Ora in tendenza
ANALISI AUDITEL, VIENI VIA CON ME VS GRANDE FRATELLO: FAZIO E SAVIANO REALIZZANO I MIGLIORI ASCOLTI DI RAI3 DEGLI ULTIMI 10 ANNI
di Thomas Tonini
09/11/2010 - 13:13

Non solo ha vinto il prime time di ieri sera ma ha ottenuto un ascolto record (7.623.000 spettatori) per Rai3, risultando il programma più visto degli ultimi dieci anni della terza rete. Stiamo ovviamente parlando di Vieni via con me, il nuovo programma di Fabio Fazio con Roberto Saviano, tanto atteso quanto pubblicizzato “involontariamente” dai vertici Rai, polemici nei confronti di questo progetto. Prevedibilmente orientato a sinistra, il programma ha ottenuto un boom di ascolti, merito di una serie di riflessioni sulla situazione italiana poco felice, e di un Roberto Benigni in ottima forma (picco del 32.02% al termine della sua performance).
Alle altre reti sono rimaste le briciole: il Grande Fratello, sempre di produzione Endemol, ha raccolto (fino a mezzanotte e mezza) 4.862.000 spettatori e il 19.90%, risultando per la seconda settimana sotto la soglia del 20% e non brillando neppure nel tanto sbandierato target commerciale (20.91% vs il 26.93% di Fazio). Analizzando i vari target di pubblico si scopre che il Gf ha avuto la meglio su Vieni via con me solo nella fascia di pubblico dei giovani (15-34 anni), conquistando il 25.75% (vs 23.31% di Rai3) e in quella 35-44 anni (Gf al 23.66%, Fazio al 20.77%).
Per il resto il dominio della coppia Fazio-Saviano è totale: 25.30% nella fascia 45-54 anni (vs 19.26% del Gf), 26.71% tra i 55-64 anni (vs 16.79%) e il 24.33% tra gli over 65 (vs 15.22%). Mai come quest’anno il reality di Canale5 soffre e le cose non andranno meglio nei prossimi lunedì con le rimanenti tre puntate di Vieni via con me, che inevitabilmente subirà un calo di audience, e i film tv di Rai1 (lunedì prossimo La baronessa di Carini).
Per quanto riguarda la distribuzione del territorio il Gf trionfa al Sud e Isole (26.09%) mentre viene surclassato dal programma di Rai3 al Centro (17.63% vs 28.89%), al Nord Ovest (13.86% vs 26.07%) e al Nord Est (15.44% vs 27.36%).
Come prevedibile Vieni via con me fa strage tra i laureati, conquistando il 46.21%, mentre il Gf fa breccia nei telespettatori con una scolarizzazione bassa o assente.
La prima sfida tra Gf e Vieni via con me ha visto prevalere il secondo, e trionfare la casa di produzione Endemol, che in una sola serata ha totalizzato oltre il 40% di share.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
elia dice:
vieni via con me è un programma di sinistra senza alcun dubbio....... ma in fondo come diceva gaber che cosa è la destra? cos'è la sinistra?....quando c'è un paese che và a rotoli..... la grandiosità di benigni si vede nel momento in cui riesce a strappare un sorriso raccontando le assurdità che succedono ogni giorno nel nostro paese.... per me benigni: 10,saviano: 7 (inferiore alle aspettative),fazio: non pervenuto...:-) ieri sera se non c'era non se ne accorgeva nessuno
Thomas Tonini dice:
Dichiarazione del direttore di Rai3 Ruffini: Sono felice per quello che è successo ieri. Come tanti, tantissimi italiani, mi sono ritrovato a ridere, a pensare, a commuovermi. E a riflettere anche sulla televisione, sul senso del servizio pubblico. Sono felice del programma, di quello che ha raccontato e di come lo ha raccontato. E sono felice degli ascolti, per quello che significano, per quello che dimostrano, per quello che insegnano. La libertà non e’ nemica della buona televisione. E una tv diversa è possibile. Il programma di ieri ha avuto un ascolto medio di 7.623.000 telespettatori con punte di oltre 9 milioni. E' stato visto da un pubblico giovanissimo, giovane, adulto e anziano. E non è facile tenere insieme età così diverse per un tempo televisivo così lungo. Se tutto questo è stato possibile, lo dobbiamo tutti, io per primo, a chi ci ha creduto nonostante tutto. Grazie! A tutta Rai3 e a chi nella Rai le vuole bene, a Fabio Fazio, a Roberto Saviano, a Roberto Benigni, a Claudio Abbado; a tutti quelli che hanno partecipato alla puntata di ieri e che parteciperanno alle prossime.
