Ora in tendenza
AMADEUS, STO CAVALLO ASPETTA A TE!
di Davide Maggio
18/03/2008 - 19:14

«Mi do all’ippica! (sorride). Magari decido che è arrivato il momento di dedicarmi completamente alla mia passione: i cavalli. Mi compro il terzo così mia figlia smette di lamentarsi che uso sempre il suo. Per ora, ne abbiamo due: uno è di Alice, l’altro di Giovanna (Civitillo, la compagna), manca il mio».
E’ stata questa la singolare risposta che Amadeus ha dato a Laura Rio, giornalista de Il Giornale, parlando di un eventuale insuccesso di Canta e Vinci.
Un’intervista in cui Amadeus parla con assoluta sincerità delle scelte degli ultimi anni, caratterizzate da un attegiamento probabilmente presuntuoso che non l’ha premiato nell’esperienza preserale dell’ammiraglia del Biscione. Scelte che l’hanno trasformato da aspirante Re del quiz a sfortunato Re del… Flop!
Una mancanza di continuità con il quiz di RaiUno che lo vedeva giornalmente battere l’eterno antagonista Scotti, al quale negli ultimi mesi è toccato porre rimedio agli scarsi successi del collega, appena giunto “in casa Sua”.
Risultati in controtendenza che non sono mancati neanche con il nuovo quiz musicale di Italia1, quanto meno nella prima puntata.
Risultati in base ai quali forse è opportuno che Amedeo inizi a rispolverare sella e frustino!
Un 8,09% con poco più di 2 milioni di ascoltatori, share non propriamente in linea con gli obiettivi di rete ma che, onestamente, risulta ingiusto.
Ho più volte criticato il conduttore ravennate che non si è mai distinto, quanto meno ai miei occhi, per essere un “animale da palcoscenico” e lo ha fatto ancor di meno con le deludenti prestazioni in 1 Contro 100; ma c’è da dire che ultimamente ci sono scelte dirigenziali poco comprensibili e ancor meno condivisibili che hanno come conseguenza quella di salvare un programma a scapito di un’altro.
La collocazione domenicale di Canta e Vinci di sicuro non aiuta nè il conduttore nè il programma a portare a casa i risultati che, in questo caso, sembrerebbero meritati e probabilmente necessari per aiutare un artista in difficoltà. Ma forse ciò che manca è proprio la voglia di risollevare dalle “ceneri” lo “scosso” Amadeus. Già ai tempi di 1 Contro 100, sembrava che non corresse buon sangue.
Chissà, però, che il cavallo di cui parlava Amadeus non fosse quello di Viale Mazzini. Non è un mistero, infatti, che questa estate si vociferava di una proposta della TV di Stato per il conduttore di Canta e Vinci.
D’altro canto, visto che Facchinetti conduce XFactor, Amadeus potrebbe benissimo condurre Sanremo!
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Diegoz dice:
Io sono del parere che Amadeus debba tornare in Rai a fare ""L'Eredità"".. Là sàche era al suo agio ;)
sanjai dice:
mi limito a commentare la scelta di mettere canta e vinci la domenica. la domenica bisognerebbe mandare un film e cercare di limitare i danni,è una serata dove ormai storicamente italia uno è in palese difficoltà!sia per la concomitanza del posticipo di campionato,sia per la necessità di chiudere entro le 22.30 perchè inizia controcampo,sia per l'access delle ammiraglie che arriva alle 21.30,sia perchè sui raitre c'è che tempo che fa... di domenica è suonato il requiem di heroes...di smallville...di camera cafè...qualsiasi cosa italia uno metta la domenica sera non funziona.e purtroppo la rete sembra non capirlo,continua a mettere prodotti forti in quella serata finendo col mortificarli e farli sparire dal palinsesto(se parliamo di telefilm invece finiscono in terza serata). la stessa cosa sta succedendo a canta e vinci di amadeus.è vittima di queste circostanze.l'8% a mio parere è un buon risultato.
