Ora in tendenza
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…CIRIPIRIPI KODAK?
di Avanguard
10/01/2008 - 23:58

Può un artista costruire il proprio successo su una particolarità fisica e su tanta, tantissima voglia di arrivare pur partendo svantaggiato? A quanto pare sì, se il nome di quest’artista è Davide Marotta, meglio noto al grande pubblico come Ciripiripi Kodak!
Nato a Napoli il 20 novembre 1962 Davide ha fin da subito mostrato un forte interesse per il mondo dello spettacolo e questo nonostante fosse affetto dalla sindrome di soques-charcot, malattia che lo avrebbe condannato ad invecchiare in maniera precoce ed irreversibile.
Una passione per lo spettacolo dicevamo e nella fattispecie per il ballo, un’arte che lo ha portato ad inventarsi un lavoro oggi assolutamente normale un tempo molto meno, girare le discoteche di tutt’Italia proponendo i suoi numeri di danza nei quali rifaceva il verso alle icone di quel periodo come John Travolta, Renato Zero e Miguel Bosè.
Contemporaneamente Davide ha iniziato a sviluppare un certo interesse per il teatro che gli ha permesso di esordire nella sceneggiata napoletana ottenendo ruoli da comprimario.
E proprio grazie a questa sua attività l’attore è stato notato da colui che avrebbe contribuito in maniera preponderante alla sua ascesa: Dario Argento. Il regista ha infatti voluto Davide nel film Phenomena.
Continua a leggere l’AMARCORD e GUARDA LO STORICO SPOT :
Dopo quest’esperienza Davide ha iniziato a lavorare con i registi più importanti di quel periodo: Federico Fellini (Fred e Ginger), Lamberto Bava (Demoni 2) e Maurizio Nichetti (L’una e l’altra) solo per citarne alcuni.
Pronto a tutto pur di farsi conoscere dal grande pubblico, l’attore verso la fine degli anni 80 ha deciso di accettare un ruolo nello spot della Kodak. Apparentemente una piccola parte che sminuiva le sua capacità, in realtà pochi secondi che gli avrebbero permesso di entrare nel “mito”, in qualche modo.
L’alieno Ciripiri che si sposava perfettamente con la sua corporatura minuta, è diventato in breve tempo un tormentone di grandissimo successo. Tant’è vero che la Kodak ha rinnovato il contratto a Davide per ben dieci anni di fila, quasi un record.
A questo hanno fatto seguito programmi come Alla ricerca dell’arca, Circo di Rete 4 e ancora una volta un film per il cinema: il film trash Aitanic, con Nino D’angelo ma anche il ben più serio Il ritorno di Cagliostro ed infine la partecipazione al discusso film di Mel Gibson, La Passione di Cristo (era il bambino che Satana-Rosalinda Celentano teneva in braccio in un paio di sequenze).
Negli ultimi anni Davide era scomparso dalla tv, per mancanza di ingaggi ma anche per dedicarsi con passione al suo lavoro di attore teatrale. Oggi è tornato e lo ha fatto nel corso di alcune puntate di Festa Italiana, il programma di Rai Uno gli ha permesso, ancora una volta, di esprimere le sue doti di intrattenitore.
Le sue apparizioni, le sue scelte hanno da sempre destato qualche perplessità nel pubblico. La sua era solo voglia di fare spettacolo nonostante tutto o un insano desiderio di apparire ad ogni costo, anche rischiando di essere ridicolizzato e ridotto a macchietta? Amore per l’arte o semplice opportunismo?
Difficile dirlo, anche se alla luce delle sue ultime apparizioni televisione la seconda risposta parrebbe la più plausibile.
Nonostante tutto Davide Marotta è stato comunque un’icona della televisione degli anni 80, un piccolo grande uomo che ha saputo tradurre in virtù quello che era un ostacolo, apparente evidente e limitante.
Ed è il primo aspetto che DM vuole ricordare. Attraverso lo storico video dello spot Kodak che segue.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
alfredo dice:
MA' VI RENDETE CONTO CHE' GRANDE' STO' CIRIPIRIPI', (CON QUELLO CHE CI PASSA LA TV?,) PENSATE UN PO' A STRISCIA AL POSTO DI ENZINO.
Avanguard dice:
Elena sàun vero tormentone :-) France eheh in realtà Biancaneve è la mamma di Davide :-o Capitano Sal con la Balivo tutto è possibile eheh Mibemolle vero, vero. Roberto Delle Casa è un caratterista molto apprezzato. Non solo in tv o al cinema ma anche a teatro. Nickmasies87 si infatti. E' un attore di lungo corso.
Nickmasies87 dice:
L'attore a cui si riferisce Mibemolle è Roberto Della Casa, oltre ad avere fatto College ha fatto tantissimi altri film... Qui l'elenco dei film fatti da Roberto Della Casa, il proprietario del negozio di Foto dello Spot Kodak.. http://www.imdb.com/name/nm0217350/
Mibemolle dice:
usssignùr Il Capitano Salice??????????
Davide Maggio dice:
@ Mibemolle : e se ti dicessi College?
Mibemolle dice:
mhm..... mi sa che anche l'attore che faceva il ""fotografo"", quello a cui si rivolge ciribiri per farsi sviluppare le foto insomma, fosse un' attore conosciuto.... per lo meno io ho la sensazione di averlo visto in mlte altre cose....
Capitano Sal dice:
come possa la rai spendere dei soldi per pagare ciribiribàche ha un ruolo inutile! nel 2007 siamo ancora alle solite passerelle di nani e ballerine! per carità!
France dice:
Ma Biancaneve sotto i nani esiste davvero??? Ed io che pensavo fosse una barzelletta....
Elena dice:
L'ho rivisto anch'io dopo una vita proprio a Festa Italiana...Per me invece è sempre uguale, non è cambiato tanto :è lui sempre il mitico ciripiripàKodac!Un tormentone lo spot negli anni 80...