?), anzi la sprona a lavorare meglio perché, secondo Leone, dall’Arena di Verona arriva la conferma che la tv generalista funziona. A funzionare, in realtà, è l’evento, il grande nome di richiamo. Lo scorso anno Fiorello, quest’anno Adriano Celentano… e Roberto Benigni?:

“(…) siccome stiamo parlando di eventi e su Twitter molti hanno citato Roberto Benigni – prosegue Leone – ho voluto dire che stiamo lavorando alacremente per creare un evento proprio con lui, speriamo già a dicembre.

Sembra di assistere alla tv che torna indietro, a quel mondo del piccolo schermo un tempo visto da tutti ma accessibile a pochi. In un periodo come questo, tra crisi e proteste, Rai 1 e Canale 5 tornano a sfidarsi a colpi di eventi, di milioni (di spettatori). Chiamatela spending review

Lascia un commento

17 commenti su "ANCHE LA RAI VUOLE L’EVENTO: ROBERTO BENIGNI GIA’ A DICEMBRE SU RAI 1?"

  1. Peggio per la Rai se si sono lasciati sfuggire Celentano... non sempre si può vincere e credo che questa volta la vittoria di mediaset sia stata più che meritata visto che da molto tempo non si vedevano ascolti simili su Canale 5. Per quanto riguarda Benigni penso che sia una buona idea fargli fare un programma.Spero tanto che li facciano recitare la Divina Commedia,,,

  2. Benigni, come succede a tanti "geni" artistici, è in una fase poco felice. Non credo sarebbe bene per lui fare una cosa del genere. Sicuramente farebbe buoni ascolti ma sarebbe costretto a subire grandi critiche.

  3. Dio solo sa perchè non avete pubblicato il mio post dove semplicemente dicevo che sarà una pizza vedere Benigni per due ore! Sarebbe bello uno show con Mina! Altro che 32%

  4. Pig ha scritto : "Comunque do un consiglio a Leone.Perchè sprecare Benigni a dicembre, fuori garanzia, quando lo potrebbero utilizzare benissimo a marzo?? A gennaio Rai 1 non sta ancora in garanzia, a febbraio ha Sanremo, a Marzo Benigni andrebbe benissimo" Pig ahahahahhahahhh questo sarebbe logico se i dirigenti Rai lavorassero per la Rai ma sfortunatamente loro lavorano per aggiustare il palinsesto Rai in funzione degli interessi della società del loro capo.

  5. I dirigenti Rai, servi berlusconiani, hanno impedito che lo spettacolo di Adriano Celentano fosse ritrasmesso da Rai Uno e il figlio di Berlusconi se ne é appropriato ! :D Detta alla Crozza maniera : é l'Italia che lavora per se stessa ! :-) Ma Giancarlo Leone avrà capito che lui di televisione non capisce una beata mazza ? Forse qualcuno dovrebbe spiegarglielo !!!!!!

  6. dicembre è a ridosso del rinnovo del canone....comunque per creare show evento,ci vogliono i soldi,cosa che la rai non ha al momento. al massimo benigni potrebbe andare ospite a sanremo

  7. Benigni non è Celentano. Con i suoi soliti sermoni tutti uguali farebbe annoiare pure i nonni...e poi non canta. Spero che benigni si riveli un colossale flop perché non lo sopporto.

  8. Leon leon leon chi nn salta è un ? c.....

  9. Leone rosica da matti ah ah ah ah.Celentano ha portato Canale 5 a fare numeri da Sanremo e ieri quasi il 40% nella terza parte. Comunque do un consiglio a Leone.Perchè sprecare Benigni a dicembre, fuori garanzia, quando lo potrebbero utilizzare benissimo a marzo?? A gennaio Rai 1 non sta ancora in garanzia, a febbraio ha Sanremo, a Marzo Benigni andrebbe benissimo

  10. ah, eccone un altro. meno male che almeno saviano non fa chissà quali grandi ascolti