Ora in tendenza

ALICE TV PERDE ASCOLTI PER IL 50% IN 48 ORE. L’EDITORE SCRIVE AI TELESPETTATORI

di Davide Maggio

11/04/2012 - 22:12

ALICE TV PERDE ASCOLTI PER IL 50% IN 48 ORE. L’EDITORE SCRIVE AI TELESPETTATORI

Alice Tv

Care Amiche e cari Amici di Alice,
sono Valter La Tona, il produttore ed editore del canale televisivo Alice (e dei canali Leonardo, Marcopolo, Arturo e Nuvolari) mi permetto di scriverVi direttamente a proposito di Alice, dei suoi programmi e del suo futuro.

Il motivo di questa mia comunicazione nasce a metà dello scorso mese quando improvvisamente, da un giorno all’altro, Auditel (il sistema controllato da Rai e Mediaset che misura gli ascolti televisivi in Italia) ha decretato che gli ascolti di Alice sono scesi mediamente del 50%. Più in generale i 3 nostri canali, (Alice, Leonardo e Marcopolo) inseriti da Sky nella propria offerta satellitare, hanno perso nell’arco di 48 ore dal 50% al 70% dei loro ascolti.

Si tratta di un dato assolutamente anomalo anche in un mercato strano come quello italiano. Ci troviamo così costretti a cambiare radicalmente i nostri programmi e a cercare nuove soluzioni per non finire uccisi da questo sistema. Dobbiamo capire se abbiamo improvvisamente sbagliato l’offerta dei programmi e dei contenuti, se i nostri personaggi e conduttori Vi hanno stancato e, improvvisamente e in misura così importante, non Vi piacciono più.

Siamo costretti a cercare nuove soluzioni.

Questa volta, prima di farlo, ho deciso di scriverVi, di scrivere a chi ha dimostrato negli anni di seguirci con attenzione e affetto. Per capire se Franca e Daniele di Casa Alice così come Ivan e la nuova coppia di Dolce & Salato non incontrano più il Vostro gradimento. Se Luisanna e le sue amiche del Club, piuttosto che Norma e Marilda di Risi & Bisi, Sara Papa, Luca Montersino, Mattia Poggi, Monica Bianchessi, Cristina Lunardini e i tanti altri nostri volti è giusto che lascino spazio ad altri.

In parole povere chiedo il Vostro prezioso aiuto per correggere il nostro lavoro, per capire se è vero (come dice auditel) che in così tanti (nonostante le numerose segnalazioni di attenzione e apprezzamento che riceviamo quotidianamente) ci avete abbandonato o se questo è un vero e proprio attacco alla nostra piccola azienda televisiva, da sempre schiacciata dai colossi come Mediaset, Rai o dalla stessa Sky.

Se poi tra di Voi c’è qualcuno che ha in casa un meter auditel (l’apparecchio che rileva gli ascolti) sarebbe veramente interessante sapere non chi è o dove sta, ma se ci ha improvvisamente abbandonato e a favore di chi o di quale programma.

Aspetto con ansia e conto molto sui vostri contributi e consigli. Poche righe, solo qualche minuto, per farci sapere se stiamo sbagliando e in cosa sbagliamo. O se è solo un problema di sistema, se si tratta solo di qualcuno a cui diamo fastidio. Vi prego di scrivermi a valter.latona@ltmail.tv

Scusate per il disturbo e grazie per la Vostra attenzione. Cordialmente

Valter La Tona

Lascia un commento

111 commenti su "ALICE TV PERDE ASCOLTI PER IL 50% IN 48 ORE. L’EDITORE SCRIVE AI TELESPETTATORI"

  1. Siamo una famiglia di fedeli amici di Alice tv, apprezziamo molto programmi consolidati, in cui i personaggi bucano lo schermo per entrare nelle nostre case e stare con noi nel migliore dei modi. In altre parole, programmi di alta qualità come il club delle cuoche, piacere pizza, masseria sciarra, pane amore e fantasia, etc., ci hanno viziato e ci fanno sperare di assistere a nuove stimolanti puntate piuttosto che rivedere, come spesso accade, infinite e noiose repliche ad ogni ora del giorno e della notte. Buon lavoro da Cefalù (PA).

