Ora in tendenza

AMICI 2014 SERALE: IL SUPER VARIETA’, IL TALENT SENZA CREDIBILITA’

di Daniele Pasquini

30/03/2014 - 00:10

AMICI 2014 SERALE: IL SUPER VARIETA’, IL TALENT SENZA CREDIBILITA’

Maria De Filippi
Maria De Filippi

Avete visto quanto è brava Maria De Filippi? A tirare fuori il portafogli siamo capaci tutti, a dare una struttura consona ad un programma chiaramente no. E la conduttrice di Canale5, pur di compiacere sé stessa, anche stavolta ha perso di vista l’obiettivo del talent show. Che è far emergere dei talenti, fornendo loro strumenti e giudizi il più possibile adeguati. Pensate se ad un esame di inglese arrivasse un docente di madrelingua tedesca a valutarvi: oltre alla valutazione assolutamente non obiettiva, non sarebbe una chiara mancanza di rispetto nei vostri confronti?

Ecco, con le dovute differenze, ad Amici la questione è perfettamente simile. E’ inspiegabile l’ostinazione della conduttrice nel confermare per il secondo anno consecutivo Luca Argentero e Sabrina Ferilli in giuria, che con tutto il rispetto non hanno alcuna competenza né nel canto né tantomeno nel ballo da poter ergersi al ruolo di giudici, come dimostrato dai relativi commenti. Così come la presenza di un quarto giudice, e anch’esso senza alcun titolo, sembra solo un modo per la conduttrice per gonfiare il proprio ego e dimostrare di essere l’unica in grado di poter avere in Italia la “crème de la crème”.

Ma visto che al peggio non c’è mai fine quest’anno i ragazzi si sono dovuti confrontare pure con un punto interrogativo, pardon con Moreno (che ha fatto la sua prima scelta solo alla terza prova, per sua stessa ammissione) ovvero un 24enne appena uscito da un talent show a cui è stato chiesto di improvvisarsi Direttore Artistico senza alcuna esperienza. Ma tanto ha già messo le mani avanti: insegnerà la determinazione (ohibò), al resto ci pensano gli altri, e infatti i Professori alle spalle sono già partiti con i suggerimenti sottobanco, manco fossimo alle superiori. Ma allora… che ci stai a fare là? Moreno è al fianco peraltro di un mostro sacro come Miguel Bosè: sai che gioia essere messo alla pari di un allievo, che peraltro non sa nulla di danza.

In compenso la struttura del programma è rimasta la medesima dello scorso anno, e non è detto che sia in toto positivo. Questo serve a dare continuità senza dubbio, ma anche a stabilire delle linee di demarcazione dalle quali non uscire. Insomma, si sono dati delle regole precise finalmente. Amici, d’altronde, ha sempre sofferto il suo essere solo un “contenitore”, o se volete solo un nome, riempito in base agli umori giornalieri della sua padrona di casa e del cucuzzaro che gli ruotava (e ruota tutt’ora) attorno. Tra famosi pongoregolamenti e trash risse con tanto di insulti degli allievi agli insegnanti (e mica solo quelli), nel talent show di Canale5 le abbiamo viste veramente tutte in questi anni.

Dallo scorso anno, per fortuna (o per sfortuna, dipende dai punti di vista), siamo passati dal trash show al super show estremamente curato, grazie anche all’ingaggio di Giuliano Peparini alla Direzione Artistica (e da quest’anno di Ivan Pierri a capo della fotografia, scippato alla Rai supponiamo a suon di quattrini), che non ha effettivamente nulla da invidiare alle grandi produzioni americane. Il rischio però è che tra incredibili scenografie e effetti luci da capogiro si perdano di vista i ragazzi – che intanto continuano ad andare in giro con le tutine, creando un contrasto eccessivo con tutto il buon lavoro di immagine svolto -, che potrebbero rimanere schiacciati da cotanto contorno.

Intanto a rovinare tutto ci pensa già, oltre alla giuria di cui abbiamo già espresso forti dubbi e oltre a Moreno coach, la possibilità per i due capisquadra di effettuare scelte indipendenti, ritrovandoci tra sfide no-sense tra ballerini e cantanti, ma anche tra gli stessi cantanti su pezzi completamente diversi. Già la giuria non è competente, se poi devono esprimersi su esibizioni non comparabili, quale metro di giudizio possono adottare? La domanda è retorica: nessuno.

Insomma, Maria De Filippi s’è comprata tutti i pezzi per fare il grande varietà, con uno smacco alla Rai che manco a Sanremo riesce ad arrivare a tanto, ma poiché si tratta pur sempre di un talent show, alcuni difetti chiave, dalla giuria alle sfide senza dimenticare Moreno, ne continuano purtroppo a minare fortemente la credibilità. A meno che non ci sia il dubbio che, senza questo popò di ospiti, il programma non regga la prova dell’Auditel (qui gli ascolti della prima puntata).

