Ora in tendenza

AMICI 2013: ECCO IL MECCANISMO DELLA FINALE. CHI VUOI CHE VINCA?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

29/05/2013 - 11:30

AMICI 2013: ECCO IL MECCANISMO DELLA FINALE. CHI VUOI CHE VINCA?

Amici 2013 - i quattro finalisti

Ci siamo! Sabato 1° giugno, in diretta su Canale 5 a partire dalle 21.10, si svolgerà la finale della dodicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Il primo serale registrato nella storia del programma, dunque, chiude con l’attesa serata live e la proclamazione del vincitore. In quattro concorrono per salire sul gradino più alto del podio: i cantanti Moreno, Verdiana e Greta, e il ballerino Nicolò.

Ma come si svolgerà la finale? Ecco il meccanismo:

CONTA SOLO IL TELEVOTO – Tutti gli esiti delle sfide, dalla prima fino all’ultimo decisivo scontro, saranno esclusivamente il risultato di quanto espresso dal televoto. L’unico giudice della serata, quindi, è il pubblico votante da casa.

TUTTI VS TUTTI – Con la semifinale si è conclusa la sfida tra squadra bianca e squadra blu. In finale i quattro finalisti, ciascuno con una tuta di colore diverso, concorreranno singolarmente in un meccanismo ad eliminazione diretta.

CHI SFIDA CHI – A Greta, Moreno, Nicolò e Verdiana spetta la libertà assoluta su chi voler sfidare. Ma soltanto se vinceranno ogni singola partita diretta potranno ambire alla vittoria, altrimenti saranno eliminati.

LA SCELTA DELLA GIURIA – A decidere chi inizierà la gara saranno Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte. In questi giorni, i tre giudici stanno sottoponendo i quattro finalisti ad una verifica e, di comune accordo, prenderanno la loro decisione che verrà svelata sabato sera in diretta all’inizio della finale.

MONTEPREMI – Al vincitore andrà il premio in palio di 150.000 euro.

Voi, chi volete che vinca?

Lascia un commento

37 commenti su "AMICI 2013: ECCO IL MECCANISMO DELLA FINALE. CHI VUOI CHE VINCA?"

  1. Davide, tra tutte le tue osservazioni sempre molto argute, questo tweet è uno dei tuoi tra i più belli che abbia letto! Nina, ti quoto e concordo con la tua precisa e perfetta osservazione. Bosè è uno che sui tacchi ci ha girato un intero film e sa di cosa parla.

  2. verdiana proprio non mi scende pur essendo bravissima. vorrei greta, ma la vedo dura. spero almeno che abbia successo come la bravissima annalisa che non aveva vinto. comunque l'unico li che ne capisce e' ponte

  3. @Iki commento n° 16 Lungi da me affermare che Emma sia una "coach" o, peggio ancora "direttore artistico" visto che dubito abbia l'esperienza pratica necessaria ma ha un appeal col pubblico che l'Abbagnato e Bosè si sognano. Ciononostante Emma rimprovera i ragazzi quando qualcosa non va, per quanto ciò sia logicamente concomitante con una loro sconfitta o esibizione persa. Non li pompa come star gratuitamente come invece hanno fatto Bosè e l'Abbagnato che l'unica cosa che hanno ripetuto è stata "a me l'esibizione della squadra bianca non è piaciuta, tu sei stato molto più bravo". Va bene caricare la propria squadra, va male quando li si fa montare. Nicolò è bravo, ripeto, ma quoto chi ha detto che è tutto l'anno che fa le classiche coreografie che saranno pure spettacolari ma non lo rendono per questo il più bravo. Un ballerino di danza classica non è necessariamente migliore di uno che fa danza jazz, tip tap e così via. Pasquale aveva dalla sua una tecnica mancante ma compensava con una bella presenza scenica. E mentre Pasquale riconosceva laddove sbagliava o meno, Nicolò non continuava a ripetere che il suo "rivale" era sempre messo in ombra, che non era bravo e così via? Tanto basta per far storcere il naso alle persone. E per la giuria, indubbiamente il loro parere non ha valenza critica escludendo Gabry Ponte che, antipatico o meno, io apprezzo molto. Però rappresentano l'italiano medio, privo probabilmente di una cultura artistica ma che al contempo è colui che sborsa i soldi per comprare il cd di una persona o vedere lo spettacolo di un ballerino in una compagnia. Ammesso che tu non sia ballerino o cantante, sulla base di quali competenze giudichi uno che farà di ciò la sua (si spera) professione? Non sei diverso dalla Ferilli o da Argentero perchè è la maggioranza del pubblico che è così. Anch'io li ho screditati inizialmente, ero contro persino il meccanismo di eliminazione delle puntate registrate, ma non si può negare per amor di obiettività propria che loro due rappresentano la massa e la massa fa muovere il mercato che di sicuro è tutto fuorchè élitario.

  4. IO vorrei che vincesse Moreno ,perché e il migliore

  5. Questo è il primo anno che seguo molto distrattamente il serale di Amici...i protagonisti non mi hanno colpito per niente.X quello che ho visto,do ragione a Davide Maggio.Ma alla fine vincerà Moreno che sa fare il rap,ma come lui ce ne sono tanti in Italia!

  6. a me non è sembrato antipatico GabryPonte, a volte solo un po' anacronistico... non ha più 15 anni da mettere le scarpe sulle poltrone... però tutto sommato ha fatto il suo dovere di giurato. si è guadagnato almeno la sufficienza...

  7. Io ho visto uno spezzone di una puntata e devo dire che Gabry Ponte è antipaticissimo con la sua aria da so tutto io. La puntata era quella in cui Bosè diceva che camminare sui tacchi non era difficile e il pubblico (capre capre capre capre) lo fischiava.

  8. I 3 cantanti finalisti andranno a Sanremo ?

  9. spero vinca Moreno, vera rivelazione di questa straordinaria edizione di amici

  10. Sicuramente aprirà le danze Verdiana che all'oscuro del forte seguito di Greta la sfiderà .. Verdiana perderà , naturalmente Greta sfiderà Nicolò vincendo anche questa sfida .. Nel duello finale Greta-Moreno , personalmente vorrei vincesse Greta ma non essendo più una lotta ad armi pari... (visto l'indebolimento del fan base di Greta durante la serata ) ...vincerà Moreno ..