Ora in tendenza

AMICI, AD UN PASSO DALLA SEMIFINALE VALERIO MINACCIA DI TORNARSENE A CASA

di Tommaso Martinelli

15/03/2009 - 20:30

AMICI, AD UN PASSO DALLA SEMIFINALE VALERIO MINACCIA DI TORNARSENE A CASA

Amici 8 - 15 marzo 2009

Chi sarà l’erede di Marco Carta? La risposta è sempre più vicina e gli autori di “Amici di Maria De Filippi” sembrano mettercela tutta per tenere vivo l’interesse del pubblico, oltre che per sopperire all’improvviso cambio di collocazione al martedì. E, dopo la sigla cantata dai Blu, è la stessa padrona di casa a spiegare le novità in arrivo, a cominciare dalla suddivisione del prossimo serale in tre parti:

  1. Blu contro Bianchi e consueta uscita;
  2. medesima sfida con seconda eliminazione e annuncio dei primi tre finalisti ufficiali;
  3. ballottaggio tra i due sconfitti della serata che si contenderanno un ultimo posto vacante per l’attesissima “resa dei conti” del 24 marzo.

I primi in classifica restano i soli a non essere candidati all’uscita, come del resto si eviterà un ballottaggio tra i due reduci Bianchi. L’oggetto della puntata domenicale, tanto per cambiare, è ai limiti dell’inutilità: una miriade di prove per accaparrarsi l’inizio della prova staffetta dove è palese che i concorrenti ne approfittino, esclusivamente, per conquistare qualche altra briciola di popolarità.

E debutta, ormai si fa per dire, Valerio Scanu con l’intensa “When a man loves a woman”. Per lui una media più che sufficiente, accompagnata da polemiche dovute a un delirante “4” giunto da Garrison e un 5 dalla Di Michele. Entra in studio una vecchia conoscenza del talent show: è Andrea Dianetti, l’unico attore ad un passo dalla vittoria in una precedente edizione del programma e oggi testimonial di uno dei quattro progetti de “La fabbrica del sorriso”. Tocca, poco dopo, a Pedro Gonzales che balla un pezzo dell’assente, e si sente, Alessandra Celentano. Ma l’aitante cubano, più che per le sue doti, si fa notare, suo malgrado, per un ingiusto “0” (zero) preso da Garrison. E’ ora che Maria assuma un insegnante per i suoi docenti perché, in situazioni come questa, è la credibilità del format a traballare. Commissione più omogenea per Alessandra Amoroso che porta a casa voti altissimi. Altra esibizione e nuove polemiche, invece, per “Mille giorni di te e di me” cantata da Valerio che si scontra, nuovamente, con Garrison che abbassa ulteriormente i suoi voti.

Immancabile, l’angolo “marchetta” stavolta ad appannaggio di Malika Ayane che presenta la sanremese “Come foglie”. La seconda parte, all’insegna dei “Bianchi innamorati”, vede una serie di esibizioni che ottengono un maggiore riscontro dalla commissione, tanto che vincono senza troppi problemi l’inizio della futura staffetta. Ma il contorno è sicuramente più interessante del talento di Luca Napolitano e Alice Bellagamba.

Valerio che di ritorno in casetta minaccia di andare via per “colpa” di Garrison, fino a cominciare addirittura a preparare le valigie per tornarsene nella sua amata Sardegna. A tal proposito, è doveroso sottolineare che, se da una parte l’atteggiamento dell’insegnante di danza è a dir poco irritante e spesso privo di ogni minima coerenza, il comportamento ed il linguaggio dell’allievo vanno ben oltre i limiti imposti da ruolo. Ma non finisce qui: la seconda marchetta del nuovo libro di Zanforlin-Sfondrini è incentrata su una maestra attratta da un suo allievo, mentre Luca canta in sardo e Alessandra viene insultata da uno sparlante del pubblico.

Decisamente, un buona buona premessa per una spumeggiante semifinale prevista per martedì 17 marzo, ore 21.10, su Canale5.

Lascia un commento

23 commenti su "AMICI, AD UN PASSO DALLA SEMIFINALE VALERIO MINACCIA DI TORNARSENE A CASA"

  1. @ luigino: stai diventando un po' monocorde, se posso dire la mia. Sembra che ti dia fastidio tutto ma guarda caso... guardi tutto.