Franco2 dice:
Risultato mostruoso! Non era affatto scontato che Rai3 riuscisse a prevalere sulle ammiraglie, ma che Vieni via con me vincesse di questa misura sul Grande fratello era inimmaginabile. Strano anche il risultato degli under 45. Credevo che proprio da loro sarebbero venuti i migliori ascolti per Saviano.
Mari 611 dice:
@Vince...condivido! @DM...resta il fatto che la lumaca è viscida e bavosa mentre il ghepardo è uno splendido felino ;)
Davide Maggio dice:
Mari: ma infatti preferisco di gran lunga parlare del 25% di share di un programma come quello piuttosto che di un botto del GF. A prescindere da Fazio e Saviano che non mi sono mai piaciuti, ho trovato Benigni straordinario per una ragione molto semplice. E' quella la satira. Dire col sorriso anche le piu' amare verità ma lasciare al pubblico la possibilita' di interpretarle nella maniera che più piace.
Gianni dice:
un programma con questi numeri doveva andare su rai1, invece che confinato su rai3 con la speranza che nessuno lo guardasse. E invece il pubblico si è dimostrato più intelligente di come lo descrivono e persino il target commerciale che è quello a cui si rivolge il gf ha preferito nettamente Vieni via con me.
Vince dice:
Felicissimo per i risultati del bel programma di Fazio e Saviano. Oltre al lungo intervento di Benigni nella puntata ci sono stati altri momenti davvero memorabili e che entreranno nella storia della tv come l’elenco degli insulti ai gay e delle “espiazioni” per gli omosessuali letti da Vendola o il monologo di Saviano su Falcone. In più finalmente una trasmissione che esaltà l’Italia e i suoi simboli in maniera originale per i 150 anni dell’Unità. Certo, capisco pure che i fan sfegatati di Berlusconi, i fondamentalisti cattolici e, forse ancor di più, i leghisti non abbiano amato il programma, ma bisogna oggettivamente riconoscere che ieri si è visto qualcosa di speciale. Voi scrivete "prevedibilmente orientato a sinistra": secondo me invece chi ieri si è divertito di più è stao Fini... :-))
Davide Maggio dice:
Vince: il monologo di Saviano su Falcone l'ho trovato "ordinario". Concordo sulla tua chiusa :-)
Mari 611 dice:
Davide? Ma l'hai visto? Benigni ha bacchettato anche questa sinistra inesistente. Dici che è un programma di sinistra per partito preso. E' semplicemente un programma obiettivo!
Davide Maggio dice:
Mari: l'obiettività non ce l'ha piu' nessuno. E il fatto che fosse di sinistra e' lapalissiamo. Ovviamente quando dico "a sinistra" intendo riferirmi ad ideologie di sinistra perchè realizzare al momento un programma a sinistra sarebbe impossibile. Si parlerebbe del nulla.
Mari 611 dice:
Per una volta sono felice di essere quasi nella fascia delle "vecchie laureate" anzi per l'occasione mi invecchio di un anno :) Comunque dal mio punto di vista, proprio perchè i target sono completamente diversi, i due programmi sono imparagonabili. Si possono paragonare due lumache o due ghepardi, ma non un ghepardo e una lumaca e stupirsi pure perchè il ghepardo corre più veloce!
Davide Maggio dice:
Mari: questo senz'altro. Pero' vero e' che la lumaca ha perso ascolti a causa del ghepardo :-)
antonio1972 dice:
vista la presenza di benigni,mi aspettavo un grosso risultato,che è arrivato (pensavo a oltre 6 milioni). il programma,che è un evento,andava programmato su raiuno,visti anche i contenuti sociali. le ragioni del perchè sia stato confinato a raitre e messo contro la corazzata gf,le sappiamo tutti ed è inutile aprire dibattiti politici. le altre puntate credo faranno sui 5,5/6 milioni. per quanto riguarda il gf,non canto vittoria,temo che col tempo e varie trovate degli autori,l'ascolto si alzerà,anche se non credo sarà una delle sue stagioni migliori ne tantomeno l'ultima
marco24 dice:
più che orientato a sinistra il programma è orientato alla verità .... se vogliamo crescere...
Davide Maggio dice:
marco24: beh, non riconoscere che il programma sia orientato a sinistra significa che in effetti bisogna crescere parecchio.