Ora in tendenza
AMICI: PLATINETTE E IL NUDO DI PROTESTA PER DIANA, LA RAGAZZA CHE NON ENTRAVA PIU’ NEI VESTITINI DI MARIA
di Cristian Tracà
24/01/2011 - 02:38

Sono passati tanti anni ma nemmeno la Castigatrice sembra essersi abituata alla dura legge della tv e del suo Amici. Buona puntata ma non basta la minaccia di Platinette di mettersi a nudo per cambiare l’amaro destino: come nella più classica delle tragedie greche il fato ineluttabile segue il suo corso, solo che per fortuna stavolta la vittima è una brillante ragazza che parla benissimo l’italiano e l’inglese, che ha un umorismo sopraffine e dei tempi televisivi micidiali. Diana Del Bufalo scende dal palcoscenico con l’eleganza cosmopolita e il tatto metropolitano che ha contraddistinto il suo percorso, e s’inchina ad un verdetto poco sofisticato e ancora una volta nel solco della tradizione nazional-popolare. Che si stia delineando il filotto salentino? Solo Annalisa ormai può scongiurare tale eventualità.
Trionfa il piagnisteo della (presunta) ingenuità giovanile di Francesca e il suo rock ribellista di maniera attaccato superficialmente ad una visibilità grossolana che non dà senso ai gesti, e non per una questione di età. Contro ogni previsione razionale, ma in pieno stile serale di Amici, la democrazia dell’alternanza segna un ulteriore episodio a suo favore. Anche i nasi dei più affezionati sostenitori del programma si arricciano davanti a questa lustrale saga di immolazioni sull’altare della televisività. Sembra una regola non scritta: turarsi il naso per lasciare ai talenti indiscutibili la possibilità di una vera sfida individuale solo nella finale. E’ lampante ad ogni spettatore di buon senso come d’ora in avanti le prove dei vestitini non abbiano alcun senso. Sulla commissione aleggia lo spettro di Ponzio Pilato e quelle esibizioni, visto l’orario, diventano solo una noiosa esasperazione della sfida a tutti i costi.
Questa concezione di spettacolo legata allo scontro necessario stasera viene smentita dall’interno. I vecchi amici e il nemico ormai assicurato alle ‘patrie galere’ della De Filippi fanno fare quel balzo che gli autori cercano forsennatamente nel meccanismo a squadre. Quando non ci sono professori ficcanaso a commentare stancamente nella solita maniera o rvm di rabbia scientificamente indotta nei ragazzi le esibizioni scorrono con grande ritmo, il talento domina. Il confronto infantile sul curriculum che nasce regolarmente tra i docenti autorizza esplicitamente la produzione a rottamarli di anno in anno d’ora in poi. L’idea del talent nel talent è un’ottima scommessa. I duetti sono interessanti e se i ragazzi avessero più tempo per crescere in questo senso il livello già buono si eleverebbe ulteriormente. Meno divanetti pettegoli e più arte dello spettacolo insomma, è lì la soluzione, come negli anni d’oro di Giulia, Antonino, Anbeta.
[poll id=”259″]
Scandali e polemiche crollano presto ormai. Davanti al ‘tocco hot’ di Garofalo, nonostante una Eleonora sempre in formissima, il pubblico ride a squarciagola. In una gara lunga, la battutina e l’ammiccamento non guastano ma a farla da padrona sembra tornata una voglia di normalità, dopo anni di strepiti ed eccessi. Marco Mengoni ed Emma Marrone (la Amoroso annega un po’ troppo nel suo laghetto di lacrime costante) riescono, forse più di tutti, a portare su quel palcoscenico il vero senso del talent: con il passare del tempo le bolle di sapone sono scoppiate tutte, adesso rimangono i pochi che hanno saputo in qualche modo galleggiare grazie al loro factor nel mare sconfinato e ipersaturo del mercato dello spettacolo.
