Ora in tendenza
ALBERTO MACCARI AL POSTO DI AUGUSTO MINZOLINI AL TG1: LORENZA LEI UFFICIALIZZA LA CANDIDATURA
di Daniele Pasquini
10/12/2011 - 12:28

Lorenza Lei ha formalizzato la sua proposta per il TG1 chiedendo la sostituzione di Augusto Minzolini, rinviato a giudizio per l’abuso della carta di credito aziendale, con Alberto Maccari. Maccari è l’attuale Direttore della Testata Regionale e, nel caso in cui il CdA, che si riunirà in via straordinaria martedì prossimo, dovesse approvare la proposta della Lady di Ferro, al suo posto alla TGR arriverà con ogni probabilità l’attuale condirettore Alessandro Casarin.
Quella di Maccari sarà una direzione ad interim fino al 31 gennaio 2012, anche perché il dirigente si avvia al pensionamento. E’ evidente che quella di Lorenza Lei sia una mossa per “prendere tempo” e valutare con calma i potenziali successori di Augusto Minzolini al primo telegiornale italiano, si parla di Mario Calabresi de La Stampa e Mario Orfeo de Il Messaggero, che ha subìto sotto la sua direzione un calo di ascolti e la perdita di credibilità.
Criticato da destra e manca, dal Direttore di Rai1 Mauro Mazza ai colleghi del Tg2, per Minzolini non si prospetta un futuro in Rai, nonostante la volontà dell’azienda pubblica di spostarlo a New York, nel ruolo di corrispondente per il Tg1 dagli States. Si vocifera che il Direttore del TG1 potrebbe sbarcare presto a Mondadori alla guida del settimanale Panorama al posto di Giorgio Mulè, che invece verrebbe premiato al Tg4 al posto di Emilio Fede, la cui carriera a Cologno dovrebbe concludersi a giugno (ma stando a quanto riportato da Dagospia, Marina Berlusconi non vedrebbe di buon occhio lo sbarco di Minzolini a Panorama).
Come spiega AdnKronos, l’ufficializzazione della candidatura di Alberto Maccari è dovuta all’arrivo del suo curriculum sul tavolo dei consiglieri, che per regolamento deve giungere con un certo anticipo per dare la possibilità al CdA di valutare la candidatura.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
pippo dice:
Ecco la risposta di Minzolini, dai microfoni di tgcom24, a questa notizia: "Queste cose qui hanno i loro tempi, ma per me è una porcata, un rituale mediatico giudiziario a sfondo politico. Spero che alla fine non sia complice chi ha denunciato tante volte operazioni di questo tipo. Non parlo di complotto ma ci sono meccanismi in questo Paese che sono paradossali. Senza ancora un primo grado di giudizio non si può fare nulla. È un meccanismo perverso. Quando ho lasciato la collaborazione con Panorama mi è stata data una carta di credito che è stata chiamata di benefit compensativo, io ho sempre mandato le ricevuto ma a un certo punto mi hanno detto che quel benefit non era compatibile e avrei dovuto mettere nelle ricevute dei pranzi i nomi dei commensali. Dov’è finita la privacy? In ogni caso potevano dirmelo prima e mi sarei comportato di conseguenza. Indagando sulle procedure ho scoperto che esisteva una circolare del 2003 fatta dal DG Cattaneo che prevedeva di inserire i nomi ma nella prassi non veniva seguita. Io quindi devo pagare per non aver fatto una cosa che nessuno prima di me ha fatto".
alessandro dice:
mike mi dispiace deluderti ma l'indagine su minzolini è partita a maggio .
Mike dice:
Mai visto un TG1 peggiore di quello del PD Riotta durante l'ultimo governo di Prodi: sembrava il clone (mal riuscito per di più!) del rosso TG3... bah! Comunque, guardate che strano: il PD arriva al governo (tecnico) e la solita magistratura subito indaga Minzolini (innocente fino a prova certa a lui contraria: almeno secondo la Costituzione della Repubblica...) a tempo di record! Io dico solo questo: quanto sarebbe bello se i magistrati fossero così rapidi anche nei processi riguardati i cosidetti "comuni cittadini"... oppure noi "comuni cittadini" siamo solo la "plebaglia da tartassare"? Comunque, vi informo che la "Bain & Company" (società di consulenza tra le più importanti al mondo) sostiene che il TG più politicizzato della RAI sia... udite, udite?... quello della terza rete! Ma che strano ;) eh?
lillina dice:
La solita giustizia classista, in qualsiasi azienda se uno avesse fatto ciò di cui è accusato il Minzo sarebbe stato licenziato in tronco, qui si cerca di collocarlo il meglio possibile affinché non risenta dell'allontanamento dalla Rai, che schifo!
Claudione dice:
Orfeo ?! Meglio il suo collega del Messaggero ospite della Vita in diretta Tancredi.
tania dice:
sono cosi contenta che lacrimo sangue di gioia
MisterGrr dice:
ZAN ZAN Ottimo regalo di natale.
Pincopallino84 dice:
Assolutamente, Pippo76!
ANTONIO1972 dice:
Non mi ispira molta fiducia. ma fare peggio di minzolini è un po difficile
Pippo76 dice:
Anche Topo Gigio sarebbe meglio di Minzolini...