Ora in tendenza
AMICI 2014 SERALE: IL SUPER VARIETA’, IL TALENT SENZA CREDIBILITA’
di Daniele Pasquini
30/03/2014 - 00:10

Avete visto quanto è brava Maria De Filippi? A tirare fuori il portafogli siamo capaci tutti, a dare una struttura consona ad un programma chiaramente no. E la conduttrice di Canale5, pur di compiacere sé stessa, anche stavolta ha perso di vista l’obiettivo del talent show. Che è far emergere dei talenti, fornendo loro strumenti e giudizi il più possibile adeguati. Pensate se ad un esame di inglese arrivasse un docente di madrelingua tedesca a valutarvi: oltre alla valutazione assolutamente non obiettiva, non sarebbe una chiara mancanza di rispetto nei vostri confronti?
Ecco, con le dovute differenze, ad Amici la questione è perfettamente simile. E’ inspiegabile l’ostinazione della conduttrice nel confermare per il secondo anno consecutivo Luca Argentero e Sabrina Ferilli in giuria, che con tutto il rispetto non hanno alcuna competenza né nel canto né tantomeno nel ballo da poter ergersi al ruolo di giudici, come dimostrato dai relativi commenti. Così come la presenza di un quarto giudice, e anch’esso senza alcun titolo, sembra solo un modo per la conduttrice per gonfiare il proprio ego e dimostrare di essere l’unica in grado di poter avere in Italia la “crème de la crème”.
Ma visto che al peggio non c’è mai fine quest’anno i ragazzi si sono dovuti confrontare pure con un punto interrogativo, pardon con Moreno (che ha fatto la sua prima scelta solo alla terza prova, per sua stessa ammissione) ovvero un 24enne appena uscito da un talent show a cui è stato chiesto di improvvisarsi Direttore Artistico senza alcuna esperienza. Ma tanto ha già messo le mani avanti: insegnerà la determinazione (ohibò), al resto ci pensano gli altri, e infatti i Professori alle spalle sono già partiti con i suggerimenti sottobanco, manco fossimo alle superiori. Ma allora… che ci stai a fare là? Moreno è al fianco peraltro di un mostro sacro come Miguel Bosè: sai che gioia essere messo alla pari di un allievo, che peraltro non sa nulla di danza.
In compenso la struttura del programma è rimasta la medesima dello scorso anno, e non è detto che sia in toto positivo. Questo serve a dare continuità senza dubbio, ma anche a stabilire delle linee di demarcazione dalle quali non uscire. Insomma, si sono dati delle regole precise finalmente. Amici, d’altronde, ha sempre sofferto il suo essere solo un “contenitore”, o se volete solo un nome, riempito in base agli umori giornalieri della sua padrona di casa e del cucuzzaro che gli ruotava (e ruota tutt’ora) attorno. Tra famosi pongoregolamenti e trash risse con tanto di insulti degli allievi agli insegnanti (e mica solo quelli), nel talent show di Canale5 le abbiamo viste veramente tutte in questi anni.
Dallo scorso anno, per fortuna (o per sfortuna, dipende dai punti di vista), siamo passati dal trash show al super show estremamente curato, grazie anche all’ingaggio di Giuliano Peparini alla Direzione Artistica (e da quest’anno di Ivan Pierri a capo della fotografia, scippato alla Rai supponiamo a suon di quattrini), che non ha effettivamente nulla da invidiare alle grandi produzioni americane. Il rischio però è che tra incredibili scenografie e effetti luci da capogiro si perdano di vista i ragazzi – che intanto continuano ad andare in giro con le tutine, creando un contrasto eccessivo con tutto il buon lavoro di immagine svolto -, che potrebbero rimanere schiacciati da cotanto contorno.
Intanto a rovinare tutto ci pensa già, oltre alla giuria di cui abbiamo già espresso forti dubbi e oltre a Moreno coach, la possibilità per i due capisquadra di effettuare scelte indipendenti, ritrovandoci tra sfide no-sense tra ballerini e cantanti, ma anche tra gli stessi cantanti su pezzi completamente diversi. Già la giuria non è competente, se poi devono esprimersi su esibizioni non comparabili, quale metro di giudizio possono adottare? La domanda è retorica: nessuno.
Insomma, Maria De Filippi s’è comprata tutti i pezzi per fare il grande varietà, con uno smacco alla Rai che manco a Sanremo riesce ad arrivare a tanto, ma poiché si tratta pur sempre di un talent show, alcuni difetti chiave, dalla giuria alle sfide senza dimenticare Moreno, ne continuano purtroppo a minare fortemente la credibilità. A meno che non ci sia il dubbio che, senza questo popò di ospiti, il programma non regga la prova dell’Auditel (qui gli ascolti della prima puntata).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
rosa maria dice:
criticate criticate la forza di maria e che riesce a fare bene il suo lavoro e i riultati le danno ragione .la sua forza sta che nonostante venga sempre massacrata continua per la sua strada con serieta .nel suo lavoro e veramente unica i ragazzi di amici checche se ne dica stanno vivendo una esperienza che non dimenticheranno mai .VAI MARIA NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA CONTINUA SEMPRE COSI CONTINUA A METTERE NEL TUO LAVORO LA SERIETA LA PASSIONE CHE TI CONTRADDISTINGUONO SARAI SEMPRE VINCENTE
max79 dice:
Penso che si potrebbe creare un nuovo detto...dopo "Vedi napoli e muori" arriva "Tocca Maria e muori!".
barbe dice:
Un serale piu' deludente di quello visto ieri sera .... mai visto. Sono d'accordo su ogni parola scritta dal Davide Maggio. Sicuramente al posto dei tre incompetenti avrei preferito vedere magari il pubblico parlante. Perlomeno , anche loro sicuramente non competenti .... ma rappresentano anzi rappresentavano quello che noi tutti scrviamo da anni nei vari blog e quantomeno una risata ce la strappavano pure.ieri sera .... un pianto fino alla gaffe finale del signor Ponte, che in un suo intervento ha scambiato Chistian con Giacomo che già era uscito ma il tutto sapientamente tagliato.