Davide Maggio dice:
@ DAVIDE69 : sui cambi di parrocchia mi trovi d'accordo. A mio parere ci sono personaggi adatti più alla tv di Stato, altri più alla TV commerciale; @ Ash : un 13% sarebbe stato ottimo perchè in linea con gli obiettivi di rete; @ MAka : non so se sia una battuta, ma secondo me Amadeus al Festivalbar ci starebbe bene. Peccato che dicono che quest'estate forse non andrà in onda; @ Andrea Miglietta : purtroppo non ho avuto il piacere di guardarli attentamente; @ Nickmasies87 : il più grande perchè hai vinto all'Eredità? ah ah ah @ Wolfy : mi piacerebbe, se possibile, che indicassi la fonte dove Columbro ha detto queste cose;
Wolfy dice:
Caro Davide, aprofittando di questo topic vorrei muovere una sonora critica nei confronti di Mediaset. Dando uno sguardo ai palinsesti non ho potuto fare a meno di notare che anche quest’‘anno come l’‘anno scorso ci sia una specie di guerra interna tra i direttori delle varie reti del colosso berlusconiano. Almeno...questo è quello che in effetti si pensa visto che per l’‘ennesima volta troviamo dei giorni in cui non c’‘è assolutamente nulla di nuovo e dei giorni in cui c’‘è di tutto. ""Canta e vinci!"" rientra purtroppo nella seconda categoria. Infatti la domenica sera troviamo un programma andato bene nella sua puntata zero e che si ritrova a confrontarsi con un Dr. House seguitissimo, che guarda un po’‘ era su Italia1. Non è finita qui! Il martedÃ, come se non bastasse, troviamo Carabinieri 7 su Canale5 e su Italia1 Buona la Prima! con la Gialappa’‘s al seguito. NON E’‘ POSSIBILE!!!! Se fossi stato il direttore di un’‘azienda avrei licenziato in tronco coloro che fanno i palisÃnsesti (probabilmente gli stessi d
roberto dice:
innanzitutto mi fiderei poco, almeno nel mondo ippico, di uno che di ""USARE"" un cavallo. Non mi stupisce, comunque, da parte di Amadeus, del quale ho avuto modo di sperimentare la completa assenza di premure anche nei confronti dei concorrenti, campioni compresi, dell'eredità.
Nickmasies87 dice:
Io avrei messo nella foto Floppete Floppete invece di Cloppete.. Va beh.. Peccato x Amadeus, a Cologno Monzese non ha trovato fortuna..è ora che torni a cavalcare con umiltà il cavallo di Viale Mazzini, oppure che torni alla Radio.. Amadeus sei il piu grande!
Andrea Miglietta dice:
Amadeus a Canta e Vinci credo abbia trovato il suo compagno ideale. Che è Checco Zalone. Stanno benissimo insieme e quando domenica hanno fatto i ""Sonoramente Zero"" ho riso molto, tantissimo! Sono stati micidiali. Amadeus con quella faccia di tolla...con quegli occhi da pesce lesso...mi faceva ridere. Aveva anche bei tempi comici con Checco...si rispondevano a tono e nei tempi giusti. Questo dimostra forse quanto Amadeus stia meglio nel suo ambiente, quello musicale, che secondo me porta ancora nel cuore...basta anche vedere come ha intonato il suo successo (?) degli anni 90 ""Tutti al mare""...ed era anche molto divertito a cantarlo. Questo programma insomma è fatto molto bene, la coppia è azzeccatissima...forza Ama!
MAka dice:
rimettete Amedeo a condurre il Festivalbar e diamo spazio a conduttori bravi ed in grado di andare in televisione! Ci sono tantissimi conduttori non famosi ma altamente qualificati che meriterebbero di appordare a reti televisive forti!! Spazio ai giovani e basta e ripeto basta con i figli d'arte!!!
Ash dice:
il problema x me è la domenica il numero zero fece il 13%. Dico che è la domenica xkè x italia 1 è sempre stata una giornata nera e addirittura pure la ruota che va alla grande riuscàa fare solo il 9% come potevano pensache che amadeus potesse fare di più senza contare la chiusura anticipata x dare la linea a controcampo.
DAVIDE69 dice:
Canta e vinci ,fotocopia di Chi vuol essere milionario in versione musicale, farebbe fatica anche durante la settimana. Sembra quasi che ci sia una sorta di maledizione per chi cambia parrocchia troppo spesso,vedi Bonolis. Daccordissimo con te su Facchinetti. Ciao!!!!!