Ora in tendenza

AMICI: PLATINETTE E IL NUDO DI PROTESTA PER DIANA, LA RAGAZZA CHE NON ENTRAVA PIU’ NEI VESTITINI DI MARIA

di Cristian Tracà

24/01/2011 - 02:38

AMICI: PLATINETTE E IL NUDO DI PROTESTA PER DIANA, LA RAGAZZA CHE NON ENTRAVA PIU’ NEI VESTITINI DI MARIA

Platinette nuda ad Amici

Sono passati tanti anni ma nemmeno la Castigatrice sembra essersi abituata alla dura legge della tv e del suo Amici. Buona puntata ma non basta la minaccia di Platinette di mettersi a nudo per cambiare l’amaro destino: come nella più classica delle tragedie greche il fato ineluttabile segue il suo corso, solo che per fortuna stavolta la vittima è una brillante ragazza che parla benissimo l’italiano e l’inglese, che ha un umorismo sopraffine e dei tempi televisivi micidiali. Diana Del Bufalo scende dal palcoscenico con l’eleganza cosmopolita e il tatto metropolitano che ha contraddistinto il suo percorso, e s’inchina ad un verdetto poco sofisticato e ancora una volta nel solco della tradizione nazional-popolare. Che si stia delineando il filotto salentino? Solo Annalisa ormai può scongiurare tale eventualità.

Trionfa il piagnisteo della (presunta) ingenuità giovanile di Francesca e il suo rock ribellista di maniera attaccato superficialmente ad una visibilità grossolana che non dà senso ai gesti, e non per una questione di età. Contro ogni previsione razionale, ma in pieno stile serale di Amici, la democrazia dell’alternanza segna un ulteriore episodio a suo favore. Anche i nasi dei più affezionati sostenitori del programma si arricciano davanti a questa lustrale saga di immolazioni sull’altare della televisività. Sembra una regola non scritta: turarsi il naso per lasciare ai talenti indiscutibili la possibilità di una vera sfida individuale solo nella finale. E’ lampante ad ogni spettatore di buon senso come d’ora in avanti le prove dei vestitini non abbiano alcun senso. Sulla commissione aleggia lo spettro di Ponzio Pilato e quelle esibizioni, visto l’orario, diventano solo una noiosa esasperazione della sfida a tutti i costi.

Questa concezione di spettacolo legata allo scontro necessario stasera viene smentita dall’interno. I vecchi amici e il nemico ormai assicurato alle ‘patrie galere’ della De Filippi fanno fare quel balzo che gli autori cercano forsennatamente nel meccanismo a squadre. Quando non ci sono professori ficcanaso a commentare stancamente nella solita maniera o rvm di rabbia scientificamente indotta nei ragazzi le esibizioni scorrono con grande ritmo, il talento domina. Il confronto infantile sul curriculum che nasce regolarmente tra i docenti autorizza esplicitamente la produzione a rottamarli di anno in anno d’ora in poi. L’idea del talent nel talent è un’ottima scommessa. I duetti sono interessanti e se i ragazzi avessero più tempo per crescere in questo senso il livello già buono si eleverebbe ulteriormente. Meno divanetti pettegoli e più arte dello spettacolo insomma, è lì la soluzione, come negli anni d’oro di Giulia, Antonino, Anbeta.

[poll id=”259″]

Scandali e polemiche crollano presto ormai. Davanti al ‘tocco hot’ di Garofalo, nonostante una Eleonora sempre in formissima, il pubblico ride a squarciagola. In una gara lunga, la battutina e l’ammiccamento non guastano ma a farla da padrona sembra tornata una voglia di normalità, dopo anni di strepiti ed eccessi. Marco Mengoni ed Emma Marrone (la Amoroso annega un po’ troppo nel suo laghetto di lacrime costante) riescono, forse più di tutti, a portare su quel palcoscenico il vero senso del talent: con il passare del tempo le bolle di sapone sono scoppiate tutte, adesso rimangono i pochi che hanno saputo in qualche modo galleggiare grazie al loro factor nel mare sconfinato e ipersaturo del mercato dello spettacolo.