E’ veramente difficile stabilire quale sia stata l’interazione più positiva tra vecchi e nuovi amici, e questo la dice lunga sul segno positivo dell’iniziativa. Con la stessa brillantezza con cui in pochi giorni sono stati capaci di tirare fuori questo coniglio dal cilindro perché non si ragiona sulla necessità di far crescere il regolamento del programma parallelamente alla qualità degli spettatori, in barba alla banale equazione tra scalpore e popolarità, forse ormai adatta solo a qualche reality?
Tags
- Alessandra Amoroso
- Amici 10
- Annalisa
- Antonella Lafortezza
- Debora Di Giovanni
- Denny Lodi
- Diana Del Bufalo
- Emma Marrone
- Francesca Nicolì
- Giulia Pauselli
- Marco Carta
- Marco Mengoni
- Maria De Filippi
- Platinette (Mauro Coruzzi)
- Serale
- Squadra Bianca
- Squadra Blu
- Talent Show
- Terza Puntata
- Valerio Scanu
- Virginio Simonelli
- Vito Conversano
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mia dice:
ho sempre seguito amici dalle prime edizioni da quando era un piccolo programmino che andava in onda su italiauno ...mi ha sempre divertito farlo ..ma ormai ha perso tutta la sua freschezza ... un ritmo lento dettato dal solito tram tram tra professori, rvm ... e i soliti banali commenti a cui nessuno più crede dei cosi detti esperti .... e quelle bolle di sapone come dice l'articolo sono ancora li a vagare nell'aria ... e si ritrovano ancora lì questi ragazzi a baciare il palco di amici xchè altrimenti nello sconfinato mare della musica si perderebbero come ricordi lontani .... un edizione deludente che ha messo a nudo tutte le carenze che negli anni passati hanno saputo in qualche modo nasconde e superare .... forse questo passo indietro nel tentativo di ritornare alla normalita senza le esagerazioni che hanno raggiunto il lapice lo scorso hanno, avrebbero dovuto farlo prima... pensarci un tantino prima....troppo reality e si è persa la sostanza ... certo fa piacere rivedere gli ex concorreti ...ma sembrano non aver lasciato mai il nido e che siano rimasti sempre e comunque solo dei concorrenti!!!
tania dice:
Riporto un commento che condivido: "La fortuna dell’Amoroso è Maria De Filippi, Sony e suo cuccuzzaro, un altro fortunato adesso è pure Mengoni per lo stesso motivo. Ma non vi rendete conto di quanto siano pompati? Vi piacciono va bene, sono bravini, però siate obbiettivi, chiunque col supporto di cui hanno la fortuna di godere sarebbe arrivato dove sono loro. Scanu li sovrasta a talento, potete, offendere, denigrare quanto volete ma agli occhi di chi non si lascia abbindolare da commenti di personaggi prezzolati ormai in disarmo, è palese la sua superiorità vocale. Che una Maionchi o Platinette vadano a dire che Amoroso e Mengoni hanno la marcia in piu’ perche sono “Artisti” vale un po’ meno di niente, conta di piu’ un Mario Biondi che dice che Scanu è un talento pazzesco! Il talento di Scanu è riconosciuto da altrettanti talenti musicisti e non da tuttologi improvvisati che non possono sputare nel piatto in cui mangiano.".
Rosy dice:
L'unica cosa bella di Amici da quando è iniziato? la straordinaria presenza in Amici 8 di VALERIO SCANU, che l' ha resa meritevole di attenzione, alzandone il livello artistico e umano, pur ricevendone grave danno morale, psicologico e sul piano concreto. Anche ora le pochissime volte in cui Valerio partecipa alla trasmissione pur snobbato, con l'evidente intento di nascondere al massimo la grande superiorità Artistica e personale tra lui e tutti gli altri, il livello qualitativo del suo intervento è talmente alto da far dimenticare tutto lo squallido circo della trasmissione.
