Ora in tendenza

ANALISI AUDITEL, VIENI VIA CON ME VS GRANDE FRATELLO: FAZIO E SAVIANO REALIZZANO I MIGLIORI ASCOLTI DI RAI3 DEGLI ULTIMI 10 ANNI

di Thomas Tonini

09/11/2010 - 13:13

ANALISI AUDITEL, VIENI VIA CON ME VS GRANDE FRATELLO: FAZIO E SAVIANO REALIZZANO I MIGLIORI ASCOLTI DI RAI3 DEGLI ULTIMI 10 ANNI

Roberto Benigni e Roberto Saviano

Non solo ha vinto il prime time di ieri sera ma ha ottenuto un ascolto record (7.623.000 spettatori) per Rai3, risultando il programma più visto degli ultimi dieci anni della terza rete. Stiamo ovviamente parlando di Vieni via con me, il nuovo programma di Fabio Fazio con Roberto Saviano, tanto atteso quanto pubblicizzato “involontariamente” dai vertici Rai, polemici nei confronti di questo progetto. Prevedibilmente orientato a sinistra, il programma ha ottenuto un boom di ascolti, merito di una serie di riflessioni sulla situazione italiana poco felice, e di un Roberto Benigni in ottima forma (picco del 32.02% al termine della sua performance).

Alle altre reti sono rimaste le briciole: il Grande Fratello, sempre di produzione Endemol, ha raccolto (fino a mezzanotte e mezza) 4.862.000 spettatori e il 19.90%, risultando per la seconda settimana sotto la soglia del 20% e non brillando neppure nel tanto sbandierato target commerciale (20.91% vs il 26.93% di Fazio). Analizzando i vari target di pubblico si scopre che il Gf ha avuto la meglio su Vieni via con me solo nella fascia di pubblico dei giovani (15-34 anni), conquistando il 25.75% (vs 23.31% di Rai3) e in quella 35-44 anni (Gf al 23.66%, Fazio al 20.77%).

Per il resto il dominio della coppia Fazio-Saviano è totale: 25.30% nella fascia 45-54 anni (vs 19.26% del Gf), 26.71% tra i 55-64 anni (vs 16.79%) e il 24.33% tra gli over 65 (vs 15.22%). Mai come quest’anno il reality di Canale5 soffre e le cose non andranno meglio nei prossimi lunedì con le rimanenti tre puntate di Vieni via con me, che inevitabilmente subirà un calo di audience, e i film tv di Rai1 (lunedì prossimo La baronessa di Carini).

Per quanto riguarda la distribuzione del territorio il Gf trionfa al Sud e Isole (26.09%) mentre viene surclassato dal programma di Rai3 al Centro (17.63% vs 28.89%), al Nord Ovest (13.86% vs 26.07%) e al Nord Est (15.44% vs 27.36%).

Come prevedibile Vieni via con me fa strage tra i laureati, conquistando il 46.21%, mentre il Gf fa breccia nei telespettatori con una scolarizzazione bassa o assente.

La prima sfida tra Gf e Vieni via con me ha visto prevalere il secondo, e trionfare la casa di produzione Endemol, che in una sola serata ha totalizzato oltre il 40% di share.

Lascia un commento

58 commenti su "ANALISI AUDITEL, VIENI VIA CON ME VS GRANDE FRATELLO: FAZIO E SAVIANO REALIZZANO I MIGLIORI ASCOLTI DI RAI3 DEGLI ULTIMI 10 ANNI"

  1. ho detto che parlare di Falcone significa essere di sinistra? Saviano ha parlato di Falcone; Falcone è di Sinistra -> parlare di Falcone è di sinistra

  2. @warhol_84: straquotoooooooo:guarda caso Belen sniffa ma va a S. Remo, Morgan altrettanto ma non ha potuto andarci. Ecco questo è l'Italia! Mi sapete dire cosa sanno fare Belen e Canalis tanto da meritarsi il palco dell'Ariston? So che non c'entra nulla con il titolo del post, ma era riferito al commento 21 di Warol-84. Per una volta che in tv si vede la qualità non la si riconosce, siamo effettivamente abituati a troopo trash.

