Ora in tendenza
AMICI: PLATINETTE E IL NUDO DI PROTESTA PER DIANA, LA RAGAZZA CHE NON ENTRAVA PIU’ NEI VESTITINI DI MARIA
di Cristian Tracà
24/01/2011 - 02:38

Sono passati tanti anni ma nemmeno la Castigatrice sembra essersi abituata alla dura legge della tv e del suo Amici. Buona puntata ma non basta la minaccia di Platinette di mettersi a nudo per cambiare l’amaro destino: come nella più classica delle tragedie greche il fato ineluttabile segue il suo corso, solo che per fortuna stavolta la vittima è una brillante ragazza che parla benissimo l’italiano e l’inglese, che ha un umorismo sopraffine e dei tempi televisivi micidiali. Diana Del Bufalo scende dal palcoscenico con l’eleganza cosmopolita e il tatto metropolitano che ha contraddistinto il suo percorso, e s’inchina ad un verdetto poco sofisticato e ancora una volta nel solco della tradizione nazional-popolare. Che si stia delineando il filotto salentino? Solo Annalisa ormai può scongiurare tale eventualità.
Trionfa il piagnisteo della (presunta) ingenuità giovanile di Francesca e il suo rock ribellista di maniera attaccato superficialmente ad una visibilità grossolana che non dà senso ai gesti, e non per una questione di età. Contro ogni previsione razionale, ma in pieno stile serale di Amici, la democrazia dell’alternanza segna un ulteriore episodio a suo favore. Anche i nasi dei più affezionati sostenitori del programma si arricciano davanti a questa lustrale saga di immolazioni sull’altare della televisività. Sembra una regola non scritta: turarsi il naso per lasciare ai talenti indiscutibili la possibilità di una vera sfida individuale solo nella finale. E’ lampante ad ogni spettatore di buon senso come d’ora in avanti le prove dei vestitini non abbiano alcun senso. Sulla commissione aleggia lo spettro di Ponzio Pilato e quelle esibizioni, visto l’orario, diventano solo una noiosa esasperazione della sfida a tutti i costi.
Questa concezione di spettacolo legata allo scontro necessario stasera viene smentita dall’interno. I vecchi amici e il nemico ormai assicurato alle ‘patrie galere’ della De Filippi fanno fare quel balzo che gli autori cercano forsennatamente nel meccanismo a squadre. Quando non ci sono professori ficcanaso a commentare stancamente nella solita maniera o rvm di rabbia scientificamente indotta nei ragazzi le esibizioni scorrono con grande ritmo, il talento domina. Il confronto infantile sul curriculum che nasce regolarmente tra i docenti autorizza esplicitamente la produzione a rottamarli di anno in anno d’ora in poi. L’idea del talent nel talent è un’ottima scommessa. I duetti sono interessanti e se i ragazzi avessero più tempo per crescere in questo senso il livello già buono si eleverebbe ulteriormente. Meno divanetti pettegoli e più arte dello spettacolo insomma, è lì la soluzione, come negli anni d’oro di Giulia, Antonino, Anbeta.
[poll id=”259″]
Scandali e polemiche crollano presto ormai. Davanti al ‘tocco hot’ di Garofalo, nonostante una Eleonora sempre in formissima, il pubblico ride a squarciagola. In una gara lunga, la battutina e l’ammiccamento non guastano ma a farla da padrona sembra tornata una voglia di normalità, dopo anni di strepiti ed eccessi. Marco Mengoni ed Emma Marrone (la Amoroso annega un po’ troppo nel suo laghetto di lacrime costante) riescono, forse più di tutti, a portare su quel palcoscenico il vero senso del talent: con il passare del tempo le bolle di sapone sono scoppiate tutte, adesso rimangono i pochi che hanno saputo in qualche modo galleggiare grazie al loro factor nel mare sconfinato e ipersaturo del mercato dello spettacolo.
E’ veramente difficile stabilire quale sia stata l’interazione più positiva tra vecchi e nuovi amici, e questo la dice lunga sul segno positivo dell’iniziativa. Con la stessa brillantezza con cui in pochi giorni sono stati capaci di tirare fuori questo coniglio dal cilindro perché non si ragiona sulla necessità di far crescere il regolamento del programma parallelamente alla qualità degli spettatori, in barba alla banale equazione tra scalpore e popolarità, forse ormai adatta solo a qualche reality?
