Ora in tendenza
ALICE TV PERDE ASCOLTI PER IL 50% IN 48 ORE. L’EDITORE SCRIVE AI TELESPETTATORI
di Davide Maggio
11/04/2012 - 22:12

Care Amiche e cari Amici di Alice,
sono Valter La Tona, il produttore ed editore del canale televisivo Alice (e dei canali Leonardo, Marcopolo, Arturo e Nuvolari) mi permetto di scriverVi direttamente a proposito di Alice, dei suoi programmi e del suo futuro.
Il motivo di questa mia comunicazione nasce a metà dello scorso mese quando improvvisamente, da un giorno all’altro, Auditel (il sistema controllato da Rai e Mediaset che misura gli ascolti televisivi in Italia) ha decretato che gli ascolti di Alice sono scesi mediamente del 50%. Più in generale i 3 nostri canali, (Alice, Leonardo e Marcopolo) inseriti da Sky nella propria offerta satellitare, hanno perso nell’arco di 48 ore dal 50% al 70% dei loro ascolti.
Si tratta di un dato assolutamente anomalo anche in un mercato strano come quello italiano. Ci troviamo così costretti a cambiare radicalmente i nostri programmi e a cercare nuove soluzioni per non finire uccisi da questo sistema. Dobbiamo capire se abbiamo improvvisamente sbagliato l’offerta dei programmi e dei contenuti, se i nostri personaggi e conduttori Vi hanno stancato e, improvvisamente e in misura così importante, non Vi piacciono più.
Siamo costretti a cercare nuove soluzioni.
Questa volta, prima di farlo, ho deciso di scriverVi, di scrivere a chi ha dimostrato negli anni di seguirci con attenzione e affetto. Per capire se Franca e Daniele di Casa Alice così come Ivan e la nuova coppia di Dolce & Salato non incontrano più il Vostro gradimento. Se Luisanna e le sue amiche del Club, piuttosto che Norma e Marilda di Risi & Bisi, Sara Papa, Luca Montersino, Mattia Poggi, Monica Bianchessi, Cristina Lunardini e i tanti altri nostri volti è giusto che lascino spazio ad altri.
In parole povere chiedo il Vostro prezioso aiuto per correggere il nostro lavoro, per capire se è vero (come dice auditel) che in così tanti (nonostante le numerose segnalazioni di attenzione e apprezzamento che riceviamo quotidianamente) ci avete abbandonato o se questo è un vero e proprio attacco alla nostra piccola azienda televisiva, da sempre schiacciata dai colossi come Mediaset, Rai o dalla stessa Sky.
Se poi tra di Voi c’è qualcuno che ha in casa un meter auditel (l’apparecchio che rileva gli ascolti) sarebbe veramente interessante sapere non chi è o dove sta, ma se ci ha improvvisamente abbandonato e a favore di chi o di quale programma.
Aspetto con ansia e conto molto sui vostri contributi e consigli. Poche righe, solo qualche minuto, per farci sapere se stiamo sbagliando e in cosa sbagliamo. O se è solo un problema di sistema, se si tratta solo di qualcuno a cui diamo fastidio. Vi prego di scrivermi a valter.latona@ltmail.tv
Scusate per il disturbo e grazie per la Vostra attenzione. Cordialmente
Valter La Tona
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
111 commenti su "ALICE TV PERDE ASCOLTI PER IL 50% IN 48 ORE. L’EDITORE SCRIVE AI TELESPETTATORI"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
SPORT UNO, DUE E TRE: SOSPESE LE TRASMISSIONI. LT MULTIMEDIA MANDA CRISCITIELLO E CO. SU TIVUSAT
ALICE, LEONARDO E MARCOPOLO FUORI DA SKY. E LA TONA LANCIA LA CAMPAGNA #CHEFAIMICACCI? (MA NON HA LE FREQUENZE DI SPORTITALIA SUL DTT?)
