Ora in tendenza

ALL’IMPROVVISO… JACKPOT!

di Davide Maggio

05/08/2008 - 19:20

ALL’IMPROVVISO… JACKPOT!

Jackpot (Enrico Papi e Karina Michelin) @ Davide Maggio .it

Jackpot ha chiuso i battenti lo scorso venerdi 1 agosto. Anzi no! Qualora vi foste sintonizzati su Canale 5, quest’oggi, per assistere alle annunciate puntate di Everwood, partite ieri 4 agosto alle 19, vi sareste ritrovati ad assistere ad una nuova puntata di… Jackpot.

Si, non c’è niente da fare. Canale5, tra le 18.50 e le 20, è come una gallina che non si riesce a fare l’uovo. Si sforza, cercando di sperimentare, ma qualunque tentativo risulta vano. E così, dopo essere passati per 1 Contro 100Fifty Fifty, si è sprofondati nel baratro con Jackpot. Come d’abitudine, alle buone intenzioni non è corrisposto un riscontro di pubblico tale da giustificare un eventuale riproposizione di quanto sperimentato e, con altrettanta puntualità, si è dovuto fare un passo indietro proprio verso quel quiz per il quale si cerca un valido sostituto “Chi Vuol Essere Milionario“.

Ma se qualcuno pensava che non si potesse far peggio di Jackpot (in termini d’ascolti), si sbagliava. E si sbagliava di grosso.

Quest’inizio di settimana ha rappresentato, infatti, un fulmine a ciel sereno per tutti coloro che pensavano di poter tranquillamente pareggiare gli ascolti del game show di Enrico Papi con un telefilm, tranquillo e senza troppe pretese, come Everwood. L’Auditel però, come ogni mattina alle 10, ha sentenziato: Canale5 nel preserale di ieri, 4 agosto, ha totalizzato 779 mila ascoltatori con uno share del 7,58%. Ancora peggio nei minuti pre-tg quando, in barba alla prassi più consolidata, è sceso ulteriormente, mantenendosi di pochissimo sopra il 7% (Raiuno era sopra il 28%).

Inaccettabile per una rete ammiraglia che corre ai ripari, questa sera, con lo sfortunato Jackpot che continua ad essere riproposto in replica, come nell’ultima settimana di programmazione (28 luglio – 1 agosto).

Cosa accadrà domani?

E intanto si preparano le 88 puntate previste per Chi Vuol Essere Milionario, in partenza a settembre. Tanto per cambiare!

Lascia un commento

53 commenti su "ALL’IMPROVVISO… JACKPOT!"

  1. @maikol87 Vero! Io al Sào No di Lippi ci vinsi un pesciolino rosso (che poi mi arrivò sotto forma di peluche Disney)... @Erodio76 Vediamo se riusciamo a convincere gli strateghi del biscione: vogliamo un agosto di quiz storici! Ma non spezzoni: puntate

  2. @ FMA: se vogliamo prenderla alla lontana, il sào no di Tira e Molla era già presente nel ""Sào no"" di Claudio Lippi (93/94) e prima ancora come gioco telefonico della Corrida con Corrado, era un'idea sua, geniale del resto...

  3. @Davide Maggio:ti sei spiegato perfettamente e se dico che ci sarà bisogno di persone con esperienza per mettere insieme le idee,significa che avevo già capito quello che mi hai appena detto. Io cerco sempre di strapparti qualche informazione in più,so

  4. @ DAVIDE69: forse non mi sono spiegato. Uno di questi autori sarà, insieme a me, a capo del progetto TI FACCIO UN FORMAT COSI'

  5. @Davide Maggio: certo,ma all'inizio pensavo che si volesse dare spazio a gente che è fuori dalla realtà televisiva e che non hanno avuto la fortuna di frequentare scuole specifiche o di conoscere persone influenti,a farla breve gente con dei sogni fino

  6. Meglio allora gli ascolti di jackpot, che erano più alti di everwood. Ma dico io, non potevano registrare più puntate e mandarle in onda fino alla fine di agosto?

  7. @ erodio76: secondo me Ok avrebbe di nuovo successo solo se riveduto e svecchiato come è stato fatto per la Ruota della Fortuna e probabilmente sarà stato chiuso anche per questo anche se aveva ancora buoni ascolti dopo anni. Se proprio vogliamo parlare di fine indegna per un quiz sarebbe più giusto dire che Tira e Molla ha avuto una fine indegna che quando lo conduceva Bonolis aveva milioni di telespettatori, ma appena ne ha lasciato la conduzione è stato frettolosamente spostato a mezzogiorno e poi chiuso dopo neanche due anni di programmazione, mentre Ok è andato avanti per quasi 20 anni. O ancora più recentemente, secondo me, si può parlare di chiusura indegna per 1 contro 100 che, anche se abbastanza somigliante al Milionario, era comunque un quiz innovativo nella sua modalità di gioco con un concorrente contro i cento del muro; poi io a guardare Fifty Fifty e Jackpot…non lo so mi sembrano tutti quiz uguali che cambiano solo il nome, ma la sostanza è sempre la stessa ogni volta. Infat

  8. @ Ruben: bene, mi sembra la spiegazione piu' plausibile; @ maikol87: beh, di sicuro non vanno bene se trasmesse in preserale o a meno che non si voglia fare una specie di revival su un determinato programma. Qui si parla di repliche che seguono una normale e brevissima programmazione; @ FMA: benvenuto su DM. Condivido le tue osservazioni, soprattutto quelle su Reazione a Catena; @ erodio76: potranno essere al massimo delle buone indicazioni sui gusti del pubblico internet non di quello che siede davanti alla tv ogni sera. Un 11% su un'ammiraglia in preserale e' semplicemente catastrofico. L'idea di SuperShow con la storia dei preserali non e' male ;-) Non dirmi pero' che OK e' stato chiuso frettolosamente perche' e' durato un'eternità! @ vicio80 : e' proprio cio' che stanno cercando; @DAVIDE69: si Davide, alcuni autori di Mediaset e RAI hanno espresso interesse a far parte di questo nuovo progetto (redazione e inviati). Un redattore non puo' essere un autore?

  9. @Davide Maggio:dove l'hai scritto che alcuni autori hanno presentato la loro candidatura?...mi sono perso qualcosa,a me sembrava di aver capito che per il momento ti servivano solo redattori e inviati,sbaglio??? Ciao!!!

  10. Sposo anche io l’‘idea di Supershow con la storia dei quiz. Penso sia una battaglia persa in partenza. D’‘estate tutte le reti hanno subito un drastico e fisiologico calo di ascolti, tranne Rai1. Il quiz di Pupo fa gli ascolti che faceva Canale 5 in pieno periodo di garanzia e nei periodi felici. Il pubblico di rai1 è lÃ, stanziale, in attesa di qualsiasi brodaglia disponibile fresca o riscaldata. A Canale 5 dovrebbero pensare ad un quiz per mantenere la media di rete, o quantomeno una media dignitosa, non certo pensare a battere la concorrenza, che visti gli ultimi anni è diventata un’‘impresa titanica e inutile. Perchè non mandano le repliche di 1 contro 100? Potrebbe essere rivelatore!