Ora in tendenza
AMICI, AD UN PASSO DALLA SEMIFINALE VALERIO MINACCIA DI TORNARSENE A CASA
di Tommaso Martinelli
15/03/2009 - 20:30

Chi sarà l’erede di Marco Carta? La risposta è sempre più vicina e gli autori di “Amici di Maria De Filippi” sembrano mettercela tutta per tenere vivo l’interesse del pubblico, oltre che per sopperire all’improvviso cambio di collocazione al martedì. E, dopo la sigla cantata dai Blu, è la stessa padrona di casa a spiegare le novità in arrivo, a cominciare dalla suddivisione del prossimo serale in tre parti:
-
Blu contro Bianchi e consueta uscita;
-
medesima sfida con seconda eliminazione e annuncio dei primi tre finalisti ufficiali;
-
ballottaggio tra i due sconfitti della serata che si contenderanno un ultimo posto vacante per l’attesissima “resa dei conti” del 24 marzo.
I primi in classifica restano i soli a non essere candidati all’uscita, come del resto si eviterà un ballottaggio tra i due reduci Bianchi. L’oggetto della puntata domenicale, tanto per cambiare, è ai limiti dell’inutilità: una miriade di prove per accaparrarsi l’inizio della prova staffetta dove è palese che i concorrenti ne approfittino, esclusivamente, per conquistare qualche altra briciola di popolarità.
E debutta, ormai si fa per dire, Valerio Scanu con l’intensa “When a man loves a woman”. Per lui una media più che sufficiente, accompagnata da polemiche dovute a un delirante “4” giunto da Garrison e un 5 dalla Di Michele. Entra in studio una vecchia conoscenza del talent show: è Andrea Dianetti, l’unico attore ad un passo dalla vittoria in una precedente edizione del programma e oggi testimonial di uno dei quattro progetti de “La fabbrica del sorriso”. Tocca, poco dopo, a Pedro Gonzales che balla un pezzo dell’assente, e si sente, Alessandra Celentano. Ma l’aitante cubano, più che per le sue doti, si fa notare, suo malgrado, per un ingiusto “0” (zero) preso da Garrison. E’ ora che Maria assuma un insegnante per i suoi docenti perché, in situazioni come questa, è la credibilità del format a traballare. Commissione più omogenea per Alessandra Amoroso che porta a casa voti altissimi. Altra esibizione e nuove polemiche, invece, per “Mille giorni di te e di me” cantata da Valerio che si scontra, nuovamente, con Garrison che abbassa ulteriormente i suoi voti.
Immancabile, l’angolo “marchetta” stavolta ad appannaggio di Malika Ayane che presenta la sanremese “Come foglie”. La seconda parte, all’insegna dei “Bianchi innamorati”, vede una serie di esibizioni che ottengono un maggiore riscontro dalla commissione, tanto che vincono senza troppi problemi l’inizio della futura staffetta. Ma il contorno è sicuramente più interessante del talento di Luca Napolitano e Alice Bellagamba.
Valerio che di ritorno in casetta minaccia di andare via per “colpa” di Garrison, fino a cominciare addirittura a preparare le valigie per tornarsene nella sua amata Sardegna. A tal proposito, è doveroso sottolineare che, se da una parte l’atteggiamento dell’insegnante di danza è a dir poco irritante e spesso privo di ogni minima coerenza, il comportamento ed il linguaggio dell’allievo vanno ben oltre i limiti imposti da ruolo. Ma non finisce qui: la seconda marchetta del nuovo libro di Zanforlin-Sfondrini è incentrata su una maestra attratta da un suo allievo, mentre Luca canta in sardo e Alessandra viene insultata da uno sparlante del pubblico.