LT SPORT: LA TONA LANCIA NUOVI CANALI SUL SATELLITE. SPORTITALIA CHIUDE IL 1° NOVEMBRE
stefania dice:
Io e mio marito lo guardavamo sempre , però purtroppo da me è sparito il canale e non è più visibile da mesi. stefania da Como
erik59 dice:
Il solito gioco di potere,vi seguirò in un altra piattaforma. Sarà anche un buon motivo per dare la disdetta a sky.
Loredana dice:
Io sono dispiaciuta che l'auditel si sia abbassato..guardo sempre Alice....ci sono programmi che mi piacciono e altri no...come in tutte le reti del resto...l'unica cosa che mi innervosisce....sono le repliche...troppe.... Grazie per avermi dato la possibilità .....ho sentito che cambiate canale...come vi trovo??
ALBERTO dice:
Personalmente ho seguito sempre con interesse Peccati di gola, Buon giorno in cucina, Vista mare, Accademia Montersino, Casa Alice (di solito solo la pare in cui c'è Persegani), Masseria Sciarra e Pane amore fantasia. Prima dell'estate c'erano numerose repliche (troppe, alcune puntate sono state ritrasmesse all'infinito), ma solitamente, a parte il weekend, anche 1 nuova puntata al giorno di Casa alice, accademia Montersino o altro al giorno. Da luglio al 10 settembre solamente repliche, nessuna nuova puntata i nessuno dei programmi da me sopra citati. Solo Casa Alice ha cominciato questa settimana le nuove puntate. Quando e se cominceranno le nuove puntate di Vista mare, Accademia Montersino, Masseria Sciarra o Vista Mare ricomincerò a guardare con piacere Aice Tv. Cordiali saluti
Irenenoce dice:
Seguo da tempo un po' tutte le trasmissioni su alice e ne sono entusiasta. Tuttavia devo rilevare che spesso c'è discordanza nelle dosi delle ricette indicate televisivamente rispetto a quelle pubblicate sul sito. Pertanto se non si fa in tempo a prendere nota mentre si guarda la trasmissione si rischia di fare un flop nella rielaborazione della ricetta a casa. Non credo ad una diminuzione degli ascolti perchè Alice è davvero unica!
Simona dice:
Certi professionisti non sono tecnicamente all'altezza della trasmissione che conducono.
roby dice:
monica bianchessi è obsoleta si crede Nigella ma non scherziamo davvero una volta forse pasta & fagioli poteva essere carina ma ora...
francesco nuziata dice:
passate su tv sat e vedrete come vanno su gli ascolti.sky e cara ammazzata fate vedere a tutti i vostri canali!!!
Micegi dice:
Un'altra cosa che da noia è la eccessiva pubblicità che mandate in onda. Capisco che è la vostra fonte di guadagno, ma mettere la pubblicità anche sulle videoricette e non avere la possibilità di disabibitarla, obbligandoci a subirla fino in fondo, è come mandare giù una medicina amara. Ci rinuncio !!
MICEGI dice:
Non mi meraviglia affatto quello che vi succede, e ciò è dovuto alla stanca che il pubblico accusa nei vostri programmi con le continue repliche di cose viste e riviste cotte e ricotte. Tantissimi poi oltre che a seguirvi in TV, vi seguono su Facebook, ed è triste come nei posto pubblicati da Alice, se c'è qualche commento in disaccordo, il giorno dopo o è sparito il commento in disaccordo o è sparito addirettura il link. La gente è stufa di essere presa in giro. Videoricette che dicono una cosa e le relative ricette pubblicate che ne dicono un'altra. Purtroppo io farei un pò d'attenzione ai collaboratori se effettivamente fanno bene quello che dovrebbero fare. Poi c'è anche un'altro fatto da capire.......ossia.....perchè gli stessi programmi oltre che su Alice vengono replicati anche su Arturo ???? a che serve ???? Mi sembra un inutile doppione, è come andare dal giornalaio e comperare due copie dello stesso giornale. distinti saluti.