Andrea dice:
Daniele Pasquini clap clap
Monica28 dice:
@marco89 ti rispondo su questo punto "Penso invece che il commento sul programma in se e sulla De Filippi sia un pò troppo duro: i ragazzi si conoscono da mesi, al sabato pomeriggio c’è un sacco di pubblico che ha avuto modo di apprezzarli, va benissimo che al serale si sfidino in questo modo molto veloce, anche se forse si perde la concezione di talent. C’è il day time poi eventualmente." Ecco proprio perchè esistono i pomeridiani posso dire che Giacomo (ballerino classico diplomato al Boshoi e bravissimo anche nel moderno) ha vianto praticamente la maggior parte delle sfide settimanali con gli altri ballerini. A lui è stato detto più volte che sembrava già uno dei professionisti. Mai stato messo in discussione il suo banco diversamente dagli altri, e viene eliminato senza neppure esibirsi. Proprio perchè esistono i pomeridiani il caro Gabri Ponte commentando il ballerino Christian ha detto "mi ha impressionato la tua improvvisazione con i colori del pomeridiano". Peccato che l'improvvisazione fosse di Giacomo e il tutto sia stato cancellato dalla registrazione. Ma purtroppo per Maria esiste il web e la gente parla... Io sento di quotare ogni singola parola dell'articolo. La stessa Maria lo sa ed è il suo punto dolente il fatto di fare un talent senza credibilità!
rien dice:
Daniele Pasquini santo subito! Post da incorniciare, sottoscrivo anche le virgole, i respiri, a partire dalla prima frase "a tirar fuori i soldi siamo capaci tutti, a dara una struttura consona la programma chiaramente no".
Marco89 dice:
Daniele, io credo di dare abbastanza peso alle parole, cerco di essere misurato e di incanalarle secondo il mio concetto. Non ho condiviso l'analisi su alcuni passaggi dell'articolo, poi i difetti ci sono, inutile negarlo. Ma credo di interpretare bene le parole, almeno per come la vedo io. Posso non essere d'accordo, non penso sia un dramma, non ho offeso nessuno. Secondo un mio punto di vista, di difetti in giro di vari programmi, ce ne sono a bisleffe, solo che quelli di Amici possono sembrare irreparabili. Non è un attacco a nessuno, è solo una mia constatazione libera che non è ne in difesa di Amici ne della De Filippi, ne contro qualcun altro. @ Luca: Ovvio che di difetti ce ne siano, ma i concorrenti vengono eliminati dai Prof che li seguono da mesi. Allora dobbiamo ritornare al discorso che serve il televoto, ma con la diretta certe coreografie vanno a ramengo...lì sta solo al buon senso di chi elimina, di essere corretto e non far fuori un povero cristo che non si è esibito. Forse inserire meno concorrenti può essere una valida alternativa, 12 (6-6). Poi non capisco...certi difetti c'erano pure l'anno scorso, non sono di quest'anno. Non capisco.
Daniele Pasquini dice:
@Marco Mi riferivo solo ad un passaggio della tua risposta.
Marco82 dice:
@daniele pasquisini Ormai amici serale è il varietà di canale 5 e della de Filippi che ha come contorno i ragazzi che assistono allo show e a volte vi partecipavano, vengono eliminati senza fare vedere se sono capaci e vengono giudicati dalla giuria di attori. Far sfidare un cantante un ballerino lo trovo assurdo come assurdo che poi un attore li giudichi. Assurdo e falso come l anno scorso che ogni volta esca guarda caso uno blu e uno bianco cioè c'è sempre parità Maria sta facendo Sanremo a canale 5 con bellissimi spettacoli e grandissimi ospiti, ma vi posso dire che con tutto quel po' di soldi spesi fare manco 5 milioni è una bella sconfitta e questo chi fa tv seria e ci capisce lo sà .
Daniele Pasquini dice:
@Francesco Come al solito? Non parlo quasi mai della De Filippi, e questo dimostra quando siete ignoranti. 1) Per come viene sbandierato, gli insegnanti propongono ma il Direttore Artistico sceglie. Quindi, hai toppato. Moreno c'ha 24 anni e è entrato nel mercato discografico manco un anno fa. E' assurdo che abbia questo ruolo 2) Sorvoliamo sui giudici. 3) Per voi a volte Amici è un talent a volte uno spettacolo del sabato sera. Vi informo che The Voice in UK va di sabato, ed è un talent. Per dire. 4) L'assurdo è che... non ho elogiato Ti lascio una canzone. Avete proprio gli occhi foderati di prosciutto.
sona dice:
Che poi anche Emma è un parolone chiamarla direttrice artistica, ma almeno ha vinto Sanremo e fatto uscire i suoi dischi, è ormai qualche anno che lavora nel mondo della musica e conosce bene il programma, quindi, pur non essendo di certo all'altezza di Bosè in quanto a background me la posso far andar bene. Ma Moreno. Moreno quello dell'anno scorso. Praticamente gli Hunger Games, si ammazzeranno a vicenda per nulla, con il mentore dell'anno prima che è più o meno al loro livello e che li guarda farsi fuori... che bello....