Ora in tendenza
A MATTINO CINQUE, ANNA LONGHI IMBUFALITA CON LA PANICUCCI E LA CIPRIANI (VIDEO)
di Nina Segatori
05/02/2010 - 08:40

Su segnalazione dei nostri attenti commentatori Ore82 e NicolaPG88, DM presenta: Quel tranquillo “Mattino” sul 5.
Protagonisti:
- Anna Longhi (special guest) nel ruolo della “comparsa”
- Federica Panicucci: nel ruolo della vittima
- Claudio Brachino: nel ruolo del “Diplomatico”
- Francesca Cipriani: nel ruolo della “tetta parlante”.
Tutto inizia ieri, in una tranquilla mattina d’inverno nello studio del contenitore mattutino di Canale 5, quando una sorridente Federica Panicucci, accompagnata dal collega Claudio Brachino, affronta il caso del giorno dedicato all’ostentazione in tv delle questioni personali. La dolce presentatrice pensa “bene” di chiedere un parere al tradizionale ospite del giovedi, Anna Longhi, donna navigata, signora d’altri tempi, genuina e senza peli sulla lingua.
“Qual è la tua opinione in merito Anna?” chiede la Panicucci. Non l’avesse mai fatto! Un’agguerrita e indispettita Anna, gonfia il petto, indurisce lo sguardo e con il tono di chi non ha digerito un torto, parte in quarta con un’esemplare parlata romana:
“Senti Federica io te devo dì una cosa: a me tu mi metti agitazione, capito? Te lo voglio dire, perché io l’altra settimana io parlavo e voi mi parlavate ASSopra e io non vengo qui a fa la comparsa. Io ti dico quello che mi sento. Io ti volevo dire già questo, voi mi dovete mette a mio agio, perchè a me mi mette agitazione, non mi fai parlare mai, parli,ecco, – indicando l’orologio-vengo a fare la comparsa.”
E’ a questo punto che il tranquillo mattino e la rosea ambientazione si trasformano in un siparietto “alla romana”. Dapprima un’ imbarazzata Federica Panicucci cerca di prendere l’attrice con le buone offrendole un minuto tutto per lei, ma quando capisce che il minuto non basta a rabbonire la donna, affina la vocina, imposta il sorriso e come una quindicenne dispettosa farfuglia qualcosa, come a dire che l’essere Anna Longhi non autorizza l’attrice a pretendere qualcosa in più degli altri.
Per chi non avesse ancora le idee chiare, l’accusa della romana è quella di aver lasciato parlare per più di mezz’ora , la scorsa settimana, la “Ripa di Magliana” (siamo o no in una commedia “alla romana”?) lasciando lei a scaldare il “tavolino” (nuovo modo di dire!).
A questo punto interviene Claudio Brachino, che trascinato dalla parlata romanesca si fa romano lui stesso al grido di “Anna, Anna, son Claudio”. A fatica, Anna sembra piegarsi all’invito del conduttore-giornalista di tornare nei ranghi del tema trattato, e lo fa non senza, ancora, una vena polemica, spiegando che secondo lei le donne che mettono in piazza le loro questioni personali lo fanno solo per pubblicità, non come lei che della televisione poco le importa.
Non cambiate canale perchè è qui che arriva il bello, il momento tragicomico del teatrino. Una tettonica Francesca Cipriani, sprezzante del pericolo, prende la parola e incalza Anna Longhi:
“Ma allora, signora, perchè vuole cosi parlare? Che ha bisogno così di parlare, che s’arrabbia, anche a lei le piace di stare in televisione” (e anche qui l’italiano è un optional). Questa è la frase-coraggio.
Dapprima l’ attrice risponde facendo riferimento al suo curriculum di tutto rispetto (neanche lontanamente paragonabile a quello dell’ex gieffina), dopo, con il senno del poi, si chiede: “chi è questa che mi dice così“. Ancora una volta tocca a Brachino riportare la calma appellandosi al “è solo un equivoco”, ma il tentativo risulta vano, venendo interrotto dalla Panicucci che, forse toccata dalle parole dell’attrice, chiosa così:
“Non si fanno i monologhi in tv, […] se cosi non ti può andar bene, purtroppo i tempi televisivi sono questi e infatti ti dico che dobbiamo chiudere, dobbiamo andare in pubblicità”.
Noi, invece, chiudiamo col video. Buona visione.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
nua dice:
Grazie Max, chiarissimo :-) Per la foto non lo so: quando mi sono iscritta qui ieri me l'ha data in automatico, però è la stessa che uso in blogspot e wordpress, quindi, forse, è rimasta in memoria.
cristina68 dice:
GRANDE ANNA LONGHI... una persona che nn ha peli sulla lingua
MAX 69 dice:
@ nua: le faccine si mettono semplicemente con i vari segni, esempio IL SORRISO: due punti (occhi) , trattino (naso) e parentesi chiusa (sorriso)PER IL SORRISO CON L'OCCHIOLINO punto e virgola , trattino e parentesi chiusa...sono stato abbastanza chiaro? :-(...ma come faccio invece a mettere la fotina a fianco?
nua dice:
@Max: Le piazzate da pescivendola mi inquietano di meno, sarà che ci sono abituata. Come si mettono le faccine?
giulia dice:
" ma perchè signora lei vuol così parlare ? "
Elena dice:
A Max 69: speriamo che sparisca alla svelta. Comunque era da un po' di anni che non la si vedeva più. Ci ha pensato la D'Urso a riportarla in vita a Domenica 5 per metterla in coppia con l'altra plasticosa della Del Basso. e così questa Cipriani è tornata in onda e per alzare la popolarità ha aumentato di 2 taglie le tette. Ma aumentare di 2 taglie la testa no??? Però sarebbe bello vederle fra qualche anno con la gobba...
MAX 69 dice:
@ Giulia: sono d accordo con te . Non ho detto che la sua reazione fosse appropriata, ma era semplicemente in risposta al commento di "nua". Diciamo che è stata una reazione "meno peggio" di altre :-) Con simpatia! @ Elena: la Cipriani è un mistero; provano a proportla in tutte le salse, ora che ha 2 taglie di seno in più pensa di poter sfondare...ma non sappiamo cosa! Tranquilla, passerà anche questa! :-)
Elena dice:
A me piaceva di più con la D'Urso se devo essere sincera. Mi dispiace che abbia scelto di fare quella volgare domenica pomeriggio, ma era meglio che si occupava del mattino infrasettimanale. Ma poi perchè invitano ancora gente come la Cipriani???
giulia dice:
max69 : A mio avviso le conduttrici pescivendole a cui alludi avrebbero saputo cogliere al volo l'estemporanea comicità della situazione. In fondo la Panicucci non si trovava al cospetto della Montalcini e di Margherita Hack e poi un sorrisino da ebete , come dici tu, non è il massimo delle simulazioni.
STE dice:
madooo che odiosa la panicucci! cmq povera anna longhi.. lei ha ragionissima ma è stata trattata come un'anziana stupida :-(