Lascia un commento

73 commenti su "AMICI 2014 SERALE: IL SUPER VARIETA’, IL TALENT SENZA CREDIBILITA’"

  1. CHE PUNTATA DI MERDA !!!!!!! :(

  2. Anch'io sono scioccata dalla scelta di Maria su Moreno io avrei scelto Marco Carta ( anche se nn e' famosissimo ma almeno lo conoscono in tanti ) . Voi nn siete scioccati quanto me dalla eliminazione di Giacomo e Miriam io avrei eliminato Paolo ( che e un p***** ) e Sara che nn studia mai , nn so nemmeno come hanno fatto ad arrivare al serale .....

  3. Condivido pienamente l'articolo da quando amici serale va in onda registrato e senza il giudizio dei critici esperti ha perso molto ed e' un vero peccato anche perche' quest'anno i talenti ci sono eccome!

  4. Daniele non credo di essere stato offensivo, ma se così dovesse essere mi scuso. sono un amatore della tv e per questo mi appassiono a tutto quello che gli gira attorno. Resto comunque della mia idea, rileggendo il tuo articolo vedo troppe "frecciatine" per non credere a un celato rancore nei confronti della De Filippi

  5. Condivido in pieno l'articolo. Eliminare due ragazzi senza nemmeno averli fatti esibire è una vergognosa mancanza di rispetto nei loro confronti e di quelli del pubblico che nei mesi precedenti li aveva seguiti ed apprezzati. Ma tanto oramai lo si sa, gli esiti delle gare sono tutti decisi a tavolino e cosí pure il vincitore della trasmissione. Negli altri talent vince il migliore, qui no e lo dico a malincuore essendo un'aficionada del programma da anni. Ovviamente anbeta e leon furono un'eccezione, ma allora il pongoregolamento non regnava ancora sovrano...

  6. Certo che la gente non ci sta con la testa. Non capisco tutti questi insulti a Daniele, boh...

  7. Caro @danielepasquini, da persona professionale quale sei ti prendi la libertà di scrivere che non saprei neanche di cosa parli per quanto concerne i social network. complimenti, ottimo esempio di saper relazionarsi con il vostro pubblico, che come in tv è quello che vi fa andare avanti con l a"baracca". Qui non è messo in dubbio il vostro articolo che è più che legittimo, ma il vostro continuo modo di scrivere "acidamente" sul personaggio di De Filippi. il mio puntare il dito è solo perché credo che un blog famoso come il vostro dovrebbe fare analisi televisiva senza far emergere i possibili rancori... poi liberi di fare quello che volete. p.s. il tuo bellissimo articolo comunque l'ho letto tutto, purtroppo. buonagiornata

    1. Massimo Ho usato lo stesso tono d'accusa tuo, più semplicemente. Si arriva al punto che superate il limite, senza manco farvi venire il dubbio. E questa la trovo mancanza di rispetto.

  8. Penso di aver capito il vostro gioco, siccome i commenti nel vostro blog sono diventati un miraggio, avete capito che appena parlate della De Filippi si moltiplicano. voi dite di non avercela con la conduttrice e di aver anche elogiato il programma, potreste evidenziare dove? la frase "Avete visto quanto è brava Maria De Filippi? A tirare fuori il portafogli siamo capaci tutti, a dare una struttura consona ad un programma chiaramente no" sicuramente è di pessimo gusto e non porta a nulla. da quando in qua spendere soldi per un programma diventa reato?

    1. Massimo Ciò che contano, in un sito, sono le visite. Non mi metto ora a pontificare sul fatto che tutti i siti stiano vivendo una "crisi" delle interazioni dovuta alla diffusione dei social network, dopotutto non sai manco di che parlo. Io non ce l'ho proprio con nessuno. Il programma ha una cornice splendida, tanto da averlo paragonato - a dimostrazione che non hai letto l'articolo - ai grandi show americani.

  9. non ho niente da aggiungere all'articolo. parole sante.

  10. @rosa maria I ragazzi vanno lì per diventare famosi, non per "vivere esperienze indimenticabili", vogliono diventare i nuovi Alessandra Amoroso, Emma eccetera, non ci prendiamo in giro. A me i programmi di Maria piacciono, però li mescola troppo. Se vuoi fare varietà con ospitoni fai C'è posta per te, non Amici. Amici è un talent, fai il talent, se vuoi fare lo show alla Sanremo crea un altro format e ciao.