Mary dice:
I veri duetti sono stati quelli di Emma e Scanu, sicuramente i migliori. Carta ,sembrava che recitasse nel teatrino della scuola elementare, stonato e senza voce. Alessandra e Mengoni, non hanno duettato perchè andavano per i fatti loro, senza curarsi dei propri compagni ....Alessandra ha cantato benino, ma Mengoni non mi è piaciuto.
lory dice:
Questi duetti hanno dimostrato che i ragazzi delle vecchie edizioni sono veramente bravi!!!!!!! Sono cresciuti nel tempo ogniuno nella sua diversità, mi è piaciuto Carta sempre più padrone del palcoscenico e con un timbro fantastico il duetto con Diana molto molto carino, Alessandra ha disintegrato Annalisa, quest'ultima mi sta deludendo ultimamente Zerbi non la sta aiutando per niente. Che dire di Valerio e Antonella come si fa con lo spettro del duetto Sanremese l'alchimia tra Valerio e Alessandra e magia e sicuramente non era facile x Antonella anche se devo dire che se l'è cavata egregiamente lui e divino e piano piano sta dimostrando di essere veramente un grande acuto finale da brividi. Mengoni Francesca boooh!!! era un duetto?
ilaria dice:
GloGlo se devi fare un duetto e se li per quello non fai come sempre cioe' quando canti da solo , evidentemente non ne sono in grado . Per i capelli , Valerio fa quello che vuole ci mancherebbe dovesse rendere conto anche di quello , intanto fa il cantante e quello lo sa fare molto bene per il resto come dice una sua canzone lui e' LIBERO ......................................
gabry dice:
Un commento veloce sui duetti di Amici: Amoroso/Annalisa duetto inesistente con la voce di Alessandra che ha letteralmente cancellato la voce della partner; Carta/Diana gradevole e simpatico e Marco sta acquistando più sicurezza in se stesso; Virgilio/Emma non mi espongo; Mengoni/Francesca raccapricciante, ognuno per conto suo e lui completamente assente atteggiato a grande star, annoiato e poi lo sventolamento del microfono aberrante; Scanu/Antonella l'unico duetto degno di chiamarsi tale, con un testo particolarmente difficile ed insidioso, che non ci ha fatto assolutamente rimpiangere quello di Sanremo. Da notare la classe e l'eleganza di Valerio che ha accompagnato e rassicurato la sua compagna quasi a volerla proteggere! Fantastico, bisogna essere proprio in mala fede per negare la realtà.
matteo dice:
La canzone non mi piace, ma il duetto più bello è stato quello di scano, anche emozionante Ha una voce pazzesca!
ely dice:
GloGlo (Un nomignolo più decente no??) a me l' Amoroso è piaciuta tantissimo come sempre,ha voluto giustamente mettere in risalto le sue capacità vocali ma ha anche aiutato Annalisa.Cosa che non è affatto accaduta per Mengoni,ha pensato esclusivamente a se stesso non calcolando minimamente la povera Francesca,sembrava che lei gli stesse dedicando la canzone,e lui faceva il figo ( - -'' in base a cosa non so,l' avevo scambiato per la scopa usata per pulire il palco)...Detto ciò i capelli VALERIO li fa come vuole e non deve dar conto a nessuno,ti ricorderei la cresta di Alessandra a Sanremo e gli occhiali imbarazzanti di Mengoni.Evitiamo di parlare di Valerio quando i propri beniamini fanno anche di peggio (ops dimenticavo la coda di coniglio che Mengoni indossa ad ogni concerto O.o OSCENO!).VALERIO SPLENDIDO CON QUELLA CRESTA,E COME SEMPRE UN SIGNORE,ELEGANTE E TALENTUOSO !
GloGlo dice:
un consiglio alla Maria nazionale :D abolite la danza classica da questo programma..tanto bella quanto inutile...è un programma già noioso se poi fate 4 prove di classico si addormentano tutti...svegliaaaaaaaaaaaaa