Tags
- Alessandra Amoroso
- Amici 10
- Annalisa
- Antonella Lafortezza
- Debora Di Giovanni
- Denny Lodi
- Diana Del Bufalo
- Emma Marrone
- Francesca Nicolì
- Giulia Pauselli
- Marco Carta
- Marco Mengoni
- Maria De Filippi
- Platinette (Mauro Coruzzi)
- Serale
- Squadra Bianca
- Squadra Blu
- Talent Show
- Terza Puntata
- Valerio Scanu
- Virginio Simonelli
- Vito Conversano
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
simona dice:
Tutti senza voce,a pensare a mettere in evidenza loro stessi!!!L'unico che sa cantare è Valerio Scanu. Voti:Valerio 10,Alessandra 7,Carta 7,Emma 4,Mengoni4.
luvi dice:
Premesso che sono una scanina di oltre 40 anni....rispondo al simpaticissimo (come un riccio in mezzo alle mutande) Cristian: ma davvero Maria ha detto questo?? ma dai...non ci credo...sai pensavo avesse detto che Alessandra è la sua pupilla pompata da tutto il suo cucuzzaro e dalla Sony e che invece non ha un briciolo di talento!!! Ma pensate che la gente sia scema??? ormai sono anni che quella trasmissione ha perso di credibilità e i numeri parlano. L'hanno fatta sporca ...ma molto sporca con amici 8 e poi hanno continuato su quella linea. Abbiate almeno voi telespettatori un pò di dignità. Non difendo Valerio perchè vedi caro Cristian ...lui non ne ha bisogno! Valerio non prenderà i dischi di platino e non riempirà i palazzetti nei suoi concerti ma i dischi venduti sono i reali dischi venduti, i biglietti dei suoi concerti sono venduti davvero e non regalati dalla CD nel web. Tutto ciò che Valerio ha raggiunto lo deve solo a se stesso vincita di Sanremo compresa e domenica scorsa ne abbiamo avuto la prova...quella canzone (tra l'altro nemmeno bellissima per le vere potenzialità di Valerio) accompagnate dalla sua voce la può cantare chiunque sia intonato e nessuno di noi fan ha rimpianto il duetto con la tua amatissima Alessandra.
milly dice:
CHIEDO SCUSA A CRISTIAN TRACA' per aver scritto CRISTINA anziche' CRISTIAN , errore di scritture involontario, scusami
milly dice:
CARO CRISTINA TRACA', solo poche parole, se per tutte le volte che fosse stata cantata dalla Amoroso o da Pierdavide che vende un cacchio per altro, non solo non vinceva Sanremo ma non arrivava neppure su quel palco. Quindi ogniuno e' libero di sostenere chi vuole ma almeno l'intelligenza di riconoscere il talento ci vorrebbe. In quanto fan di VALERIO SCANU E ORGOGLIOSA DI ESSERLO DA SEMPRE, NON SOLO NON ROSICO PER LE VENDITE STRAPOMPATE DEGLI ALTRI, CHE SE CONSIDERIAMO LA MOLE DI PUBBLICITA' CHE RICEVONO DOVREBBERO ESSERE BEN OLTRE, ma sono certa che molto presto vedremo molti cadere nell'anonimato del resto questi sono i metodi Sony. Prima ti spremono ben bene poi puntano su un nuovo cavallo evvia. Ferreri insegna (eppure la Ferreri ha venduto molto ma molto di piu' dell'amoroso e di mengoni) e lo stesso insegna, la vincintrice del talent dello corso anno con la De Filippi con Zerbi e Gerry Scotti , sai quella ragazza ha vinto un contratto con la Sony e ora, se vai in tgcom trovi l'intervista, e' stata letteralmente abbandonata. Ma che strano, eppure se non mi ricordo male i tre giudici piangevano per l'emozione per questa grande voce lirica, strano no!!!!!!!! Allora almeno cerchiamo di essere onesti, tutto qui!!!!!!!!! VALERIO E' L'UNICO TALENTO, IL RESTO, A MIO PARERE E NON SOLO VISTO CHE IL GRANDE MARIO BIONDI, ( PERSONA DI TUTTO RISPETTO, ONESTO E SINCERO, ARTISTA DI GRANDE TALENTO, E QUESTO E' FUORI DI DUBBIO) DI VALERIO DICE: "VALERIO SCANU UN TALENTO PAZZESCO" A ME QUESTO BASTA ECCOME!!!!!!!!! ALTRO CHE LE CHIACCHIERE DEI TANTI IMPROVVISATI TALENT SCOUT!!!!!!
