Ora in tendenza
ANALISI AUDITEL, VIENI VIA CON ME VS GRANDE FRATELLO: FAZIO E SAVIANO REALIZZANO I MIGLIORI ASCOLTI DI RAI3 DEGLI ULTIMI 10 ANNI
di Thomas Tonini
09/11/2010 - 13:13

Non solo ha vinto il prime time di ieri sera ma ha ottenuto un ascolto record (7.623.000 spettatori) per Rai3, risultando il programma più visto degli ultimi dieci anni della terza rete. Stiamo ovviamente parlando di Vieni via con me, il nuovo programma di Fabio Fazio con Roberto Saviano, tanto atteso quanto pubblicizzato “involontariamente” dai vertici Rai, polemici nei confronti di questo progetto. Prevedibilmente orientato a sinistra, il programma ha ottenuto un boom di ascolti, merito di una serie di riflessioni sulla situazione italiana poco felice, e di un Roberto Benigni in ottima forma (picco del 32.02% al termine della sua performance).
Alle altre reti sono rimaste le briciole: il Grande Fratello, sempre di produzione Endemol, ha raccolto (fino a mezzanotte e mezza) 4.862.000 spettatori e il 19.90%, risultando per la seconda settimana sotto la soglia del 20% e non brillando neppure nel tanto sbandierato target commerciale (20.91% vs il 26.93% di Fazio). Analizzando i vari target di pubblico si scopre che il Gf ha avuto la meglio su Vieni via con me solo nella fascia di pubblico dei giovani (15-34 anni), conquistando il 25.75% (vs 23.31% di Rai3) e in quella 35-44 anni (Gf al 23.66%, Fazio al 20.77%).
Per il resto il dominio della coppia Fazio-Saviano è totale: 25.30% nella fascia 45-54 anni (vs 19.26% del Gf), 26.71% tra i 55-64 anni (vs 16.79%) e il 24.33% tra gli over 65 (vs 15.22%). Mai come quest’anno il reality di Canale5 soffre e le cose non andranno meglio nei prossimi lunedì con le rimanenti tre puntate di Vieni via con me, che inevitabilmente subirà un calo di audience, e i film tv di Rai1 (lunedì prossimo La baronessa di Carini).
Per quanto riguarda la distribuzione del territorio il Gf trionfa al Sud e Isole (26.09%) mentre viene surclassato dal programma di Rai3 al Centro (17.63% vs 28.89%), al Nord Ovest (13.86% vs 26.07%) e al Nord Est (15.44% vs 27.36%).
Come prevedibile Vieni via con me fa strage tra i laureati, conquistando il 46.21%, mentre il Gf fa breccia nei telespettatori con una scolarizzazione bassa o assente.
La prima sfida tra Gf e Vieni via con me ha visto prevalere il secondo, e trionfare la casa di produzione Endemol, che in una sola serata ha totalizzato oltre il 40% di share.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
stefano dice:
Riccardo attendi fiducioso..un lunedì sera ospite ci sarà Littizzetto, spero in un suo monologo sulla società di almeno 20 minuti, tra ironia e serietà.
marcello walker dice:
Programma eccellente e intelligente, soprattutto per quanto riguarda la parte dedicata all'omofobia. Straordinario Benigni.
RiccardoMA dice:
È bello notare come c'è sempre qualcuno pronto a morderti alla giugulare senza nemmeno perdere un attimo per capire. Cara Mari611, quello che intendevo dire è che le trasmissioni di Fazio sono totalmente al maschile. Solo ospiti uomini, niente donne. La Finocchiaro c'è stata 5 minuti e ha letto un testo non suo, bella valorizzazione. Se uno dovesse giudicare l'Italia da Fabio Fazio, potrebbe pensare che il contributo femminile alla nostra crescita civile è ZERO. Invece è il contrario di così.
white dice:
grandissimo saviano
Mari 611 dice:
@RiccardoMA. La Finocchiaro vale 1000 vallettuncole seminude messe in tv per accalappiare l'audience maschile. Per fortuna gli spettatori di Fazio e Saviano non hanno bisogno di questi svilenti espedienti ...