Decisamente, un buona buona premessa per una spumeggiante semifinale prevista per martedì 17 marzo, ore 21.10, su Canale5.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Raffa dice:
@Patrizia quanto detto da Garrison è stato detto anche da Patrick ma in modo diverso, sono gli atteggiamenti esagerati che infastidiscono, come il 5 cerchiato della Scalise, io credo che, visto i trascorsi di Valerio, gli siano state inculcate solo delle gran lezioni di canto e non è poi facile confrontarsi quando gli insegnanti dicono di altri: ha stonato ma a me arriva
ILLA dice:
Pubblico sparlante: vi prego azzittite quella gallina che ha offeso Alessandra! Parla sempre a sproposito! Balbetta e non si capisce quello dice... a volte pare che si perda nel discorso. Ha fatto bene Ale a farle il verso.... hi hi hi! Valerio ha un pò esagerato con la valigia.... però lo capisco anche io avrei sbottato sentendo Garrisn dire quelle cose!!!!! Ma come mai SuperJURMAN non è intervenuto??????? Quello era il momento di fare un pò di casino.... di bacchettare i prof di danza che si permetto di dare votacci ai cantanti ... mentre i prof di canto non si sono mai permessi di dare 5 o 4 ai ballerini.... veramente neanche 6 hanno dato!
patrizia dice:
mi farò molti nemici ma..................molti nemici tanto onore.............io mi trovo pienamente d'accordo con Garrison Valerio non da nessuna emozione bella voce ma non troppo e BASTA.io sono incantata da Luca per me l'unico cantante rimasto,ma spero vivamente che ha vincere sia Alice cosi divide con Luca...........................scherzi apparte è giusto che una volta vinca un ballerino anzi una ballerina votate Alice e tagliamo la testa al toro e anche alla Celentano...........................Garrison sei fantasticco le tue coreografie sono meravigliose e non è vero che fanno annoiare poi detto da na mezza pugnetta come Valerio non so quanto conti sai detto da unaltro professionista forse ci poteva stare ma non credo che trovi qualquno che lo pensi forse la Celentano....................dai scherzo sei un mito.
Alice dice:
Brutto spettacolo! Guardo da sempre Amici e spiace, a pochi giorni dalla finale, vedere questo atteggiamento gratuitamente crudele da parte di certi insegnanti. Non apprezzo le critiche così dure e provocatorie che nascono solo ora. Se questi allievi non sono cresciuti come alcuni insegnanti volevano, bisogna farne una colpa a chi li ha seguiti e non a loro. Chiaramente la guerra è tra insegnanti sulla pelle dei ragazzi. Se si vuole riproporre il prox anno Amici, penso si debba rivedere il format. Magari far valutare i ragazzi dagli insegnanti che li seguono, e gli altri riconoscano universalmente tale giudizio. Se l'allievo migliora o no è perchè segue un percorso di insegnamento, magari discusso prima tra i professori. I ragazzi devono sapere cosa studiare e come, è scorretto pretendere che loro sappiano cosa non gli è stato insegnato. Poveri ragazzi......
Kiara dice:
@Raffa: Garrison mi ha deluso tantissimo... Il suo vergognoso comportamento denota, tra le altre cose, un'ignoranza che mi lascia basita. Non bisogna essere necessariamente genitori per sapere che ragazzi tanto giovani non possiedono ancora né la forza né gli strumenti per difendersi in maniera matura, consapevole e civile. Aggredirli con cattiveria deliberata e gratuita non potrà che farli reagire in maniera sbagliatissima... e cosa ancor più grave, rischia di provocare in loro un crollo psicologico dannosissimo. Non bastano la tensione, lo stress, la paura, le ore di studio, le telecamere puntate addosso 24 ore su 24, la lontananza dalla famiglia e un futuro messo in gioco? Direi di sì... e conoscendo Maria sono certa che avrà fatto un bel cazziatone a Garrison. Perché un conto è esaltare le doti dei propri allievi come fa Jurman, un conto è massacrare gli altri con tutta l'acidità e la cattiveria possibili. Ieri Valerio ha stonato non poco... proprio lui che, a differenza di tutti gli altri, ha un'intonazione pressoché perfetta. Chissà come mai? E chissà come mai solo ora, ad un passo dalla finale, Garrison, Paparo e Di Michele decidono, ben compatti ed uniti, di demoralizzarlo e denigrarlo in questo modo? Farlo con un ragazzo di 23 anni come Luca sarebbe disdicevole e scorretto, farlo con un ragazzo di 18 anni è semplicemente vergognoso.
giulia dice:
grande valerio!!!!!!!!!!!!!
