Ora in tendenza
ALL’IMPROVVISO… JACKPOT!
di Davide Maggio
05/08/2008 - 19:20

Jackpot ha chiuso i battenti lo scorso venerdi 1 agosto. Anzi no! Qualora vi foste sintonizzati su Canale 5, quest’oggi, per assistere alle annunciate puntate di Everwood, partite ieri 4 agosto alle 19, vi sareste ritrovati ad assistere ad una nuova puntata di… Jackpot.
Si, non c’è niente da fare. Canale5, tra le 18.50 e le 20, è come una gallina che non si riesce a fare l’uovo. Si sforza, cercando di sperimentare, ma qualunque tentativo risulta vano. E così, dopo essere passati per 1 Contro 100 e Fifty Fifty, si è sprofondati nel baratro con Jackpot. Come d’abitudine, alle buone intenzioni non è corrisposto un riscontro di pubblico tale da giustificare un eventuale riproposizione di quanto sperimentato e, con altrettanta puntualità, si è dovuto fare un passo indietro proprio verso quel quiz per il quale si cerca un valido sostituto “Chi Vuol Essere Milionario“.
Ma se qualcuno pensava che non si potesse far peggio di Jackpot (in termini d’ascolti), si sbagliava. E si sbagliava di grosso.
Quest’inizio di settimana ha rappresentato, infatti, un fulmine a ciel sereno per tutti coloro che pensavano di poter tranquillamente pareggiare gli ascolti del game show di Enrico Papi con un telefilm, tranquillo e senza troppe pretese, come Everwood. L’Auditel però, come ogni mattina alle 10, ha sentenziato: Canale5 nel preserale di ieri, 4 agosto, ha totalizzato 779 mila ascoltatori con uno share del 7,58%. Ancora peggio nei minuti pre-tg quando, in barba alla prassi più consolidata, è sceso ulteriormente, mantenendosi di pochissimo sopra il 7% (Raiuno era sopra il 28%).
Inaccettabile per una rete ammiraglia che corre ai ripari, questa sera, con lo sfortunato Jackpot che continua ad essere riproposto in replica, come nell’ultima settimana di programmazione (28 luglio – 1 agosto).
Cosa accadrà domani?
E intanto si preparano le 88 puntate previste per Chi Vuol Essere Milionario, in partenza a settembre. Tanto per cambiare!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
CeleTheRef dice:
mah, ci vorrebbe qualcosa di nuovo... Davide, come siam messi col ""ti faccio un format cosÃ"" ?
Vito dice:
a me everwood piace....l'ho visto dalla prima serie jackpot mi fa pena preferisco il milionario o passaparola e nn disdegno l'eredità
Taichi dice:
potete dire quello che volete, ma a me jackpot piace, è il suo ritorno anche se sono repliche mi ha reso felice, infatti mi diverto un mondo a guardarlo, anche se sarei più contento se replicassero le puntate della prima versione quello con i jackpot/out e il mitico stacchetto ""rotola la palla"" quando lanciavano la suddetta, il ritorno a settembre del milionario mi mette una tristezza infinita, speriamo che bis sul DTT apra al più presto magari all'orario del milionario su bis mettono tira e molla e li mando al quel paese il milionario e canale 5, per carità canale 5 ha sperimentato 3 quiz che sostituissero il milionario, ma senza successo (anche se 1 contro 100 potevano riprovarlo nuovamente quest'estate visto che andava meglio di jackpot quest'anno) invece secondo me jackpot era un gioco adatto per italia 1. Piccolo off-topic: davide c'è qualche novità sul canale Bis? lo apriranno mai o no? tra qualche mese fa un anno dal suo annuncio...
Martina Pennisi dice:
non per andare fuori tema ma... io volevo vedere everwood!!! ero làpronta e tutta contenta sulla poltrona e mi è venuto un nervoso incredibile. allora sono andata a controllare sul palinsesto di domani e pare che le cose andranno nello stesso modo. fra l'altro, a proposito di assurdità, avete notato che italia 1 ha rimandato due volte la stessa puntata di friends?
Fabio dice:
più false delle labbra della marini!!! ma lo stesso mooolto divertenti!
gioelisa dice:
Mi piacerebbe rivedere Bonolis e le sue fantastiche telefonate!!!! Davide, secondo te le telefonate erano vere o preparate? Morivo sempre dal ridere!
Davide Maggio dice:
@ Marco : io inizio a pensare che la situazione sia davvero particolare. Non mi trovi d'accordo quando dici che ci vorrebbe un quiz leggero e divertente. O meglio... mi trovi d'accordo ma l'esperimento Jackpot e' stato il peggiore di tutti. Credo, a questo punto, che bisognerebbe cambiare proprio genere di quiz. Tira e Molla potrebbe essere un buon esempio di quiz misto a intrattenimento puro. La Cena è Servita non credo perche' non dimentichiamoci che è vero che il pubblico anziano di Raiuno e' l'unico, per assurdo, ""attivo"" a quell'ora ma è anche vero che Canale5 ha un target diverso. Penso che sia proprio questo il problema. Una parola in favore de L'Eredità, però, devo spenderla. Potrà anche tenere incollate al video quelli che qualcuno definisce ""mummie"" :-)... però è innegabile che e' un bel quiz show privo di una gabbia formattizzante molto forte e dunque abbastanza piacevole da seguire.
Marco dice:
Quello che dico io che ormai i preserali stanno morendo, la gente a quell'ora torna a casa dopo il lavoro, scuola, vuole solo rilassarsi, c'è chi gioca alle console di videocgiochi c'è chi naviga su internet, chi guarda sky, solo la rai con il suo pubblico anziano resiste perchè le casalinghe le signore a quell'ora preparando la cena accendono la tv e ascoltano le domande. per me canale 5 dovrebbe cambiare tipo di quiz, mettere qualcosa di leggero e divertente (il milionario lento e palloso, sempre le stesse cose e domande ormai, sicuro farà flop a settembre) io proporrei a canel 5 di provare con tira e molla o la cena è servita.
Davide Maggio dice:
@ io io: eh si, su questo non ci piove. A volte non mi spiego proprio chi faccia scelte del genere. Ah, potresti usare un nick normale? :-)
io io dice:
era sbagliata la scelta di everwood che era flop già alle 13,40