Ora in tendenza
ALL’IMPROVVISO… JACKPOT!
di Davide Maggio
05/08/2008 - 19:20

Jackpot ha chiuso i battenti lo scorso venerdi 1 agosto. Anzi no! Qualora vi foste sintonizzati su Canale 5, quest’oggi, per assistere alle annunciate puntate di Everwood, partite ieri 4 agosto alle 19, vi sareste ritrovati ad assistere ad una nuova puntata di… Jackpot.
Si, non c’è niente da fare. Canale5, tra le 18.50 e le 20, è come una gallina che non si riesce a fare l’uovo. Si sforza, cercando di sperimentare, ma qualunque tentativo risulta vano. E così, dopo essere passati per 1 Contro 100 e Fifty Fifty, si è sprofondati nel baratro con Jackpot. Come d’abitudine, alle buone intenzioni non è corrisposto un riscontro di pubblico tale da giustificare un eventuale riproposizione di quanto sperimentato e, con altrettanta puntualità, si è dovuto fare un passo indietro proprio verso quel quiz per il quale si cerca un valido sostituto “Chi Vuol Essere Milionario“.
Ma se qualcuno pensava che non si potesse far peggio di Jackpot (in termini d’ascolti), si sbagliava. E si sbagliava di grosso.
Quest’inizio di settimana ha rappresentato, infatti, un fulmine a ciel sereno per tutti coloro che pensavano di poter tranquillamente pareggiare gli ascolti del game show di Enrico Papi con un telefilm, tranquillo e senza troppe pretese, come Everwood. L’Auditel però, come ogni mattina alle 10, ha sentenziato: Canale5 nel preserale di ieri, 4 agosto, ha totalizzato 779 mila ascoltatori con uno share del 7,58%. Ancora peggio nei minuti pre-tg quando, in barba alla prassi più consolidata, è sceso ulteriormente, mantenendosi di pochissimo sopra il 7% (Raiuno era sopra il 28%).
Inaccettabile per una rete ammiraglia che corre ai ripari, questa sera, con lo sfortunato Jackpot che continua ad essere riproposto in replica, come nell’ultima settimana di programmazione (28 luglio – 1 agosto).
Cosa accadrà domani?
E intanto si preparano le 88 puntate previste per Chi Vuol Essere Milionario, in partenza a settembre. Tanto per cambiare!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
SupeReality dice:
E superato anche da ""Ieri e oggi in TV"" su Rete 4. Povero Papi....
Davide Maggio dice:
Tutti ora dovete commentare?!? In questa maniera non posso concentrare le risposte in un unico post ah ah ah @ Lele : in effetti a questo si potrebbe pensare di provare le repliche della Ruota per vedere l'effetto che fanno :-) @ SupeReality : diciamoci pure la verità... sei l'unico ragazzo che guarda Walker Texas Ranger e il preserale di Rete4 :-)
Raffaele dice:
Io non guardo mai il preserale di Canale 5.... guardo Studio Aperto e i telefilm di Italia 1....
Davide Maggio dice:
@ sanjai : io credo che ne siano ben consapevoli altrimenti non avrebbero testati tutti questi preserali. Bisogna dare loro atto che c'hanno provato. Sulle repliche dei quiz mi trovi d'accordo ma portare avanti un Everwood al 7% e' impensabile, motivo per cui mi sento di condividere la scelta anche se e' sbagliata.
SupeReality dice:
Solo a Rete 4 hanno il miglior preserale, il telefilm ""Renegade"" si è dimostrato un degno sostituto di WTR, fa ascolti del 15 %, spero che la fanno prolugare sino a ottobre, perchè di WTR non ne possiamo più. Spero che a Canale 5 mettano il telefilm ""Una mamma per amica"" al posto di ""Jackpot""....
Davide Maggio dice:
@ gioelisa: ti dico la verità... a me sapevano molto di finto e conseguentemente mi divertivano sino a un certo punto. Si è detto spesso che fossero concordate, in altre occasioni si è detto tutto il contrario. Diciamo che comunque Bonolis e' bravo a portare i telespettatori e i concorrenti dove vuole lui; @ Martina Pennisi : forse trovo piu' scandaloso mandare in onda due puntate di Friends uguali. Ma una dopo l'altra? Qui urgerebbe un post :-) @ Taichi : infatti siamo tutti d'accordo sul fatto che Jackpot sia divertente e rimpiangiamo tutti il motivetto della palla! @ CeleTheRef: probabilmente c'e' una novità. Come ho scritto tempo fa hanno presentato la propria candidatura alcuni autori televisivi e probabilmente uno di loro si occuperà proprio di questo ;-) In questo periodo sono in delirio. Presto vedrete il perchè. O forse no. Boh... @ lenny : ho sempre detto che 1 Contro 100 è stato un format letteralmente rovinato e probabilmente, sino ad ora, era un
sanjai dice:
scelte assurde...prima quella di riproporre everwood...(e approfitto per dire che la moda di passare i telefilm da una rete all'altra è stupida.disorienta lo spettatore.everwood,come gilmore girls,è passato da canale 5 a italia uno.da italia uno a canale 5.vediamo se arriva pure su rete4.gilmore girls è addirittura andato in onda contemporaneamente su italia uno con puntate inedite e su canale 5 con puntante in replica). è assurdo pure rimandare jackpot.già andava male di suo.immaginiamoci con repliche (tra l'altro non annunciate.quei pochi guardavano jackpot ormai penseranno sia finito.e quelli che non lo guardavano dubito fortemente inizieranno a farlo ora).poi le repliche dei quiz le ho sempre trovate senza senso. io sarei curioso di sapere cosa passa in testa ai piani alti di mediaset a proposito del preserale di canale 5...perchè è chiaro che il milionario inizia a raschiare il fondo del barile (anzi ha già iniziato da un po)...ed è altrettanto chiaro che a breve termine almeno un'alternativa do
Lele dice:
Presto, li stiamo perdendo! Mettete su una cassetta di Papi con la ruota narcotica, le ciarle ottenebranti e la balia opulenta!. Ma come sono messi? Giocano a Max Headroom? Per chi ci han preso? E dove li han presi?
lenny dice:
erano formidabili le performance del duo bonolis/laurenti...anche se non credo possa ritornare a quel tipo di programma...cmq a me quello che intrigava di più era 1 contro 100!!! a proposito, l'habitat naturale di papi è la ruota della fortuna!a proposito si sa niente della mitica ruota? e first and last?
Vincenzo dice:
No comment. Comunque qualcosa non quadra con il Milionario. 88 puntate, considerando che la partenza è fissata per l’‘8 settembre, coprono lo slot sino al 4 dicembre, che è giovedÃ...