Raffa dice:
I voti assolutamente negativi in questa parte del programma sono assurdi, con i zero e i quattro un allievo non dovrebbe essere arrivato in semifinale, alcuni insegnanti stanno toppando, coerente Jurman con i voti positivi a Luca motivandoli per le sue interpretazioni sufficienti ma non al livello di Valerio, Lo sfogo forse eccessivo di Valerio verso Garrison non è giustificato, ma meno ancora è giustificato l'insegnate che usa certi toni verso un allievo sotto tensione per le esibizioni da affrontare durante una diretta già consapevole di quanto negativo diranno alcuni insegnanti.
luigino dice:
@DM: in realtà guardo molta meno tv di quanto tu ti possa immaginare ;-) U&D l'ho lasciato per strada diversi mesi fa. La Senette la sbircio occasionalmente e la D'Eusanio non la guardo mai (sigh). La Bislacca non la guardo quasi mai. La fascia del day-time del GF l'ho lasciata un bel po' di tempo fa (e lo scorso lunedì anche il serale a favore di X-Factor). Amici nel day-time non lo seguo mai, il sabato nemmeno e la domenica rarissimamente e mai per intero, mentre il mercoledì lo guardavo sì e no giusto perché non c'era di meglio. Ora so che a nessuno interesse ciò che io guardo in tv, ma non vorrei passare per quello che disprezza ma compra. Per esempio al GF hanno calcato la mano sulla telenovela "la diversamente giovane e il bamboccio". Ma mi chiedo: sono davvero l'unico che non trova per niente interessante questa vicenda? E attenzione, ammetto che l'anno scorso la vicenda Lina-Mercandalli m'aveva preso. E così anche Amici sta puntando su cose che personalmente trovo davvero assurde e insulse. Non ho visto come ha ballato Pedro, ma è davvero possibile dargli ZERO?! Io lo trovo semplicemente insulso... questo voto SCANDALOSO è talmente scandaloso che francamente cosa abbia detto Garrison non mi interessa minimanente. Non l'ho visto ma non sto correndo su Internet a recuperare la "scena" da buon fan del programma. E' talmente assurdo e montato (fosse anche soltanto da Garrison nel suo piccolo) che mi lascia apatico. Un po' come Forum da quando è passato su Canale 5.
WW dice:
La domenica con i voti di questa commissione è sempre uno spettacolo penoso e irritante. I professori (Garrison, Maura, Grazia e Gabriella) invece di cercare di valorizzare al massimo il talento presente negli allievi umiliano gente come Valerio e Pedro che sono sopra la media di questa edizione di Amici. Jurman non arriva a tanto... E' veramente triste e spero solo che il televoto faccia giustizia e faccia vincere qualcuno che se lo merita.... Per l'anno prossimo Maria dovrebbe veramente chiamare degli esterni per giudicare le esibizioni dei ragazzi almeno ci sarebbe più obiettività invece ora i voti alti sono solo per i rispettivi protetti tranne Alessandra che è un po' trasversale nell'apprezzamento.
Tommaso Martinelli dice:
@ kiara: si però gli ha anche dato un 7scarso, quindi in verità il suo concetto generale è tra il 5 e il 6 pieno come ribadito dalla stessa disGrazia nella scorsa puntata. La Scalise poi, ad intervalli, dà voti fotocopia e la media è sempre quella!