Ora in tendenza

ALL’IMPROVVISO… JACKPOT!

di Davide Maggio

05/08/2008 - 19:20

ALL’IMPROVVISO… JACKPOT!

Jackpot (Enrico Papi e Karina Michelin) @ Davide Maggio .it

Jackpot ha chiuso i battenti lo scorso venerdi 1 agosto. Anzi no! Qualora vi foste sintonizzati su Canale 5, quest’oggi, per assistere alle annunciate puntate di Everwood, partite ieri 4 agosto alle 19, vi sareste ritrovati ad assistere ad una nuova puntata di… Jackpot.

Si, non c’è niente da fare. Canale5, tra le 18.50 e le 20, è come una gallina che non si riesce a fare l’uovo. Si sforza, cercando di sperimentare, ma qualunque tentativo risulta vano. E così, dopo essere passati per 1 Contro 100Fifty Fifty, si è sprofondati nel baratro con Jackpot. Come d’abitudine, alle buone intenzioni non è corrisposto un riscontro di pubblico tale da giustificare un eventuale riproposizione di quanto sperimentato e, con altrettanta puntualità, si è dovuto fare un passo indietro proprio verso quel quiz per il quale si cerca un valido sostituto “Chi Vuol Essere Milionario“.

Ma se qualcuno pensava che non si potesse far peggio di Jackpot (in termini d’ascolti), si sbagliava. E si sbagliava di grosso.

Quest’inizio di settimana ha rappresentato, infatti, un fulmine a ciel sereno per tutti coloro che pensavano di poter tranquillamente pareggiare gli ascolti del game show di Enrico Papi con un telefilm, tranquillo e senza troppe pretese, come Everwood. L’Auditel però, come ogni mattina alle 10, ha sentenziato: Canale5 nel preserale di ieri, 4 agosto, ha totalizzato 779 mila ascoltatori con uno share del 7,58%. Ancora peggio nei minuti pre-tg quando, in barba alla prassi più consolidata, è sceso ulteriormente, mantenendosi di pochissimo sopra il 7% (Raiuno era sopra il 28%).

Inaccettabile per una rete ammiraglia che corre ai ripari, questa sera, con lo sfortunato Jackpot che continua ad essere riproposto in replica, come nell’ultima settimana di programmazione (28 luglio – 1 agosto).

Cosa accadrà domani?

E intanto si preparano le 88 puntate previste per Chi Vuol Essere Milionario, in partenza a settembre. Tanto per cambiare!

Lascia un commento

53 commenti su "ALL’IMPROVVISO… JACKPOT!"

  1. Supershow con la storia dei preserali di mediaset sarebbe una buona alternativa per agosto. Ve lo immaginate Zig zag, Tra moglie e marito, Il gioco dei 9, La ruota di Mike, Ok, Tira e molla... di sicuro farebbe un 16%/17%

  2. Sul mio canale di youtube in effetti tra i piu' visti ci sono una puntata di Tira&Molla e Ok il prezzo e' giusto. Questo dovrebbe essere un'indicazione precisa dei gusti del pubblico. Penso infatti che dovrebbero puntare su un simil Tira&Molla o una versione riveduta di Ok. Entrambi i quiz sono stati chiusi frettolosamente (soprattutto ok che registrava buoni ascolti). Jackpot hanno fatto bene a riproporlo, almenol'11% e' garantito! Inoltre il quiz non e' male nonostante i bassi ascolti.

  3. Mi ero prefissato di guardare Jackpot per qualche puntata sia con la prima versione che con la seconda, sperando che fosse meglio del soporifero Fifty Fifty, ma a quanto pare non c’è stato nessun segno di miglioramento anzi, dato che per me Papi sta decisamente meglio su Italia 1. Ho ripiegato su Reazione a Catena e devo dire che, anche se Pupo non è il massimo come conduttore, il gioco è veloce e soprattutto coinvolgente, meglio delle domande multiple (clonate dal Milionario) di Jackpot; mi sembra quasi che i format che dovrebbero andare sulla giusta rete ammiraglia vengano trasmessi su quella avversaria: credo che Reazione a Catena avrebbe buonissimi ascolti più su Canale 5 che non su Raiuno perché anche solo a vederlo mi sembra difficile che siano solo le persone anziane a seguirlo; mentre Jackpot mi sembra troppo ripetitivo come game show e lo vedrei più su una rete dove o non ci sono troppe pretese di share (come Italia 1) o dove solo persone che accendono la televisione per abitudine lo possono

  4. le repliche dei quiz non sono poi cosàinsensate ragazzi... apparte il caso di jackpot che di puntate ne ha pochissime, ma quando ad esempio la ruota di rete4 oppure anche OK era in vacanza, venivano mandate durante l'estate quelle 50-60 puntate più belle, coi campioni più bravi, a costo zero, e si riempivano i palinsesti comunque, e vai te a ricordarti a luglio una puntata di ottobre... non come adesso che ci sono esclusivamente telefilm... oppure altre volte venivano mandati a orari diversi dal solito, ad esempio OK a mezzogiorno.. è oggi che sembra cosàstrano, perchè hanno le manichette tirate tutto l'anno...

  5. @Gioelisa:Tento di spiegarti il perchè le telefonate di Bonolis apparivano cosi' deliranti e divertenti:Tira e Molla era registrato e naturalmente il telespettatore che era al telefono da casa non poteva vedere i suggerimenti gestuali che Paolo Bonolis

  6. Maddai! Ma lo stesso episodio due volte nello stesso giorno o in giorni diversi? Allora potrebbero fare come ai bei tempi quando mandavano ""Casa Keaton"" e di seguito la versione originale ""Family Ties"" (o viceversa?) per imparare l'inglese! Comunque anche a casa mia c'è chi è esploso in ""imprecazioni"" pensando di essersi liberato di Papi e trovandoselo invece davanti, al posto del dott. Brown...

  7. @ sanjai: ma mi auguro che sia stata un ""procedura d'urgenza"". Altrimenti si tratterebbe dell'unico preserale della storia andato in onda ""a doppio"" con quasi tutte le puntate.

  8. @davide:proprio perchè negli ultimi due anni hanno fallito 4 preserali su 4 testati sono curioso di sapere cos'ha in mente mediaset! è vero anche quello che dici tu.everwood al 7% non poteva essere lasciato.io avrei provato a mettere supershow (non nel

  9. Ehi, quanta gente! E' qui la festa? Vai col trenino! A, E, I, O, U, Ypsilonne... :D

  10. SupeReality dice:

    Davide, tutt'ora al posto di Walker Texas Ranger c'è ""Renegade"", WTR tornerà a settembre, comunque il telefilm con Lorenzo Lamas sta facendo gli stessi risultati d'ascolto di WTR.