Cristian Tracà dice:
a tutte le varie scanine: non potete giustificare il fatto che Valerio venda meno di Mengoni e Amoroso con mille scuse collaterali. Mi sembra oggettivo il fatto che ha meno potenzialità. Nonostante il continuo cambio di look non riesce a sfondare. Ha vinto Sanremo grazie al duetto con Alessandra e alla fama collegata a Pierdavide. Come ha detto la De Filippi in un'intervista Alessandra ha qualcosa in più rispetto a tutti gli altri
marco dice:
SONO D'ACCORDO CON GIANCARLO E AGGIUNTO CHE MI BASTANO LE PAROLE DI UN GRANDISSIMO ARTISTA , MARIO BIONDI CHE DI VALERIO HA DETTO: " VALERIO SCANU UN TALENTO PAZZESCO", PAROLE RIPORTATE ESATTAMENTE, CREDO CHE NO CI SIA ALTRO DA AGGIUNGERE. IN MERITO AI POMPATI DALLA SONY, INTERESSATA AD INCASSARE A PIU' NON POSSO, E MI RIFERISCO ALLA AMOROSO E A MENGONI, LASCIAMOLI FARE, MI SPIACE SOLO PER LORO PERCHE' PRIMA O POI, NON AVENDO TALENTO, IL GRANDE CASTELLO DI CARTA COSTRUITO DALLA CASA DISCOGRAFICA E PER LA AMOROSO ANCHE DA QUALCUN ALTRA, CROLLERA' , TANTO PER CHI LI HA ILLUSI E' SEMPLICE BASTA CAMBIARE CAVALLO. VALERIO SCANU CAMMINA CON LE SUE SOLE FORZE, NON E' POMPATO DA NESSUNO E IL TALENTO FA PARTE DEL SUO DNA E QUESTO FA LA DIFFERENZA. VOLA ALTO VALERIO , LA TUA VOCE MERAVIGLIOSA CI EMOZIONA OGNI GIORNO, LE URLA DEI POMPATI LE LASCIAMO PER LE GALLINE NEI POLLAI
mio dice:
RISPONDO A GLOGLO. Evvai nel commento abbiamo letto tutta la tua intelligenza. IL TUO PROBLEMA SONO I CAPELLI DI VALERIO??? Ma in che mondo vivi?? forse su marte, boh!!!!!!!! VALERIO puo' cambiare look come e quando vuole, ti ricordo che e' un ragazzo di soli 20 anni e di norma ai ragazzi piace cambiare spesso, inoltre quel look e' stato scelto per il video di " L'AMORE CAMBIA" ma tu che ne capisci di operazione di marketing, zero ovvio. LA DIFFERENZA TRA TUTTI GLI ALTRI E' SOLO UNA: VALERIO E' IL TALENTO, GLI ALTRI POSSONO PIACERE O MENO, MA MEDIOCRI RIMANGONO A VITA!!!!!!!
giancarlo dice:
Valerio Scanu a vent'anni sta costruendo con piccoli robusti mattoni quello che per gli altri concorrenti è già un maestoso palazzo di cartongesso.Alle spalle di questi ragazzi c'è chi imposta la loro carriera,non sono lasciati soli a vagare.Ogni cosa è studiata,e se per il giovane Scanu può sembrare che vada tutto più lentamente,è perchè chi lo segue non è interessato all'esplosione immediata.Ne riparleremo più avanti.
Secondo ME dice:
Leggendo i commenti di molti soliti fanatici amiciani (sempre i soliti poi) che hanno la vista accecata dal fanatismo e rosicano da impazzire nei confronti di Mengoni e Amoroso (arrivando addirittura a dire cose che non esistono) che hanno solo dimostrato SENZA VOLERLO (ma quando uno ha un dono così esplosivo chiunque accanto scade) la loro MANIFESTA SUPERIORITà (ma che ci volete fare: quando 2 sono SUPERIORI IN MANIERA COSì PALESE non c'è nulla da fare..gli altri possono solo aggrapparsi a giustificazioni indegne), non mi resta che esprimere le mie considerazioni. Gli ex talentati che stimo troppo sono Mengoni, Amoroso e Errore (ma visto che l'ultima non c'è stata non potrò commentarla). I duetti di domenica: Mengoni/Francesca...Lui artista sempre e comunque. Lui è un One Man Show . E' solista. Ha un estro non compatibile a nessuno. Nessuno può stargli dietro nemmeno volendo. LUI piacevole anche nell'approccio con la ragazza dal punto di vista umano (cosa che ho riscontrato soprattutto in LUI e in Alessandra). Duetto poco equilibrato visto che lui anche solo ponendosi al 10% delle sue potenzialità l'ha inevitabilmente surclassata (visto che lei penso non si possa definire cantante visto che non ha azzeccato neppure una nota). Come ha detto Mara: il Mengoni è un FUORICLASSE ASSOLUTO. Vive in una dimensione tutta sua quando canta e dimentica tutto il resto (anche se in questo duetto si è trattenuto e ha cercato di aiutare la partner). Mengoni voto 9. Francesca voto 4. Duetto direi 6 Amoroso/Annalisa: Alessandra ha dimostrato una maturità artistica, vocale e comunicativa fuori