Ora in tendenza

AMARCORD : QUANDO LA TV ERA… INDIETRO TUTTA!

di Avanguard

26/07/2007 - 10:17

AMARCORD : QUANDO LA TV ERA… INDIETRO TUTTA!
Videogallery

Indietro Tutta @ Davide Maggio .it  

Satira televisiva, un termine oggi abusato e spesso utilizzato per giustificare qualsiasi scelta di cattivo gusto (o discutibile) venga fatta da questo o quel guru tv-comico-predicatore. C’era un tempo in cui invece la satira sapeva davvero colpire nel segno, senza mai trascendere nella volgarità e farsi corrompere da scopi strumentali.

Quel tempo è stato scandito da un programma chiamato Indietro Tutta.

Lo show andato in onda su Rai Due in seconda serata dal 1987 al 1988, sulla scia dell’amatissimo Quelli della Notte, ha avuto un successo strepitoso che ha sfiorato quasi la “mania collettiva”.

Al timone del programma Renzo Arbore affiancato da Nino Frassica, che per l’occasione vestiva i panni del “Bravo Presentatore”.

Ogni particolare di Indietro Tutta era mirato a prendersi gioco dei fenomeni che stavano dilagando nella tv di allora, quasi tutti creati dalla neonata tv commerciale e dalle più modeste tv locali.

Lo studio a forma di nave capitanato da Arbore ospitava di volta in volta, personaggi ora surreali, ora divertenti che attraverso le loro battute creavano continui tormentoni, ancora oggi in voga.

Come dimenticare Nando Murolo nei panni del Notaio Pignolo, le ballerine brasiliane del Cacao Meravigliao, prodotto inesistente e per assurdo richiestissimo dai telespettatori e ancora Mario Marenco ed il suo bambino in grembiule.

Non solo comicità ma anche musica grazie allo stesso Arbore ma anche al Maestro Mazza e alla sua band Mamma Li Turchi nonché a piccoli intermezzi comici che si presentavano in maniera inconsueta. Indimenticabili gli interventi di Alfredo Cerrutti nei panni del Professor Pisapia, impegnato anche insieme ad Arnaldo Santoro nella mitica gag dei poliziotti.

Non solo uno show ma la rappresentazione di un Paese solare, cialtrone e pieno di contraddizioni. Non un programma strillato ma in continua lotta con se stesso.

Indietro Tutta infatti si presentava come un quiz: una gara tra Nord e Sud. Un pretesto naturalmente, per stigmatizzare una televisione sempre più intenta a spogliare vallette sempre più procaci e disinibite e  a distribuire milioni, giocando su contenuti banali e di basso livello culturale.

A rappresentare questo spaccato anche le Ragazze Coccodè che si impegnavano a promuovere il Cacao Meravigliao nelle versioni “Delicassao”, “Spregiudicao” e “Depressao”.

Una rivoluzione non solo a livello di contenuti ma anche di stile. Indietro tutta infatti è stato il primo programma ad abolire la classica soglia esistente in tv tra “scena” e “retroscena”. Arbore, vestito da Capitano di Marina (vedi Colpo Grosso) dirigeva la trasmissione come se si trattasse di una grande prova generale, destinata a non andare in onda.

Interferenze, collegamenti fasulli, vallette vestite da galline, quiz palesemente truccati erano il leit-motiv di questo grande contenitore che divertiva, facendo anche riflettere.

Perfino i testi d’apertura e di chiusura del programma (rispettivamente Sì, la vita è tutto un quiz e Vengo dopo il tiggì), raccontavano il riflesso della televisione sulla società. Lo strapotere di quest’ultima e soprattutto la capacità di influenzare e condizionare la scansione del tempo della famiglia italiana. Un “gran tutto” che stava sensibilmente piegando l’individuo fino a “lobotomizzarlo”.

Una parabola considerata eccessiva e spiritosa all’epoca ma oggi di grande attualità. Perché Indietro Tutta più di qualsiasi altro programma è stato il precursore di tutto ciò che era ancora impossibile prevedere e che forse poteva anche essere evitato, rivelando  verità scomode sulla televisione del domani. Verità che oggi sono sotto gli occhi di tutti. E le eccezioni sono sempre più rare.

CURIOSITA’:

  • Tra le vallette del programma ricordiamo: Marcia Sedoc, Amina Fofana, Linda Udine, Thel Montenegro, Elfbert e Maria Grazia Cucinotta;

  • Ad Indietro Tutta hanno partecipato tra gli altri il Mago Forest e l’immancabile Marisa Laurito;

  • La canzone Cacao Meravigliaio era cantanta dall’allora quattordicenne Paola Cortellesi.

  • Tra le canzoni presenti nel programma ricordiamo anche la surreale Grazie dei Fiori Bis.

Lascia un commento

26 commenti su "AMARCORD : QUANDO LA TV ERA… INDIETRO TUTTA!"

  1. Ho visto il video e tra le ragazze coccodè c'era anche la fidanzata di allora del noto attore Alessandro Preziosi

  2. @ France : o forse erano semplicemente fatti meglio :-)

  3. Oggi non c'è niente di simile in tv...tutti che si prendono troppo sul serio...boh...o forse i programmi erano fatti per intrattenere e non per sbancare l'auditel...

  4. Peccato essere nati nel 1987 e non aver vissuto quest'epoca indimenticabile...gli anni 80..indietro Tutta..i Paninari...la bella musica.. Come vorrei essere nato nel 1967..:-( (anche se sono contento adesso di avere 20 anni..però mi sarebbe piaciuti averli negli 80) Vabbè..sto dilungando troppo in O.T..vero?

  5. Ricordate il cameo di Massimo Troisi al quale si tentava di convincere che non era Massimo Troisi? E il ""Che-sta-pensando-quiz""? O la partcipazione di Francesco Paolantoni nei panni del cherubino appeso ad una specie di trapezio? Marenco/Riccardino era tremendo... Volanteuno a Volantedue con la via Nomentana sempre teatro di qualche vicenda assurda... e altri personaggi... Mi chiedo perchè quella trasmissione, come anche ""Quelli della notte"", sia stata proposta per una sola stagione; credo che mai nessun'altra abbia attratto tanti spettatori nella seconda serata. Momenti indimenticabili. Piervito

  6. @ Multimedia Player Tv : Sigla di coda? Vengo dopo il tiggi'? Quasi quasi metto il video.

  7. Dai che bello che era, ogni tanto lo rifanno su Raisat Premium se non sbaglio... la sigla di coda è la mia preferita.....

  8. @ Flavio : ma prima di commentare controlli l'enciclopedia? Le ragazze coccodè sono quelle che sono state messe nel video. L'hai guardato?

  9. Quel programma che andò in onda dallo Studio 1 di Via Teluada in Roma era una risposta provocatoria a un programma di Claudio Cecchetto andato in onda su Italia 1 nel 1985 e che si chiamava ""Zodiaco"" che promuoveva il detersivo ""Svelto"" e tu te la ricordi ? e forse è nata da làl'idea di Arbore di promuovere il finto ""Cacao Meravigliao"". E inoltre chi erano le ""ragazze coccodè"" ?.

  10. un programma geniale!! e un programma dove nino frassica faceva ridere...