Ora in tendenza
ANALISI AUDITEL, VIENI VIA CON ME VS GRANDE FRATELLO: FAZIO E SAVIANO REALIZZANO I MIGLIORI ASCOLTI DI RAI3 DEGLI ULTIMI 10 ANNI
di Thomas Tonini
09/11/2010 - 13:13

Non solo ha vinto il prime time di ieri sera ma ha ottenuto un ascolto record (7.623.000 spettatori) per Rai3, risultando il programma più visto degli ultimi dieci anni della terza rete. Stiamo ovviamente parlando di Vieni via con me, il nuovo programma di Fabio Fazio con Roberto Saviano, tanto atteso quanto pubblicizzato “involontariamente” dai vertici Rai, polemici nei confronti di questo progetto. Prevedibilmente orientato a sinistra, il programma ha ottenuto un boom di ascolti, merito di una serie di riflessioni sulla situazione italiana poco felice, e di un Roberto Benigni in ottima forma (picco del 32.02% al termine della sua performance).
Alle altre reti sono rimaste le briciole: il Grande Fratello, sempre di produzione Endemol, ha raccolto (fino a mezzanotte e mezza) 4.862.000 spettatori e il 19.90%, risultando per la seconda settimana sotto la soglia del 20% e non brillando neppure nel tanto sbandierato target commerciale (20.91% vs il 26.93% di Fazio). Analizzando i vari target di pubblico si scopre che il Gf ha avuto la meglio su Vieni via con me solo nella fascia di pubblico dei giovani (15-34 anni), conquistando il 25.75% (vs 23.31% di Rai3) e in quella 35-44 anni (Gf al 23.66%, Fazio al 20.77%).
Per il resto il dominio della coppia Fazio-Saviano è totale: 25.30% nella fascia 45-54 anni (vs 19.26% del Gf), 26.71% tra i 55-64 anni (vs 16.79%) e il 24.33% tra gli over 65 (vs 15.22%). Mai come quest’anno il reality di Canale5 soffre e le cose non andranno meglio nei prossimi lunedì con le rimanenti tre puntate di Vieni via con me, che inevitabilmente subirà un calo di audience, e i film tv di Rai1 (lunedì prossimo La baronessa di Carini).
Per quanto riguarda la distribuzione del territorio il Gf trionfa al Sud e Isole (26.09%) mentre viene surclassato dal programma di Rai3 al Centro (17.63% vs 28.89%), al Nord Ovest (13.86% vs 26.07%) e al Nord Est (15.44% vs 27.36%).
Come prevedibile Vieni via con me fa strage tra i laureati, conquistando il 46.21%, mentre il Gf fa breccia nei telespettatori con una scolarizzazione bassa o assente.
La prima sfida tra Gf e Vieni via con me ha visto prevalere il secondo, e trionfare la casa di produzione Endemol, che in una sola serata ha totalizzato oltre il 40% di share.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pape Satan dice:
Scusate se mi intrometto. La necessità di etichettare "di sinistra" qualsiasi critica a Berlusconi lo trovo un po' riduttivo Ma non è questo che volevo sottolineare Volevo solo fare un plauso a Benigni. Perchè gratuitamente ci ha regalato mezz'ora di splendida satira e ha smosso temi pesanti con sapiente leggerezza. Gratuitamente! Bisognerebbe mostrarlo a molti personaggi della tv quando vanno a ritirare la "busta paga"
marco24 dice:
certo è che chi scrive anche su sorrisi o appare in trasmissioni mediaset qui non può elogiare questa trasmissione .... è questo uno dei mali dell'italia.... mai andare contro i propri interessi?!?!
marco24 dice:
@dm in realtà sembrava scritto come una critica l'essere orientato a sinistra. per me non si tratta di sinistra o destra, è una scelta di campo. Si tratta di scegliere valori, meritocrazia, democrazia, garbo, cose che a destra non ci sono. Ma non è che ha avuto successo perchè è orientato a sinistra...
Eleonora dice:
Ma quale destra? Da persona che è sempre stata di destra dico che la destra in tv (cioè i valori di destra) non esistono. Quello che c'è è un servilismo a Berlusconi. Che è odioso e soprattutto umiliante. Gente che l'unica cosa che sa fare è cercare di difenderlo quando è indifendibile. Oppure il trash. Mi dispiace ma io mi sono ritrovata in questa trasmissione e nelle cose che ne sono uscite: la mafia, l'omofobia, il disagio dei neolaureati, il crollo della cultura e del sentimento nazionale e, soprattutto, il paese che va' a pezzi per opera di questa politica.