RiccardoMA dice:
La cosa peggiore delle trasmissioni di Fazio continua a essere la quasi totale assenza delle donne...
stefano dice:
La mia Davide non voleva essere un'offesa nei tuoi confronti o sui tuoi gusti televisi (non c'è nulla di male se si apprezza un personaggio televisivo più di un altro, ognuno ha il suo programma preferito o la sua squadra del cuore per esempio) o politici o di altri: ognuno è giustamente libero di scegliere chi votare, chi seguire in tv e aggiungo anche con chi andare a letto. Il brutto è quando si disprezza o giudica negativamente in generale perchè magari una persona la pensa diversamente da un'altra. Parlo in generale leggendo i vari commenti. Il bello sta nel confrontarsi pacificamente ed ascoltare i consigli. A me queste serate televisive piacciono, anzi proporrei alla Rai di trasmettere ogni tanto della serate evento magari una con Benigni, una con Celentano e una con Fiorello. Così uniamo la lettura di Dante e la comicità, mai volgare, con Roberto; la musica e la riflessione con Adriano e il divertimento unito allo spettacolo con Fiorello. Non sarebbe bello?
Davide Maggio dice:
stefano: appunto.
Vince dice:
Vedo che altri hanno spiegato, molto meglio di come avrei potuto fare io, perché il monologo di Saviano su Falcone è stato notevole. Continuo a notare un certo accanimento contro Fazio (vedi giudizio di elia) che accomuna molti (all'illustre elenco che va da D'Agostino ad Antonio Ricci, da Gianpaolo Pansa a Paolo Flores D'Arcais oggi si aggiunge il prestigioso nome di Davide Maggio :-) ): ci si scorda che senza di lui un programma simile non si sarebbe mai fatto. Io ho trovato notevole il suo mettersi al servizio degli altri in questo programma. Baudo o Bonolis per fare un esempio con Benigni sarebbero stati molto più presenti e invasivi...
Veristas dice:
Sono contento che il programma di Fazio e Saviano abbia battuto il Grande Fratello. Che il programma sia orientato verso una parte politica, questo è certo, ma io apprezzo il fatto che si sia fatta una televisione intelligente !!! Cosa da cui il Grande Fratello, è lontano mille anni luce....
Davide Maggio dice:
Veristas: bravo/a, questa è la sintesi giusta.
francesco dice:
Se si vuole dare un giudizio prettamente televisivo allora credo che il programma di Fazio e Saviano sia comunque, a suo modo, un qualcosa di nuovo e che quindi meriti l'attenzione ricevuto. Riguardo ai giudizi sul monologo di saviano: definirlo riduttivo mi sembra quasi oltraggioso. Si dovrebbe cogliere che dietro quel monologo riferito a Falcone c'è tutta la sofferenza di un uomo che sta vivendo, con le dovute proporzioni, la stessa discriminazione ricevuta da Falcone. E, oltre questo, credo sia oggettivo che Saviano catalizzi l'attenzione del pubblico perchè riesce a parlare in modo molto chiaro. -Circa infine il fatto che il Grande Fratello sia stato stra battuto...bèh la cosa mi rende felice: da un lato si parlava della realtà, dall'altro vedevo un deficiente che urlava e sbraitava come un ossesso perchè aveva superato una nomination. -Programma orientato a sinistra? Ma che commento è? Ma te l'ha suggerito Feltri? Se il maggior rappresentante della destra ne combina una dopo l'altra, chi ne fa la satira o la critica non deve per forza essere orientato a sinistra.
Davide Maggio dice:
francesco: e infatti la satira l'ha fatta Benigni che, come detto piu' volte, e' stato straordinario. Il resto molto meno.