  2. mi è capitato di vedere arturo e nuvolari e i problemi sono gli stessi per entrambi i canali: ridondanza nei palinsesti e mancanza di appeal (brutta grafica, programmi un po' moscietti, niente 16:9)

  3. e' da qualche giorno che non riesco a collegarmi al vostro sito

  4. buongiorno,io vi consiglio di non replicare spesso....come masseria sciarra,che a me piace molto! fate alcune registrazioni e poi....replicate sempre!vedi anche gli altri....che a mio parere sono bellissime,come teatro tradizionale regionale!! non vedevo l'ora di guardare la trasmissione,ma spesso si ripeteva! ahimè...ripeterlo per un giorno e notte vabè....ma ciclamente no,poi ho un'appunto da fare: al club delle cuoche,per quanto riguarda le ricette tradizionalie regionali,come la pasta con le sarde...per carità ha stravolto i bucatini....orrendi,se non è capace non li fà!! io da palermitana mi sono sentita offesa,per la bruttura di quel piatto...mai visto una ricetta così buona stravolta in questo modo!! proprio una pasticciona!! e continuate con le scenette teatrali a coppia che a mio avviso sono piacevoli,mattia non mi piace,non sembra un cuoco è approssimato! o un raccomandato-avete fatto bene a sostituire la valentina in dolce e salato...non se ne poteva più di lei che dimostrava a tutti l'amore o l'attrazione che aveva per ivan,sdolcinata e mielosa!! anzicchè di mostrare la ricetta...faceva altro e diceva altro!! per il resto va bene tutto ok! ed io vi seguo sempre,sono una donna appassionata di cucina,ed alla ricerca della cucina tradizionale del luogo,senza stravolgerla,semmai con rivisitazione logica..legando bene gli alimenti fra di loro,colori,sapori,consistenze e gusto.vi abbraccio,lia

  5. fate tornare stefano fagioli,e' bravissimo non come certi che hanno messo ad alice che stufano da morire.ci pensi!!!!

  6. Sono un'affezionata di Alice, guai se non ci fosse piu'. I personaggi e i cuochi sono tutti dei grandi. L'unica critica che posso fare sono come per altri le innumerevoli repliche. Ah si c'era solo un programma che non mi è mai piaciuto quello di Stefano Fagioli con la cantante lirica di cui ora mi sfugge il nome perchè mi sta antipatica. Stefano Fagioli è anche lui un grande ma da solo o qualcuno al suo livello.Io vi faccio i complimenti. Ah dimenticavo siccome ho myskyHD quando non posso vedere qualcosa registro.BRAVISSIMI...................

  7. Gentile Dottor La Tona, sebbene "mala tempora currunt" sia il detto più appropriato di questa "stagione", ritengo che i Suoi canali siano interessanti non poco e, leggendo anche i commenti prima del mio, sembra che le persone Le siano "affezionate" ossia (in termini di marketing) FEDELI. Chi ha ascoltatori FEDELI è già ricco, di questi tempi. Quindi io non credo assolutamente che Lei stia sbagliando qualcosa ma credo fermamente che le politiche Sky in questo momento vogliano penalizzare le realtà editoriali più piccole così come fanno le multinazionali con le aziende inferiori. E' una politica, semplicemente. Io, dal mio canto, apprezzo molto sia le trasmissioni dei suoi canali e ancor di più i siti internet, sempre completi, attenti, esaustivi, mi permetta di dire, ancor più dei canali tv. Non inverta la marcia, sarebbe come dargliela vinta!!! E per quanto riguarda le repliche, beh, tutti i canali Sky le propongono, esattamente come fa lei. Quindi non le vedo come un problema. Anzi, mettiamola così: chi ha perso una puntata di una trasmissione ha la possibilità di vederla. A volte per guardare avanti, è necessario cambiare punto di vista. Forza e coraggio. Sitcom ci piace e molto! In bocca al lupo!

  8. dovrebbero fare come il canale concorrente diretto, Gambero rosso, creare, con i vecchi programmi, dei nuovi contenitori/programmi tematici, ad es. speciale baccalà, speciale pasta all'uovo, torte da compelanno... lavoro solo di postproduzione con al limite un conduttore che collega le varie sequenze disorganizzate. Insomma riciclare gli avanzi ma in maniera intelligente e utile e... un po' meno pubblicità dei propri programmi che li conosciamo anche troppo bene.

  9. Tutto ciò che fa vedere "Sitcom", particolarmente "Arturo", é bellissimo!

  10. "Alice" è unica cosa interessante, che guardo in TV! I problemi sono soliti fregature e furbizia all'italiana!