Ora in tendenza

ANALISI AUDITEL, VIENI VIA CON ME VS GRANDE FRATELLO: FAZIO E SAVIANO REALIZZANO I MIGLIORI ASCOLTI DI RAI3 DEGLI ULTIMI 10 ANNI

di Thomas Tonini

09/11/2010 - 13:13

ANALISI AUDITEL, VIENI VIA CON ME VS GRANDE FRATELLO: FAZIO E SAVIANO REALIZZANO I MIGLIORI ASCOLTI DI RAI3 DEGLI ULTIMI 10 ANNI

Roberto Benigni e Roberto Saviano

Non solo ha vinto il prime time di ieri sera ma ha ottenuto un ascolto record (7.623.000 spettatori) per Rai3, risultando il programma più visto degli ultimi dieci anni della terza rete. Stiamo ovviamente parlando di Vieni via con me, il nuovo programma di Fabio Fazio con Roberto Saviano, tanto atteso quanto pubblicizzato “involontariamente” dai vertici Rai, polemici nei confronti di questo progetto. Prevedibilmente orientato a sinistra, il programma ha ottenuto un boom di ascolti, merito di una serie di riflessioni sulla situazione italiana poco felice, e di un Roberto Benigni in ottima forma (picco del 32.02% al termine della sua performance).

Alle altre reti sono rimaste le briciole: il Grande Fratello, sempre di produzione Endemol, ha raccolto (fino a mezzanotte e mezza) 4.862.000 spettatori e il 19.90%, risultando per la seconda settimana sotto la soglia del 20% e non brillando neppure nel tanto sbandierato target commerciale (20.91% vs il 26.93% di Fazio). Analizzando i vari target di pubblico si scopre che il Gf ha avuto la meglio su Vieni via con me solo nella fascia di pubblico dei giovani (15-34 anni), conquistando il 25.75% (vs 23.31% di Rai3) e in quella 35-44 anni (Gf al 23.66%, Fazio al 20.77%).

Per il resto il dominio della coppia Fazio-Saviano è totale: 25.30% nella fascia 45-54 anni (vs 19.26% del Gf), 26.71% tra i 55-64 anni (vs 16.79%) e il 24.33% tra gli over 65 (vs 15.22%). Mai come quest’anno il reality di Canale5 soffre e le cose non andranno meglio nei prossimi lunedì con le rimanenti tre puntate di Vieni via con me, che inevitabilmente subirà un calo di audience, e i film tv di Rai1 (lunedì prossimo La baronessa di Carini).

Per quanto riguarda la distribuzione del territorio il Gf trionfa al Sud e Isole (26.09%) mentre viene surclassato dal programma di Rai3 al Centro (17.63% vs 28.89%), al Nord Ovest (13.86% vs 26.07%) e al Nord Est (15.44% vs 27.36%).

Come prevedibile Vieni via con me fa strage tra i laureati, conquistando il 46.21%, mentre il Gf fa breccia nei telespettatori con una scolarizzazione bassa o assente.

La prima sfida tra Gf e Vieni via con me ha visto prevalere il secondo, e trionfare la casa di produzione Endemol, che in una sola serata ha totalizzato oltre il 40% di share.

Lascia un commento

58 commenti su "ANALISI AUDITEL, VIENI VIA CON ME VS GRANDE FRATELLO: FAZIO E SAVIANO REALIZZANO I MIGLIORI ASCOLTI DI RAI3 DEGLI ULTIMI 10 ANNI"

  1. in uno completamente a destra il problema dove sta? il problema sta che c'è già pienooooooooooooooooooooooooooooo

  2. Sono felice che Fazio e Saviano abbiano battuto il GF ( e spero lo facciano anche nelle prossime puntate). So benissimo che in questo blog ci sono Mediaset-dipendenti e che "rosicheranno" sugli ascolti di questa edizione del GF , ma oramai dovete capire che il reality di C5 è alla frutta fino a quando sara' pilotato dagli autori. Finalmente , con il sorpasso di ieri di Raitre su Canale 5 ha vinto una tv pulita, garbata, leale che ha messo in evidenza alti valori e ha dato voce a gente che ha qualita'.

