Ora in tendenza
ALL’IMPROVVISO… JACKPOT!
di Davide Maggio
05/08/2008 - 19:20

Jackpot ha chiuso i battenti lo scorso venerdi 1 agosto. Anzi no! Qualora vi foste sintonizzati su Canale 5, quest’oggi, per assistere alle annunciate puntate di Everwood, partite ieri 4 agosto alle 19, vi sareste ritrovati ad assistere ad una nuova puntata di… Jackpot.
Si, non c’è niente da fare. Canale5, tra le 18.50 e le 20, è come una gallina che non si riesce a fare l’uovo. Si sforza, cercando di sperimentare, ma qualunque tentativo risulta vano. E così, dopo essere passati per 1 Contro 100 e Fifty Fifty, si è sprofondati nel baratro con Jackpot. Come d’abitudine, alle buone intenzioni non è corrisposto un riscontro di pubblico tale da giustificare un eventuale riproposizione di quanto sperimentato e, con altrettanta puntualità, si è dovuto fare un passo indietro proprio verso quel quiz per il quale si cerca un valido sostituto “Chi Vuol Essere Milionario“.
Ma se qualcuno pensava che non si potesse far peggio di Jackpot (in termini d’ascolti), si sbagliava. E si sbagliava di grosso.
Quest’inizio di settimana ha rappresentato, infatti, un fulmine a ciel sereno per tutti coloro che pensavano di poter tranquillamente pareggiare gli ascolti del game show di Enrico Papi con un telefilm, tranquillo e senza troppe pretese, come Everwood. L’Auditel però, come ogni mattina alle 10, ha sentenziato: Canale5 nel preserale di ieri, 4 agosto, ha totalizzato 779 mila ascoltatori con uno share del 7,58%. Ancora peggio nei minuti pre-tg quando, in barba alla prassi più consolidata, è sceso ulteriormente, mantenendosi di pochissimo sopra il 7% (Raiuno era sopra il 28%).
Inaccettabile per una rete ammiraglia che corre ai ripari, questa sera, con lo sfortunato Jackpot che continua ad essere riproposto in replica, come nell’ultima settimana di programmazione (28 luglio – 1 agosto).
Cosa accadrà domani?
E intanto si preparano le 88 puntate previste per Chi Vuol Essere Milionario, in partenza a settembre. Tanto per cambiare!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Cristian dice:
Mah, la scelta di Everwood proprio non mi riesce di capirla, come non mi riesce di capire una grande quantita' di idee dei ""cervelli"" di Mediaset applicate alle serie tv (Heroes in 4:3 e ad orari assurdi, Band of Brothers proposto solo su Rete 4, la totale assenza di un EPG decente, il volersi impuntare a riproporre sempre le stesse robe senza cercarne di nuove -vedasi Battlestar Galactica, eccetera). Per fortuna che c'e' Sky! Detto questo, l'attuale versione di Jackpot, riveduta e corretta dopo le prime puntate, a me non dispiaceva affatto, devo dire. E no, gia' oggi so che NON guardero' una nuova edizione de ""Il Milionario"". Tutto il rispetto possibile per Jerry Scotti, ma di rivedere le solite robe proprio non ne posso piu' Ah, per fortuna che c'e' Sky!
Davide Maggio dice:
@ Raffaele 1: pensavo ciò che hai scritto nella tua prima frase proprio guardando oggi Reazione a Catena. Mi sento pero' di dissentire quando parli degli anni 80 perchè non è vero che i programmi duravano una o due stagione. Potremmo iniziare un lunghissimo elenco di quiz che sono arrivati alla decima, dodicesima, quindicesima e addirittura ventesima edizione :-)
Raffaele 1 dice:
Secondo me è ora che comincino a trovare qualcosa che renda partecipe il pubblico anche da casa, qualcosa che coinvolga o che diverta davvero, questi game sono fatti per chi vi partecipa in studio, a casa dopo un po' di tempo sono noiosi, ripetitivi, non coinvolgono. Ad esempio reazione a catena ti permette di indovinare le parola anche da casa, purtroppo i meccanismi sono talmente ripetitivi che a lungo andare stanca anche quello. Come ho detto altre volte si è perso il contatto con il pubblico che segue la tv, ormai fanno la tv solo per gli sponsor, trasmettono solo cose collaudate e se sono novità le meccanica è uguale ad altre già collaudate. Negli anni 80 programmi brevi 30 minuti al massimo un'ora e massimo una stagione o due e poi si cambiava anche con buoni ascolti, cosàil programma rimaneva un buon programma anche se concluso, oggi un programma lo spremoni finché lo spettatore non ne può più e gli ascolti scendono di brutto. Ma che tornino a fare telefilm divertenti come i Jefferson o altri
Taichi dice:
Fan di Everwood: appunto, come dici tu era la prima volta che everwood andava in onda in italia, successivamente è stato spostato su italia 1 e poi è stato nuovamente replicato, nella fascia preserale il 7% è veramente troppo basso per un canale che vive di introiti pubblicitari, certo jackpot non è che faccia di meglio ma l'11% lo sta portando a casa, di sicuro più di everwood. il telefilm nel preserale non funziona, e poi sinceramente sto everwood non mi pare questo granchè
Fan di Everwood dice:
Non sapete quanto mi ha fatto innervosire la scelta di rimettere Jackpot dopo mesi che aspettavo che Everwood tornasse sul preserale. Non trovo per niente giusta la scelta di toglierlo dopo appena una puntata. Per prima cosa c’‘è da dire che il programma è stato pubblicizzato poco ed è stato detto pochi giorni prima di lunedà che Everwood sarebbe andato alle 18.50. Secondo, potevano anche aspettare di vedere anche gli ascolti che avrebbe avuto nei giorni di programmazione successivi prima di toglierlo. Canale 5 ha creduto poco nel programma tanto che non ha neanche aspettato almeno una settimana prima ditoglierlo, cosÃ, subito dopo la prima puntata. Infine vorrei ricordare che anche la prima volta che fu mandato in onda Everwood su canale 5 era nella fascia preserale prima del TG5.
erodio76 dice:
@DavideMaggio: In effetti l'11% e' un problema su canale5! Ok e' stato chiuso frettolosamente, nel senso che, e' si durato un'eternita', ma allora perche' chiuderlo a meta' aprile dopo che si era trovata una nuova conduttrice? Per far posto poi a
Davide Maggio dice:
@ Lele : l'idea non e' malvagia. Magari un quiz diverso (e a sorpresa ogni sera) per testare il gradimento del pubblico; @ pix : in effetti forse e' il caso di iniziare a prendere in considerazione soluzioni alternative; @ Nicola : non ho neanche controllato.
Nicola dice:
Ho visto la guida su sky: domani mi dice jackpot, venerdi everwood, ma probabilmente, non è ancora aggiornata
pix dice:
Ma per quale motivo il traino dei tg serali di maggior ascolto deve essere necessariamente un gioco? A qualche direttore di rete è venuto l'intuito di mettere altro? Visti i risultati degli ultimi format canale 5 potrebbe fare la differenza.