E’ veramente difficile stabilire quale sia stata l’interazione più positiva tra vecchi e nuovi amici, e questo la dice lunga sul segno positivo dell’iniziativa. Con la stessa brillantezza con cui in pochi giorni sono stati capaci di tirare fuori questo coniglio dal cilindro perché non si ragiona sulla necessità di far crescere il regolamento del programma parallelamente alla qualità degli spettatori, in barba alla banale equazione tra scalpore e popolarità, forse ormai adatta solo a qualche reality?

Lascia un commento

79 commenti su "AMICI: PLATINETTE E IL NUDO DI PROTESTA PER DIANA, LA RAGAZZA CHE NON ENTRAVA PIU’ NEI VESTITINI DI MARIA"

  1. Sei meglio da donna!

  2. VALERIO SCANU è sempre il migliore per me! Ha il dono di una voce stupenda, di un'eleganza innata e di un talento straordinario! Risulta impeccabile, sempre, in qualsiasi situazione, senza bisogno di artifici, ostentazioni, manierismi o ricercatezze! Il suo carisma si fonda sulla naturalezza e la spontaneità del carattere unite alla dolcezza e allo stesso tempo alla potenza della sua voce, calda, limpida, dai mille colori!

  3. Posso dire con orgoglio di essere una fan di VALERIO SCANU: lui è il vero cantante, la vera voce, la vera eleganza, la vera forza! Valerio non ha bisogno di artifici, di trucchi e mistificazioni. Lui conquista grazie ad un carisma innato, ad una voce meravigliosa e ad un talento eccezionale! Tutto il resto per me è ciarpame!

  4. Sapete leggere e ASCOLTARE LA MUSICA VERA ? L'UNICO CHE DA AMICI HA RICEVUTO danno morale e concreto DURANTE E DOPO LA SUA PARTECIPAZIONE NEL 2008 è stato VALERIO, non incline alle meschinità, alle fanfaronate, troppo generoso, onesto, sincero e per questo di disturbo ai responsabili del programma, Maria la fruba, la speculatrice di professione in primis. VALERIO VA AVANTI SENZA PROMOZIONI, IMBROGLI PUBBLICITARI SULLE RADIO E NELLE CLASSIFICHE solo PER IL SUO IMMMENSO TALENTO VOCALE e le SUE GRANDISSIME DOTI MORALI E CARATTERIALI....Alla mia età non mi lascio turlupinare da operazioni squalli de di mercato sia in televisione che negli altri contesti !!

  5. Patetiche e senza vergogna??? ahahhahahhahhahhah ma che ci azzecca??? bè in effetti quì ci stà proprio un bel chissenefrega delle critiche verso noi fan. Non avendo niente da dire contro Valerio a qualcosa bisogna pure attaccarsi!!!

  6. .....Il duetto migliore è stato sicuramente Scanu-Antonella....ovviamente pettinatura di Scanu a parte...ma lui è talmete bravo che gli perdoniamo tutto...per l'uscita di Diana...bè avrei preferito uscisse Francesca!

  7. che patetiche le fan di Scanu...proprio patetiche e senza vergogna

  8. Il duetto migliore è stato quello di Marco Carta e Diana del bufalo... loro due erano gli unici in sintonia e hanno anche un pò recitato dando un senso alla canzone. Dopo mi è piaciuto quello di Antonella e Valerio per il resto Annalisa, anche se penso che sia brava, ha dimostrato che non è poi una bomba di cantante! Francesca è ridicola in tutto quello che fa e nn capisco davvero cosa ci faccia ancora ad amici! poi se eliminano i talenti e risaltano quelli che non ne hanno è ovvio allora che Diana sia uscita. Concordo poi con Platinet, pure io mi sono rotta le "Bayadère" .. un talento cme diana non può essere sprecato così! date modo a noi del pubblico di votare e vedrete come francesca esce immediatamente! inoltre se Diana non viene ripescata non seguirò più amici. Edizione insipida senza di lei!

    1. NUOVA ANTEPRIMA DM SUI DUETTI DI DOMENICA PROSSIMA. Eccoli: http://www.davidemaggio.it/archives/35240/boom-domenica-ad-amici-si-bissa-con-i-duetti-berte-vanoni-biondi-e-renga-alla-corte-della-castigatrice