Ora in tendenza

AFFARI TUOI, SPECIALE PER DUE LA LOTTERIA: QUESTA SERA L’ESTRAZIONE FINALE. IL CONCORSO E’ STATO UN FLOP, COLPA DI MAX GIUSTI?

di Pasquale Orlando

06/01/2010 - 12:55

AFFARI TUOI, SPECIALE PER DUE LA LOTTERIA: QUESTA SERA L’ESTRAZIONE FINALE. IL CONCORSO E’ STATO UN FLOP, COLPA DI MAX GIUSTI?

Sarà pure colpa di concorsi come il “Superenalotto” e “Winforlife” che oramai fanno impallidire i premi milionari estratti il giorno della Befana; sarà che con “Affari tuoi – Speciale per due la Lotteria” la Rai “ha aumentato gli ascolti e ridotto i costi di produzione” (Antonio Marano dixit), sta di fatto però che oramai non c’è più l’attesa di un tempo per l’estrazione finale della Lotteria Italia e si è consumato quest’anno un autentico flop per i Monopoli di Stato che, secondo molti, ha anche “radici televisive”.

“Affari tuoi -Speciale per due, la Lotteria” infatti ha “contribuito” ad un autentico crollo delle vendite del mega-concorso italico. 11,5 milioni di biglietti venduti, un calo del 32% e 37 milioni di incasso in meno rispetto al 2008: insomma tanti dolcetti per la Carrà e il suo ultimo “Carramba che fortuna” (2008) e tanto carbone per il povero Max Giusti targato 2009. Anche in questo caso l’ombra di Bonolis aleggia sul comico-presentatore: quando a condurre “il gioco dei pacchi” c’era lui (annata 2004-2005), la Lotteria realizzò ben 19 milioni di biglietti venduti ed è inevitabile pensare che, a distanza di tempo, è stata forse anche colpa di un programma “già visto” e di un conduttore meno carismatico, se le vendite sono andate “così così”.

Lontani quindi i tempi in cui varietà come “Scommettiamo che?”, “Carramba” o “Torno Sabato” amplificavano l’attenzione intorno ai bussolotti della Lotteria: il concorso si è oramai ridimensionato e a Max Giusti è spettato il compito di traghettarlo nel “solco della normalità”, senza neppure riuscire nell’intento di creare un po’ di clamore intorno ai risultati. Questa sera, in prime time su Raiuno, l’ultimo capitolo della saga: i due biglietti che vincono guadagnano in tutto 10 milioni di € (5 milioni di quest’anno, più i 5 milioni non ritirati lo scorso anno e messi nuovamente in palio) e Giusti per un pò si ritemprerà dalle fatiche del sabato sera.

Tanti gli ospiti “portafortuna” per la soirèe: Francesco Facchinetti, Antonello Venditti, Daniele Pecci, Stefania Sandrelli, Federica Pellegrini e Maria Perrusi, “Miss Italia 2009”; con loro anche Carlo Verdone e Laura Chiatti, in promozione per il film “Io, loro e Lara”.

Giusti come al solito in smoking, sarà accompagnato dalla sua orchestra e guiderà la serata tra pacchi, battute, lacrime e colpi di fortuna. In collegamento dalla Sede Generale dei Monopoli di Stato ci sarà poi Elisa Isoardi, che seguirà da vicino le estrazioni dei premi più importanti che potrebbero cambiare la vita a qualche fortunato spettatore. La regia della serata sarà come sempre affidata a Stefano Mignucci.

Lascia un commento

13 commenti su "AFFARI TUOI, SPECIALE PER DUE LA LOTTERIA: QUESTA SERA L’ESTRAZIONE FINALE. IL CONCORSO E’ STATO UN FLOP, COLPA DI MAX GIUSTI?"

  1. munteanu gabriela dice:

    perche non risponde mai un operatore al tel. quondo sono apperte le inscri zioni per il resto, sono daccordo,sta diventando noiosso.

  2. ovvio che non sia colpa di Giusi, darlo ad affari tuoi è stato sbagliato, oltre al fatto che andando di sabato ha avuto ovviamente meno abcino di pubblico rispetto ad esempio carramba lo scorso anno!

  3. secondo me oggigiorno non ha più senso aspettare settimane per l'estrazione della lotteria quando ci sono già tanti giochi molto più rapidi ed accessibili fosse per me la sostituirei con qualcos'altro, chessò un gratta&vinci resto dell'idea che se si fanno delle estrazioni finali, devono essere trasmesse in diretta e davanti a tutti. e magari far tenere il microfono in mano a qualcuno di sveglio.