Ora in tendenza
ALESSANDRO SALEM SUL CASO BAILA: CAPISCO LA CARLUCCI, BALLANDO E’ L’UNICO PROGRAMMA CHE LA RAI LE CHIEDE
di Fabio Fabbretti
04/10/2011 - 15:16

La diatriba Baila vs Ballando con le Stelle non sembra placarsi e chi pensava che la decisione del giudice potesse mettere fine alla querelle è stato presto smentito. Al coro di casa Mediaset, in difesa del programma di Barbara D’Urso, si unisce inevitabilmente anche Alessandro Salem, da dieci anni Direttore Generale Contenuti di RTI. Secondo il DG, il motivo della messa in onda di Baila, nonostante il giudice l’abbia ritenuto contraffazione, è semplice:
“Si sfruttano i generi che funzionano – dichiara a La Stampa – Però domando: Verdetto Finale non è uguale a Forum? E Quiz Show al Milionario? Io capisco la reazione professionale di Milly Carlucci, molto legata a quel programma (Ballando con le Stelle, ndDM), che è poi l’unico che la Rai le chiede, quando lei ha la statura per fare molto di più. Ma noi non potevamo non andare in onda (…) Avremmo affermato un principio pericoloso: l’unicità di un genere. Come il ballo, il canto, la comicità. Che proprio perchè sono generi, si possono declinare in tanti modi diversi”.
Intanto, però, c’è un imbarazzante responso auditel (appena 2 milioni di spettatori con uno share del 10.21% per la puntata di ieri sera) che rende probabilmente ancor più inutile tutto il can can scatenatosi. E a fare da contraltare ci sono programmi come Avanti un altro – format non importato, ideato dallo stesso Paolo Bonolis, che regala ascolti e consensi, segno che le novità pagano più di cloni o presunti tali – e Striscia la Notizia, il tg satirico e mai domo. Risultati riconosciuti, naturalmente, dallo stesso Salem:
“Sono soddisfatto perchè, sul target 15-64, Avanti un altro ha ottenuto, in questo inizio di stagione, il 21% di share; il nostro competitor, L’Eredità, il 14.6 (…) E noi, dopo, abbiamo Striscia la Notizia, partita a razzo con il 24.7% di share, lasciando ai Soliti Ignoti il 12.6. Striscia sa ancora parlare alla pancia della gente, sa rinnovarsi continuamente pur nella sua classicità, questo gli spettatori lo apprezzano”.
Inoltre, in questo primo scorcio di stagione (11 settembre – 1 ottobre), Mediaset si dichiara soddisfatta dei risultati ottenuti, soprattutto nel target di riferimento (15-64 anni) tanto caro ai pubblicitari:
“I risultati sono complessivamente positivi anche confrontando tutto il pacchetto Mediaset, generalista e tematico, e l’omologo Rai. Quando l’ascolto è frammentato, è fondamentale mantenere caratteristiche di riconoscibilità. Su questo lavoriamo”.
E su questo ha lavorato anche Milly Carlucci.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Anna Maria dice:
@ Pippo Vuoi insegnare la sintassi e iscrivere Il Cuore al Cepu? Tuuuuuuu, proprio tu? Forse sarebbe il caso che andassi tu a imparare almeno un pò di grammatica no? Stai rosicando e non hai proprio a che santo votarti. La tua Sbarbara ha floppato per la su arroganza presunzione ed egocentrismo e il flop riguarda tutte la altre CINQUE trasmissioni in prima serata. Nulla ha colpa, non c'è Proietti che tenga, ha floppato di suo. Rosicaaaaaaaaaaaaa ahahahahahah
Pippo76 dice:
ops volevo dire bannato...
Il cuore muove dice:
Buono a sapersi. Grazie, Davide. Da ora in poi, eviterò il soggetto in questione.
Pippo76 dice:
Davide, anche se viene insultato poi va in altri lidi a rompere con altro nick..
Davide Maggio dice:
Pippo76: ma a me degli altri lidi poco importa. Basta che non si disturbi qui.
pippo dice:
gli altri possono rispondere ed io no? e poi fino a prova contraria questa parola brutta brutta brutta non l'ho mai detta: "stxxxzate"! io mi sento a posto con la coscienza, forse il mio unico sbaglio è quello di rispondere e cadere nelle loro provocazioni, come il fare finta di non capire i dati auditel a quale trasmissione si riferissero oppure al non capire che il mio riferiemnto al venerdì era solo per ballando!
pippo dice:
@il cuore: sbagli nuovamente il mio esempio del venerdì sera si riferiva solo a ballando (vedi che la virgola è dopo la aprola ballando? oppure vuoi un corso accellerato di sintassi?). tu hai troppo odio nei tuoi occhi per la d'urso, che ti si offusca la vista, non c'è altra spiegazione. ho fatto il paragone con ballando perché è andato sempre di sabato, tranne una volta di venerdì sera che le prese da bisio e company. quindi si evince che andare il sabato sera è più facile che in settimana! capito? o ti devo inviare un tutor cepu? e poi quel sabato sera di natale, la carlucci non aveva contro proietti o la sentenza di perugia! non ci vuole molto a capire ciò! @pippo76: hai ragione ho dimenticato di menzionare il programma che ha condotto facchinetti da venezia, era palese il tuo riferimento a facchinetti!
Davide Maggio dice:
pippo: non chiederti poi perchè vieni bannato ;-)
kalinda dice:
che gran signore nei confronti della grande Milly............come godo per il mega flop della bislacca, settimana prossima arriverà all'8%
Pippo76 dice:
x l'omonimo Il mio riferimento era per chi ha condotto su Canale5 capodanni flop, Reality Circus, Stasera che Sera, Baila. La conosci 'amico' mio di vecchia data? Il risultato di Baila di ieri sera era forse il peggior share per una prima serata di Canale5 del Lunedì sera da 10 anni a questa parte..
Il cuore muove dice:
Qualche dato..cosi' tanto per.. Ballando con le stelle (30 aprile 2011) 6.458.000 (32,45%) Dove ti porta il cuore (gennaio 2001, di venerdi vince su Paperissima) con 6.663.000 (27,15%). Buona serata.
Il cuore muove dice:
Segui l'ordine delle domande e delle risposte se non ti è troppo difficile. Sei passato dal chidere il venerdi' di Ballando al 17% di 24.000 voci. L'ascolto di 24.000 voci è relativo a sabato 25 dicembre, Natale..festa? Hai presente? Sai, qualcuno ieri ha fatto il 10%, e non era un festivo, non era Natale..quel qualcuno ci metterebbe la firma..anzi, visto i disastro anche per un 13 o 14%. Ballando l'anno scorso digitale o meno a primavera inoltrata è arrivato al 30% si share.