dalla norma. Un'energia interiore pazzesca da donare alla ragazza con la quale è stata piacevolissima e rassicurante in maniera innata. Si parlavano con gli occhi e si capivano. Dal punto di vista del duetto bisogna dire che la canzone già di per sè non può essere cantata da nessun'altro se non da Alessandra. Le appartiene troppo sia vocalmente che personalmente che interpretativamente. Sono un connubio inscindibile. Ha un peso che chiunque altro non avrebbe retto e và cantata in un unico modo (non c'è spazio ad altre armonizzazioni o a cambi di armonie). Annalisa sembrava una bambina (nel senso tenero) impacciata di fronte ad un'artista con la A maiuscola. La vocalità di Alessandra si è mostrata troppo superiore ma non perchè Alessandra abbia spinto (non è nella sua natura cercare di prevalere in duetto), ma perchè E' così in maniera innata (come è successo a Mengoni con la stonata). La vocalità di Alessandra l'ha sovrastata soprattutto nei bassi nei quali (per "conformazione" stessa) la vocalità calda, intensa e marcata di Alessandra offuscava quella chiara, labile e poco incisiva di Annalisa. Alessandra ha cercato in tutti i modi di trascinare con sè Annalisa e di far scoppiare in lei tutto quello che possiede, ma con risultati non ottimi vista la manifesta superiorità innata della leccese. Ma il fatto che le 2 voci non stessero molto bene insieme passa secondo me in secondo piano a tutta la scena tra le due arricchita di pathos e momenti dove l'interazione visiva ed emozionale tra le due arrivava al culmine. Ho apprezzato molto il fatto che Alessandra abbia voluto omaggiare un'altra ragazza dividendo con lei LA canzone come se fosse più che altro un augurio nei confronti di Annalisa. Voto Amoroso 9. Voto Annalisa 6. Voto duetto 7 Emma/Virginio: Nel primo duetto era come se esistesse solo Emma. Nel secondo ho trovato molta più sintonia e la canzone ha fatto si che le loro voci si intrecciassero particolarmente bene. Tutto sommato piacevoli. Emma voto 6 (non mi piace artisticamente). Virginio voto 6. Duetto (Cullami) voto 8. Duetto (Calore) voto 6. Carta/Diana: premetto che non mi piacciono artisticamente entrambi (anche se adoro la teatralità di Diana). Duetto ben riuscito perchè "scanzonato" e la canzone si prestava più di tutte al gioco tra i due (la personalità di Diana è stata il valore aggiunto del tutto). Duetto molto solare e leggero. Carta voto 7. Diana voto 7. Duetto voto 8 Scanu/Antonella: Duetto ben riuscito. La canzone si prestava benissimo al duetto anche se Antonella non l''ho trovata all'altezza interpretativamente. Lui cercava di interagire con lei ma lei era molto "assente" secondo me. Anche se l'amalgama delle voci è riuscita. Valerio voto 8. Antonella voto 6. Duetto voto 7 Concludo dicendo che le due punte di diamante assolute e che risplendono di luce propria secondo me sono Mengoni e Amoroso. E dopo la serata di domenica ne sono ancora più convint. Manifesta superiorità rispetto al resto.
LUDOVICA dice:
Madòòòòòò Tania quanto ti adoro....hai detto una sacrosanta verità! rispondo poi a chi giudica Valerio Scanu per il look (es: taglio di capelli) ahahahahhahhah non avete niente a cui aggrapparvi artisticamente parlando e allora...attacchiamoci all'aspetto fisico , ai capelli, ai jeans e quant'altro! Trasmissione schifosissima...manipolata all'ennesima potenza. L'ho guardata solo per Valerio...e ancora una volta ho avuto la conferma dello schifo di quel baraccone da Circo. Valerio te ne sei liberato ormai da 2 anni....meglio gli articoli sui sold-out al Blue Note di Milano e al Parco della Musica a Roma...meglio i complimenti ricevuti da Mario Biondi, Baglioni, Giorgia e chi più ne ha più ne metta piuttosto che rientrare in quelle gare manipolate dal cucuzzaro amiciano che hanno l'unico scopo di aggiungere un'ulteriore "pompata" ai pupilli di Maria. Se decidi di andare ad un'altra ospitata ad "amici" avvisami in tempo così a scopo preventivo vado in farmacia a prendere qualcosa di forte come antinausea!