Ora in tendenza
ALBERTO MACCARI AL POSTO DI AUGUSTO MINZOLINI AL TG1: LORENZA LEI UFFICIALIZZA LA CANDIDATURA
di Daniele Pasquini
10/12/2011 - 12:28

Lorenza Lei ha formalizzato la sua proposta per il TG1 chiedendo la sostituzione di Augusto Minzolini, rinviato a giudizio per l’abuso della carta di credito aziendale, con Alberto Maccari. Maccari è l’attuale Direttore della Testata Regionale e, nel caso in cui il CdA, che si riunirà in via straordinaria martedì prossimo, dovesse approvare la proposta della Lady di Ferro, al suo posto alla TGR arriverà con ogni probabilità l’attuale condirettore Alessandro Casarin.
Quella di Maccari sarà una direzione ad interim fino al 31 gennaio 2012, anche perché il dirigente si avvia al pensionamento. E’ evidente che quella di Lorenza Lei sia una mossa per “prendere tempo” e valutare con calma i potenziali successori di Augusto Minzolini al primo telegiornale italiano, si parla di Mario Calabresi de La Stampa e Mario Orfeo de Il Messaggero, che ha subìto sotto la sua direzione un calo di ascolti e la perdita di credibilità.
Criticato da destra e manca, dal Direttore di Rai1 Mauro Mazza ai colleghi del Tg2, per Minzolini non si prospetta un futuro in Rai, nonostante la volontà dell’azienda pubblica di spostarlo a New York, nel ruolo di corrispondente per il Tg1 dagli States. Si vocifera che il Direttore del TG1 potrebbe sbarcare presto a Mondadori alla guida del settimanale Panorama al posto di Giorgio Mulè, che invece verrebbe premiato al Tg4 al posto di Emilio Fede, la cui carriera a Cologno dovrebbe concludersi a giugno (ma stando a quanto riportato da Dagospia, Marina Berlusconi non vedrebbe di buon occhio lo sbarco di Minzolini a Panorama).
Come spiega AdnKronos, l’ufficializzazione della candidatura di Alberto Maccari è dovuta all’arrivo del suo curriculum sul tavolo dei consiglieri, che per regolamento deve giungere con un certo anticipo per dare la possibilità al CdA di valutare la candidatura.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Era completamente sballato il tuo primo ragionamento ( non che il secondo sia lucidissimo) perchè non c'è nessun tempo di record in tutto questo. E' un normalissimo iter nei tempi previsti dalla giustizia e la Rai , costituendosi parte civile per un danno subito COSì COME E' AVVENUTO IN PASSATO, chiede la sua rimozione da direttore di rai1
Giuseppe dice:
Mike, mi hai citato (#16) dandomi dell'asinello, ma non c'entro niente. Forse ti riferivi a qualcun altro.
Pippo76 dice:
Mike scrisse questa castroneria ( altro che mani nella marmellata) --- Comunque, guardate che strano: il PD arriva al governo (tecnico) e la solita magistratura subito indaga Minzolini (innocente fino a prova certa a lui contraria: almeno secondo la Costituzione della Repubblica…) a tempo di record! ---- INDAGA HAI SCRITTO.Emerita cavolata. Chiuse le indagini (prima o poi si chiudono)c'è il rinvio a giudizio o l'archiviazione quindi cosa stai farneticando??
lele dice:
Io sono uno di quelli che ha criticato molto Minzolini per l'impostazione del suo telegiornale e per i casi di servzi non proprio obiettivi ma se devo essere sincero, non me la sento di dire che abbia trasformato il tg nel peggior telegiornale della tv italiana (si vedano tg4, studio aperto, ma anche il tg3 mica scherza). Spero che venga scelto al più presto un direttore autorevole, magari attingendo tra i giornalisti della Rai.
Mike dice:
Di nuovo per @ 9. alessandro e @ 14. Pippo76 Ho ricontrollato su DM: come vedete sotto, non mi sono di certo immaginato io le cose... la RAI vuole varare la rimonzione di Minzolini non perchè è INDAGATO (da mesi), ma perchè (stranamente proprio in questi giorni turbolenti "da tecnici" e relative manovre) è stato deciso il RINVIO A GIUDIZIO (ovvero si apre il processo): quindi, miei cari asinelli (giuseppe e Pippo76), ho ragione io... oppure osate dire che DM ha mentito ai lettori pur di negare la realtà dei fatti? http://www.davidemaggio.it/archives/50268/dm-live24-7-dicembre-2011-giorgia-veste-carra-minzolini-rinviato-a-giudizio-amoroso-emma-carta-e-scanu-al-serale-di-amici Diario della Televisione Italiana del 7 Dicembre 2011 •Minzolini rinviato a giudizio MisterGrr ha scritto alle 14:02 “Il direttore del Tg1 Augusto Minzolini è stato rinviato a giudizio per peculato con riferimento all’uso della carta di credito aziendale della Rai utilizzata, secondo l’accusa, in maniera eccessiva. La decisione è del gup di Roma Francesco Patrone che ha accolto le istanze del procuratore aggiunto Alberto Caperna. Il processo si terrà l’8 marzo prossimo davanti alla VI sezione penale del Tribunale di Roma.” (Adnkronos/IGN)
Mike dice:
@ 9. alessandro e @ 14. Pippo76 Vi ho beccato con le mani nel sacco :D ! Davvero non sapete che il governo di Berlusconi era "finito" a maggio con il tracollo della Moratti a Milano? Comunque, vi ricordo che le manovre per fare il governo tecnico sono partite molto tempo prima rispetto alla dimissioni del Silvio... svegliatevi ;) ! E tra le manovre, c'era pure l'indagine contro Minzolini per screditarlo (leggetevi tutta la storia... davvero BISLACCHE certe vicende!): quanto scommettiamo che se Minzolini fosse stato di sinistra, nessuno gli avrebbe constetato nulla nemmeno se avesse rubato una macchina alla RAI? Andiamo su... non vorrete mica farmi credere che il TG1 di Riotta (Governo Prodi II) o il TG3 siano "obiettivi": notare che nessuno mi ha contestato su questo punto... allora vuol dire che (come sempre) ho ragione io :D !
Pippo76 dice:
Mike , a parte che devi conoscere meglio i tempi dell'indagine perchè hai detto una cavolata colossale ( l'indagine partita molto tempo prima del governo tecnico) io non ho mai visto un Tg peggiore di questo di Minzolini in 30 anni di televisione
Giuseppe dice:
L'importante e che il dottor Minzolini mantenga ancora una visibilità pubblica ampia. Non penso a me, ma al povero Max Paiella.
Peppe93 dice:
Finalmente!
Tommi dice:
Maccari vuole concludere la sua carriera con il piacere di dire "ho diretto il Tg1" è tutto strategico, il TGR passa al condirettore Casarin, Maccari si toglie la soddisfazione di aver diretto il Tg1 e poi quando faranno la nomina del suo successore non arriveranno cause di reintegro da parte sua