    1. Miry: e basta cavolo. Ancora a parlare di questa storia. Le due situazioni sono palesemente differenti. Una l'ha fatto per i cazzi propri, l'altro ne ha fatto l'apologia. Stop. Sulla qualità NESSUNO ha avuto da ridire. Penso che sia palese..

  3. Eh Davide come sei permaloso....

    1. stefano: non e' questione di essere permalosi, mi dà solo enormemente fastidio quando si parlare per frasi fatte semplicemente per attaccare qualcuno che la pensa diversamente. E se solo leggessi cio' che viene scritto sapresti bene che le cose sono molto diverse e soprattutto esalto in rari, rarissimi casi.

  4. destra, sinistra, centro chi più ne ha più ne metta... complice il clima politico e la "stazza" degli ospiti se non per la politica, se non per l'Italia almeno per la televisione qualcosa di diverso è ancora possibile, c'è ancora una speranza.

  5. E sinceramente...CHISSENEFREGA se sia un programma di destra o sinistra, andiamo oltre, per una volta, quando una volta si vede qualcosa di non volgare ed elegante sulla tv italiana.

  6. Ottimo esempio di cosa sia l'arte. A dispetto di tutti gli X-factor, dei "Facchinetti", dei raccomandati, delle veline che non sanno parlare senza impaperarsi, dei cantanti improvvisati, delle trasmissioni con autori inebetiti da format stranieri....AGLI ATTORI CANI NELLE FICTION ITALIANE. La televisione italiana è un peccato che sia INVASA da persone che sono tutto tranne che artiste, non c'è un solo nome che mi venga in mente che lo sia. Ieri sera ne ho visti e come è giusto il pubblico li ha premiati su una rete di nicchia.

  7. A mio avviso biosgna sorvolare sulle questioni destra e sinistra...ma è un blog televisivo non politico: Davide lo sapppiamo che sei di destra, che ami Maria e esalti Signorini, però mica si puiò giudicare a prescindere: tipo chi fa battute sul premier voto zero, ma dai il bello sta anche nel prendersi in giro, pure Silvio ha fatto le battute su Rosy bindi, allora lui è un grande perchè bestemmia pure mentre le fà??!se fosse stato al gf lo eliminavano.ahahahah ma a Montecitorio è dua mandarlo via, Fini ne sà qualcosa in questi giorni. Un programma di cultura e che porge riflessioni è bello da vedere e in questo ci guadagna il pubblico e la tv. Ce ne fossero altri programmi cosi!

    1. Stefano: caro Stefano non dire cazzate perchè non ho voglia di starne a sentire. Andare avanti parlando a vanvera non ti fa onore.

  8. Ma Davide come fai a dire che il monologo su Falcone è stato ordinario? Guarda che ha detto cose che la maggioranza della gente non sapeva. E' stato stra-ordinario. Non capisco come facciano a non piacerti Fazio e Saviano in quanto ti reputo persona intelligente, ma tant'è, in effetti bisogna sempre tener conto della soggettività delle persone. Benigni è oggettivamente geniale e lui stima molto Saviano.

    1. Mari: ma fammi capire una persona per essere intelligente deve per forza apprezzare Fazio e Saviano? A me non sono mai piaciuti. Stop. Il mondo e' bello perchè è vario.

  9. Avete il prosciutto sugli occhi?? Saviano e Fazio hanno lanciato accuse pesanti alla Sinistra, quella di ieri e quella di oggi!

  10. @davide: veramente mi deludi, se parlare di Falcone e del pool antimafia, di Caponnetto e di tutti quei giudici che per combattere la mafia hanno dato la vita nei termini in cui ne ha parlato Saviano per te è di sinistra, allora sono ORGOGLIOSA di essere di sx. Se poi abbiamo un presidente del consiglio che con le sue bravate si presta ai comici che ne fanno satira e ci rende ridicoli in tutto il pianeta, vedi, in questo caso MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANA! Fatti un bel giro all'estero e vedi che cosa ne pensano di questo nostro ducetto (ma sono certa che tu lo sai molto meglio di me).

    1. Miry: ho detto che parlare di Falcone significa essere di sinistra?