  2. Sono daccordissimo con Biagio. La sensazione di malessere che ha dato inizio a polemiche d'ogni genere e gli schieramenti netti da parte degli insegnanti verso alcuni allievi sono avvenuti proprio successivamente alla lettura di una classifica da parte di Jurman, quando ancora non si era arrivati alla fase del serale. Questo gesto ha fatto sentire tutti quelli che non erano nelle grazie di Jurman, come degli allievi di serie B. E se alcuni lo hanno palesato pubblicamente, con modi e toni discutibili (vedi Luca Napolitano) altri se lo sono tenuti per se, ma il disagio lo hanno vissuto comunque. Cosa analoga l'ha fatta la Celentano, anche prima che lo facesse Jurman. Se questi insegnanti hanno ritenuto di poter liberamente agire in questo modo è perchè probabilmente la natura del programma non lo vieta. Anzi. E se questo è quanto, allora scusatemi ma non mi viene da stupirmi se poi accade ciò che stiamo continuando a vedere da più puntate. Alla fase attuale non sono solo i ragazzi a sfidarsi, ma è guerra aperta anche tra insegnanti, perchè ogniuno di loro è " agente" del proprio allievo. Quindi vi prego. A prescindere dalle nostre preferenze non spariamo a zero solo su alcuni, perchè sono tutti nella stessa situazione, fatta eccezione per quelli che non sono preparatori di nessun allievo in particolare.

  3. Tanto vincerà Alessandro, solo gli stupidi non lo hanno capito ( senza offesa) e la puntata sarà spumeggiante quando andreotti ospite dalla perego qualche tempo fa

  4. sono d'accordo con kiara, valerio può non piacere e ci sta ma ci sono modi e modi per dirgli le cose. ad un passo dalla finale il voltafaccia di garrison e maura sono vergognosi per non parlare di grazia, patetica e ridicola nella scelta del brano sardo che luca ha accettato di cantare.valerio sarà pure arrogante, ma vorrei vedere tutti noi a 18 in televisione e con la sua voce essere oggetto del contendere fra i professori. io sono fan di valerio perchè ha una bella voce e canta bene, basta con sabbiati, graffiati e quant'altro.voto valerio.ciao

  5. mi fa fatica anche commentare... fortuna che avevo meglio da fare! Amici comunque lo sto cominciando a trovare un programmino deficiente e insulso non so se perché sto crescendo io, se perché ormai ho capito i giochetti della produzione (che magari qualche anno fa ignoravo) o se perché effettivamente il programma sta declinando. Beh, penso che la verità stia di mezzo, ma obiettivamente penso che tutti in coro possiamo dire che il programma è diventato davvero una minch...a... scusatemi la volgarità ma sono davvero arrabbiato per quello che è diventato Amici.

  6. @Biagio: ma come? Non puoi deludermi così, ti prego... :-( Jurman, insieme a pochissimi altri insegnanti, è serio, professionale e coerente... e sono tantissimi quelli che la pensano come me. Come puoi dire che è un pessimo esempio? Dimmi che ti sei confuso... parlavi di Garrison, vero?

  7. a mio avviso l'incoerenza e la faziosità di grazia è pari a quella di jurman. trovo entrambi scandalosi. un pessimo esempio.

  8. @Biagio: non avrà presenza scenica, ma c'è modo e modo di dire e far capire le cose. Patrick, insegnante di recitazione nonché gran signore, ne è un esempio... E poi dare 4 a Valerio e 8 a Luca mi sembra assolutamente ridicolo. Per quanto mi riguarda, quel ragazzo canta da dio... e della sua presenza scenica me ne infischio bellamente :-) E' piccolo... acquisirà anche quella.

  9. Non è Valerio a doversene andare a casa... è Garrison!!! Santo cielo... non bastava (Dis)Grazia a massacrare quel povero ragazzo? E c'è da stupirsi che la giovanissima età di Valerio lo porti, come dice lui, a sbroccare? Inoltre ha ragione Jurman quando afferma che è in primis la Commissione a dare il cattivo esempio in fatto di educazione e civiltà... Siamo a un passo dalla semifinale, la tensione è altissima... davvero non mi sembra corretto demolire così un ragazzino e poi, davanti a una sua comprensibile reazione, accusarlo pure di essere maleducato. Imparasse prima Garrison... che ragazzino non è... a usare toni diversi e a delirare di meno... Quanto alla suprema (Dis)Grazia... non aveva detto, solo pochi giorni fa, che la musica sarda non la conosce nessuno? Oggi, in un repetino voltafaccia, l'ha invece magnificata... tutto per giustificare la meschina scelta di far cantare Luca Napolitano in sardo. Ma chi credono di prendere in giro quei due? L'hanno capito tutti che era un gesto volto a screditare, una volta di più, quello stesso Valerio che aveva giustamente protestato per la scelta di "Tammurriata nera"... @Tommaso: (Dis)Grazia ha dato 4 1/2 a Valerio... il 5 se lo è beccato dalla Scalise... Scusa se te l'ho fatto notare :-)

  10. Assurdo sia il comportamento di Garrison, che in ogni caso non ha torto circa la scarsissima presenza scenica di Valerio, che quello dell'allievo, che nel rispondergli in quel modo ha veramente superato il limite.