  3. ma anche SE fosse completamente a sinistra,il problema dove sta?!

    1. Serena: ah ecco. E toglimi una curiosità... in uno completamente a destra il problema dove sta?

  4. Tutti speriamo che il Gf chiuda baracca. Ha portato più danni della grandine in un paese dove già piove parecchio. Vieni via con me è stato confezionato ahi noi spingendo a tutta sul radicalchic. Il promo con Fazio Saviano che scrivono alla lavagna è stucchevole e la dice tutta su come gli autori hanno impostato la trasmissione. Ammiccante, pretenziosa, elitaria. Aiutatemi a dire aiuto sul monologo di Saviano sulla "macchina del fango". Ampiamente incondivisibile sotto diversi punti di vista, ma decisamente apprezzabile se si rimane sul superficiale andante. Dai commenti noto che un punto fermo che vi sfugge è che la trasmissione è totalmente a sinistra. Dire che sono state lanciate accuse all'attuale PD non significa aver fatto una trasmissione obiettiva (dio ci aiuti se questa è obiettività). L'attuale Pd non è a Sinistra, è assente. Fare la conta degli assenti è facile, proporre qualcosa di nuovo della solita retorica è un'altra. Falcone, Borsellino, la mafia, la macchina del Fango, la Finocchiaro siamo alla retorica dei primi Annozero, che almeno poi si è evoluto in qualcosa di decisamente meno condivisibile ma almeno più originale televisivamente parlando. A me questi teatrini del "siamo bravi solo noi" fanno più paura di Berlusconi. Anche se a pensarci bene, dopo tutto, hanno sempre prodotto e producono il nulla cosmico. Continuiamo a farci del male con queste trasmissioni che sanno tanto di "pippatina per tirarsi su" e non votiamo mai i contenuti che al contrario spesso implicano sacrificio. 2 cose e chiudo. Un paese si costruisce nelle università, non in televisione. Ho votato a sinistra. Un saluto.

  5. giu, non importa ieri è stata la prova che la tv di qualità affossa la tv spazzatura e che il gf vince solo quando la rai non controprogramma.

  6. spero proprio di no! non ci fa onore per niente....

  7. attenti attenti : il gf e lungu e quindi fara stancare la rai e avra la meglio il gf come sempre

  8. Complimenti ad Abbado per il suo elenco sui perchè della cultura

  9. Credo che sia giusto porre l'attenzione sul dato del centro-nord. A quanto pare al nord vengono apprezzate trasmissioni che,oltre alle altre qualità, punta molto al sentimento nazionale e di unità. Al troppo spesso sottovalutati gli italiani per la loro intelligenza aggiungerei il troppo spesso identificati con gente che non ama la propria patria e non crede nel bene comune.

  10. Io ho 16 e ormai in televisione guardo pochissimi programmi (Annozero,Ballarò,Che tempo che fa,X-factor). Dire che tutto il resto (GF,Uomini e Donne&company) è trash sarebbe un eufemismo...mi sale il sangue alla testa solo a sentire i loro dati d'ascolto! Ieri sera ovviamente ho seguito il programma di Fazio e mi è piaciuto moltissimo!sono strafelice che abbia schiacciato il GF! Per quanto riguarda Saviano...CHIUNQUE abbia letto il suo libro non direbbe mai che "non gli piace"!è impossibile non apprezzarlo!ci ha aperto gli occhi su un mondo che la maggior parte di noi conosceva solo superficialmente! in realtà,Davide,secondo me tu nn sai di chi parli o al massimo conosci Saviano grazie alle illuminanti parole dei TG del Berlusca. Su Fazio invece sono abbastanza d'accordo con voi...non mi è mai piaciuto molto!soprattutto dopo l'intervista a Marchionne...che tristezza. Però è stato furbo,ha fatto parlare di sè e i risultati sono in parte anche merito suo. Detto questo,io non parlo per partito preso visto che,anche se seguo Santoro,Floris e Fazio,le mie idee politiche sono tutto l'opposto! Grazie a Dio esistono ancora persone di destra che vorrebbero col tutto il cuore vedere il nano malefico dietro le sbarre!