Ora in tendenza

AMADEUS, STO CAVALLO ASPETTA A TE!

di Davide Maggio

18/03/2008 - 19:14

AMADEUS, STO CAVALLO ASPETTA A TE!

Amadeus @ Davide Maggio .it

«Mi do all’ippica! (sorride). Magari decido che è arrivato il momento di dedicarmi completamente alla mia passione: i cavalli. Mi compro il terzo così mia figlia smette di lamentarsi che uso sempre il suo. Per ora, ne abbiamo due: uno è di Alice, l’altro di Giovanna (Civitillo, la compagna), manca il mio».

E’ stata questa la singolare risposta che Amadeus ha dato a Laura Rio, giornalista de Il Giornale, parlando di un eventuale insuccesso di Canta e Vinci.

Un’intervista in cui Amadeus parla con assoluta sincerità delle scelte degli ultimi anni, caratterizzate da un attegiamento probabilmente  presuntuoso che non l’ha premiato nell’esperienza preserale dell’ammiraglia del Biscione. Scelte che l’hanno trasformato da aspirante Re del quiz a sfortunato Re del… Flop!

Una mancanza di continuità con il quiz di RaiUno che lo vedeva giornalmente battere l’eterno antagonista Scotti, al quale negli ultimi mesi è toccato porre rimedio agli scarsi successi del collega, appena giunto “in casa Sua”.

Risultati in controtendenza che non sono mancati neanche con il nuovo quiz musicale di Italia1, quanto meno nella prima puntata.

Risultati in base ai quali forse è opportuno che Amedeo inizi a rispolverare sella e frustino!

Un 8,09% con poco più di 2 milioni di ascoltatori, share non propriamente in linea con gli obiettivi di rete ma che, onestamente, risulta ingiusto.

Ho più volte criticato il conduttore ravennate che non si è mai distinto, quanto meno ai miei occhi, per essere un “animale da palcoscenico” e lo ha fatto ancor di meno con le deludenti prestazioni in 1 Contro 100; ma c’è da dire che ultimamente ci sono scelte dirigenziali poco comprensibili e ancor meno condivisibili che hanno come conseguenza quella di salvare un programma a scapito di un’altro.

La collocazione domenicale di Canta e Vinci di sicuro non aiuta nè il conduttore nè il programma a portare a casa i risultati che, in questo caso, sembrerebbero meritati e probabilmente necessari per aiutare un artista in difficoltà. Ma forse ciò che manca è proprio la voglia di risollevare dalle “ceneri” lo “scosso” Amadeus. Già ai tempi di 1 Contro 100, sembrava che non corresse buon sangue.

Chissà, però, che il cavallo di cui parlava Amadeus non fosse quello di Viale Mazzini. Non è un mistero, infatti, che questa estate si vociferava di una proposta della TV di Stato per il conduttore di Canta e Vinci.

D’altro canto, visto che Facchinetti conduce XFactor, Amadeus potrebbe benissimo condurre Sanremo!

Lascia un commento

23 commenti su "AMADEUS, STO CAVALLO ASPETTA A TE!"

  1. Per la cronaca, questa sera è in onda la prima di tot. puntate in ""prima visione Italia1"", vendute come ""nuova edizione"" (o ""nuova serie"": non ricordo bene lo spot)...

  2. @ baldo : questo e' poco ma sicuro. Purtroppo avrebbe dovuto approcciarsi al nuovo editore con un po' più di umiltà. Ora la cattiva figura è doppia!

  3. Quando io difendo Gerry Scotti può sembrare una difesa d'ufficio, ma non lo è. Parlo da spettatore che guarda la tv e sente anche i commenti dei suoi numerosi colleghi e conoscenti. In una tv seriale che difficilmente propone novità sostanziali, la differenza la fa la conduzione. E Amadeus come presentatore non piace. Una sua conduzione farebbe crollare lo stesso Milionario che di per sè è ripetitivo e si salva solo perchè lo gestisce Gerry.

  4. @ vicio80 : ieri è stata proprio una disfatta. E devo essere sincero... e' risaputo che come artista Amadeus non rientri nelle mie preferenze però non arrivare nemmeno al 6% diciamo che non se lo merita! In questo oltre a tutto ciò che ho sempre detto, c'è anche una buona dose si sfiga.

  5. Ho l'impressione che debba cominciare a sellare il cavallo.La puntata di ieri sera ha totalizzato poco più di 1 milione e mezzo e quasi il 6% si share.Nonostante il concorrente di ieri sera fosse stile Sarabanda.E vai col frustino.... Mi dispiace per Amadeus,ma forse deve prendersi una pausa.

  6. @ Davide: al Maurizio Costanzo Show, qualche anno fa, credo dopo aver sostituito Teo Teocoli a Paperissima, edizione in cui c'era anche Natalia Estrada.

  7. @Nickmasies:Lo spero vivamente che prossimamente ritorni all'Eredità.. @davide69: è anche vero che ci sono anche alcuni programmi che stanno meglio sulla Rai che su Mediaset.. come ad esempio ""1 contro 100"", per la ritmica e i tempi era più da RaiUno

  8. Beh si sarò sempre grato ad Amadeus..:) D'altronde è uno dei pochi personaggi famosi con il quale ho parlato...oltre alla Di Miele, mia conterranea.. Poi..ho visto dietro le quinte di uno spettacolo qui a Pistoia un ""VIP"" del calibro di...non mi ricordo chi..ma ha fatto Ballando con le stelle l'anno scorso...Vincenzo Peluso..mi pare fosse.. Ma cmq anche io sono tra quelli che sperano in un ritorno di Amadeus all'Eredità...anche se alla Rai c'è Carlo Conti che purtroppo si è appioppato tutto...gli manca solo da fare Uno Mattina...poi la Vita in Diretta...e il telegiornale e siamo a posto..o meglio...per rimanere in Tema Topic...a Cavallo!.. D'Altronde con Amadeus l'Eredità era quasi un trionfo del trash..:) La scossa DOCG di Giovanna, i proverbi e le freddure di Stefano Jurgens, Parisotto, la voce misteriosa di Santucci.... Ed io sono stato orgoglioso di averne fatto parte per 5 sere!

  9. @ sanjai : la domenica è da sempre una serata difficile. Stavolta si poteva fare una scelta differente; @ Diegoz : tornare in Rai con l'Eredità? E chi glielo permetterebbe. Conti ormai fa sempre ottimi risultati con tutti i programmi che fa. A mio parere immeritatamente ma li fa. Ed e' giusto che rimanga dov'è; @ vicio80 : anche questo e' vero... però questo periodo dura da 2 anni.

  10. Amadeus non è il prototipo del conduttore ideale,manon è neanche cosàmale da dovere essere relegato ai programmi di quarta serata.Penso solo che questo non sia il suo periodo e penso anche che non sia aiutato per niente,anzi,affinchè questo passi.